Matteo Bacigalupi
1. Focalizzarsi sulla "SEO" per Amazon
Ottimizza i contenuti dei tuoi prodotti per aiutare i clienti a trovarli più facilmente con delle ricerche rilevanti:- I titoli dei prodotti Amazon incidono sul posizionamento SEO in Amazon
- Elenchi puntati e descrizione sono i campi da sfruttare per iniziare a vendere il prodotto
- Effettua una ricerca di parole chiave per decidere per quali parole o termini vuoi che venga mostrato il tuo prodotto quando un cliente effettua una ricerca su Amazon.
- Cerca caratteristiche e vantaggi che fanno spiccare i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.
Ritorna all’inizio della pagina o
2. Contenuto A+ per promuovere i tuoi prodotti più venduti
Il contenuto A+ Amazon è progettato per migliorare le vendite integrando le descrizioni con del testo facilmente leggibile che mostra caratteristiche e vantaggi dei prodotti. Questo non solo aiuta i clienti a scoprire di più sui tuoi prodotti, ma ti permette anche di ottenere dei vantaggi in termini di SEO Amazon.
Nel nostro eBook abbiamo parlato di tutto ciò che ti serve sapere sul contenuto A+:
- Di che cosa si tratta e per quali prodotti devi utilizzarlo?
- Cosa devi considerare per decidere se il contenuto A+ è adatto alla tua marca e ai tuoi prodotti?
- Cosa sta facendo la concorrenza?
- Sta utilizzando contenuto A+?
3. Numeri ASIN Amazon ASIN
Disporre del numero ASIN corretto non solo rende i tuoi prodotti più facili da trovare, ma li protegge anche da eventuali articoli contraffatti.
ASIN è l'acronimo di Amazon Standard Identification Number ed è un numero assegnato ad ogni prodotto caricato su Amazon. Accedi alla nostra risorsa completa: Numero ASIN: che cos’è e come si ottiene? se vuoi scoprire tutto ciò che ti serve sapere:
- Cosa sono i numeri ASIN e perché sono così importanti per Amazon per abbinare i tuoi prodotti a ricerche rilevanti?
- Come trovarli o come crearli se il tuo prodotto è unico ?l
- Che cosa si intende per piggybacking di ASIN, dovresti utilizzarlo o no?
- Come ottenere il massimo dal tuo numero ASIN assegnato?
Ritorna all’inizio della pagina o
4. Immagini Amazon
Non è certo una sorpresa che immagini migliori consentano di avere più probabilità di vendita. L’immagine è l’elemento principale in termini di determinazione di una vendita su una pagina, così come sulla SERP.
Se vuoi far spiccare la tua pagina prodotto su Amazon, devi prestare attenzione a quanto segue:
- Quali sono i requisiti e le linee guida per le immagini su Amazon?
- Come organizzare le tue immagini a seconda della verticale?
- Cosa evitare per le immagini, in modo da non ricevere avvisi di qualità da Amazon?
Ritorna all’inizio della pagina o
5. Gestione ordini Amazon
Ha un impatto sul tuo punteggio Perfect Order Percentage (POP).
Se vendi sia sul tuo sito e-commerce sia su Amazon, probabilmente sei già a conoscenza dei problemi relativi alla gestione delgi ordini.
Tenere d’occhio l’inventario per assicurarti che gli articoli siano disponibili per l'acquisto non è semplice. Nonostante ciò, non farti scoraggiare. Il modulo per Amazon di DataFeedWatch può aiutarti con:
Ritorna all’inizio della pagina o
6. Categorie Amazon
Assegnare i tuoi prodotti alle giuste categorie Amazon ha un effetto importante sul tuo punteggio, quindi come puoi selezionare quelle appropriate? Su Amazon ci sono due tipi di categorie: categorie aperte e categorie che richiedono approvazione.
Alcuni piccoli consigli per aiutarti a trovare la giusta categoria dalla tassonomia Amazon:
- Effettua una ricerca di prodotti.
- Usa un software per parole chiave.
- Usa “Ricerca per categoria”.
Ritorna all’inizio della pagina o
7. Prezzi Amazon
I prezzi sono davvero competitivi su Amazon. Non solo influenzano le possibilità di vittoria della "Buy Box", ma sono anche uno dei fattori che contribuisce alla decisione finale di acquisto del tuo prodotto o di quello della concorrenza da parte di un cliente.
Quali sono i diversi tipi di prezzi su Amazon e come puoi sorpassare la concorrenza con delle strategie di revisione prezzi?
Ritorna all’inizio della pagina o
8. La Buy Box
Dato che lo shopping da "smartphone" è destinato a crescere sempre di più rispetto a quello da desktop, la Buy Box sta diventando sempre più importante. Quali sono i diversi fattori che influenzano il punteggio per la Buy Box?
- Gestione ordini
- Prezzo
- Punteggio Perfect Order Percentage (POP)
- Spedizione
- Recensioni
- Percentuale ordini difettosi
- Tempo di risposta clienti
Ritorna all’inizio della pagina o
9. Errori comuni e svantaggi del vendere su Amazon
Data la possibilità entusiasmante di vendere a centinaia di migliaia di clienti e i tanti ostacoli da superare per restare competitivi, ci sono vari problemi in cui si potrebbe incappare.
Questi errori e problemi spesso sono la causa per cui un venditore smette di utilizzare Amazon, molti affermano di aver lasciato il sito dopo meno di un anno:
Bonus: proteggere il tuo brand su Amazon
Se vuoi proteggere la tua marca su Amazon le funzioni brand registry e brand gating sono la chiave per non perdere vendite.
Brand registry su Amazon: puoi registrare la tua marca al fine di essere più influente sui contenuti delle pagine dei prodotti rilevanti.
Brand gating su Amazon: ideale per proteggere la tua marca da articoli contraffatti e furti.
Ritorna all’inizio della pagina o