Nel 2017, il settore eCommerce nei Paesi Bassi valeva oltre €22 miliardi, più del 13 percento rispetto all’anno precedente. In Belgio lo stesso anno, l’eCommerce ha prodotto un valore di oltre €10 miliardi. Facile comprendere questi dati se si considera che il 17% di ogni acquisto in Belgio è avvenuta online.
In altre parole, il mercato nei Paesi Bassi e nel Belgio ha enormi potenzialità.
Quindi, come ottenere una fetta di quel mercato?
Il modo migliore è inserire i prodotti che vendi sulla piattaforma eCommerce più popolare in questa regione, che tradotto significa inviare il tuo feed di prodotti e iniziare vendere su Bol.com.
Bol.com è il più grande sito di shopping nei Paesi Bassi con un fatturato del 50% superiore rispetto alla concorrenza. In Belgio, Bol.com è il terzo venditore online più grande.
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Bol.com di che cosa si tratta?
Perché dovresti iniziare a vendere su Bol.com?
Come iniziare ad usare Bol.com
Consigli di ottimizzazione per il feed su Bol.com
Bol.com è un marketplace che fornisce accessibile da utenti situati nei Paesi Bassi e nel Belgio. Questo significa che Bol opera in modo simile ad Amazon dato che vende direttamente ai clienti e offre una piattaforma dove i commercianti possono inserire i propri prodotti.
I prodotti resi disponibili da venditori terzi su Bol.com includono sia prodotti nuovi sia prodotti usati.
La sede pricipale è situata nei Paesi Bassi e conta un fatturato di oltre 1 miliardo di euro e la società che lo gestisce fa parte del gruppo "Royal Ahold Delhaize NV" che ha conseguito numerosi premi.
Tra i riconoscimenti ottenuti premi recenti ricordiamo:
Bol.com inclue circa 15 milioni di prodotti. Le categorie offerte sono:
Libri | Musica, film e giochi |
Computer ed elettronica |
Giocattoli e hobby |
Bambini e neonati |
Salute e bellezza |
Gioielli e accessori |
Sport e tempo libero |
Scuola e ufficio |
Articoli per la casa e cucina |
Giardinaggio e fai da te |
Articoli per animali |
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Bol.com è il sito eCommerce più grande e utilizzato in Paesi Bassi e Belgio; i dati parlano chiaro: otto milioni di clienti e due milioni di visite al giorno.
Questo è il vantaggio principale di Bol.com: dimensione e potenziale del marketplace.
Inoltre, Bol.com offre un’ampia gamma di servizi per aiutare i venditori ad ottimizzare al massimo le proprie pagine contenenti i prodotti. Vengo, ad esempio, offerte funzionalità per la gestione dell' elaborazione degli ordini dove la piattaforma si incarica di gestisce la spedizione dei prodotti.
È possibile anche sincronizzare il tuo sistema di vendite interno con il tuo account venditore Bol.com ed infine viene offerto un servizio di supporto che i commercianti possono usare per ottenere indicazioni e consigli.
Bol.com offre anche un programma di affiliazione chiamato "Bol.com Partner Program". Il programma possiede un numero di affiliati di oltre 30.000 utenti che pubblicizzano i prodotti sul sito. Come tutti i programmi di affiliazione, questo programma estende la portata della piattaforma principale, in altre parole, aiuta a trovare acquirenti per i prodotti che vendi anche al di fuori della piattaforma stessa.
Infine, Bol.com offre diverse opzioni pubblicitarie per incrementare la visibilità dei prodotti che vendi. Questo aspetto include la possibilità di creare banner pubblicitari e di sponsorizzare certi prodotti. Puoi anche decidere di pubblicizzare i tuoi annunci su magazine online come "Style magazine", "Tech magazine" o "Home magazine". Queste pubblicazioni raggiungono un totale di circa un milione di lettori, tuttavia il vero potere di queste pubblicazioni online è che hanno un target specifico per utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti.
Esiste inoltre un servizio di email pubblicitarie mirate che sfrutta la banca dati di tutta la piattaforma "Bol.com".
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Prima di iniziare ad usare Bol.com, devi ottenere una partita IVA olandese o belga e devi essere registrato per un minimo di 10 settimane in una delle seguenti:
Una volta soddisfatti i requisiti richiesti potrai avviare la procedura di creazione di un account. Ecco i passi principali:
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I prodotti nel tuo feed devono essere idonei a una delle categorie elencate in precedenza. L’unica eccezione è per i gioielli in quanto Bol.com attualmente non accetta prodotti in questa categoria.
Tutti i prodotti inseriti nel tuo feed devono avere un numero EAN o ISBN. Inoltre, i tuoi prodotti devono essere inclusi in un file di formato .tsv di dimensione massima di 10MB. Bol.com elabora i feed di prodotti ogni 30 minuti.
I feed di prodotti per Bol.com devono includere i seguenti campi obbigatoriamente:
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Configurare un negozio ed inserire i tuoi prodotti su Bol.com è gratis. IL costo è composto da una certa commissione al momento dell’acquisto e dipende dal tipo di prodotto che vendi.
Sono due gli elementi che lo compongono il costo per il venditore:
Se sei un venditore non olandese, la percentuale di vendita è esclusa di IVA.
Il costo fisso varia da €1 a €3. La percentuale varia dal cinque al 17 percento (per i gioielli 25 percento, ma ricordiamo che non è attualmente possibile inserire prodotti nella categoria Gioielli).
Ecco un esempio della categoria Giocattoli:
La maggior parte dei giocattoli ha un costo fisso di 1 euro e una commissione in percentuale del 15 %. Quindi, se vendi un giocattolo a €50, il costo di da versare a Bol sarà:
Per verificare i costi esatti per i prodotti che vendi visita il sito Bol.com in cui è presenta un elenco completo di commissioni e costi.
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I consigli di ottimizzazione standard validi per altri marketplace funzionano anche per Bol.com: rendere le descrizioni interessanti, usare immagini di alta qualità, mantenere il feed aggiornato etc. etc.
In aggiunta devi assicurarti di soddisfare i requisiti minimi specifici e del servizio offerto richiesti da Bol.com. In caso contrario, non riuscirai a vendere e potresti essere rimosso dalla piattaforma.
Bol.com monitora attentamente le prestazioni dei venditori e li incoraggia a lavorare per migliorare il proprio punteggio costantemente. Queste prestazioni dipendono principalmente dai tempi di consegna e dal livello del servizio al cliente offerto.
Per esempio; i commercianti devono mantenere un massimo del due percento per gli ordini annullati , inoltre, tutti i venditori si dovranno incaricare di spedire tutti gli ordini in modo tracciabile e di ottenere un minimo del 98 percento di ordini consegnati in tempo.
Altri requisiti standard minimi sono:
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C’è una semplice equazione da considerare quando si parla di Bol.com: se hai identificato Paesi Bassi o Belgio, in particolare i Paesi Bassi, come una potenziale opportunità di crescita per la tua attività, devi considerare l'utilizzo della piattaforma Bol.com.
Si tratta del sito dotato della maggiore estensione che offre un’ampia gamma di strumenti per aiutarti a commercializzare i tuoi prodotti in modo vincente.