Nel 2021 esistono più di 12 milioni di negozi online. Considerando questo numero, destinato ad aumentare, aumentare il traffico commerciale verso il tuo sito web sarà una vera e propria sfida. La piattaforma Shopify ha contribuito alla nascita e all’aumento di negozi online, rendendo facile e priva di difficoltà la creazione di un negozio online.
La semplicità ha portato a un aumento di nuovi venditori ma, conseguentemente, anche all’aumento della concorrenza. Infatti ci sono negozi che non ricevono un numero congruo di visitatori e quindi fanno poche vendite. Esiste un modo per risolvere questo problema dell'aumento della concorrenza e del basso volume d’affari?
Ecco delle ottime strategie facili e di poca spesa che vi aiuteranno sicuramente ad aumentare la vostra clientela.
Aumentare la quantità di visitatori al tuo negozio online significa avvicinare il consumatore al tuo brand. In parole povere, meno traffico si ha, meno vendite si fanno.
Più clienti interessati riesci a raggiungere, più il tuo marchio avrà successo, in termini di vendite. Naturalmente, devi assicurarti che i clienti che porti nel tuo negozio trovino quello che stanno cercando.
Diversamente, non concluderai vendite e man mano la clientela abbandonerà il tuo negozio. Questa evenienza, a lungo termine, causerà effetti dannosi per il tuo negozio a causa dell'algoritmo di Google che lo percepirà negativamente.
Per aumentare il numero di visitatori sul tuo sito web, dovresti analizzare singolarmente le varie fonti perché il traffico online proviene da molte aree del web. Ci sono alcune fonti che vedrai predominanti nel tuo sito web: sono le principali fonti che generano traffico per la maggior parte dei siti web.
Molti acquirenti digitano direttamente sui motori di ricerca, come Google, per iniziare la ricerca di un prodotto. In questo caso, i tuoi articoli possono apparire in uno dei due modi:
Il traffico diretto significa che qualcuno conosceva già il tuo URL e lo ha digitato direttamente nel suo browser. Questo di solito accade quando hanno già visitato il tuo sito e l'URL è memorizzato nel browser.
Se vuoi portare click al tuo negozio Shopify, devi avere una strategia chiara. E’ ovvio che non esiste un’unica strategia valida per tutti; ognuno deve trovare la migliore strategia per il suo business, anche a costo di tentativi ed errori.
Quando si inizia a studiare un piano finalizzato all’aumento di traffico, ogni azienda dovrebbe necessariamente prendere in considerazione alcuni punti:
Una volta che questi elementi sono stati considerati, si può implementare una strategia.
A questo punto, analizziamo alcune strategie:
Con il lancio da parte di Google degli annunci gratuiti su Shopping nel 2020, si è aperto un mondo di opportunità per venditori e proprietari di negozi.
Puoi pubblicare annunci gratuitamente negli spazi appositi che Google ti mette a disposizione. I tuoi prodotti appariranno nella scheda Shopping. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google Merchant e un feed di dati del prodotto (ottimizzato).
Poiché gli annunci sono gratuiti, c'è un maggiore potenziale di concorrenza nel tuo settore. Ecco perché è utile ottimizzare al massimo i dati del prodotto in vendita. Parlare la "lingua" di Google ti aiuterà a rendere i tuoi articoli più visibili e a spingerli al di sopra della concorrenza.
Più avanti troverai dei suggerimenti su come ottimizzare gli annunci su Google e per tutte le altre piattaforme che ti consentono inserzioni gratuite.
Usare i motori di ricerca è un ottimo modo per portare traffico al tuo negozio Shopify. Se pensi di generare il traffico automatico usando i motori di ricerca, dovrai prestare attenzione al SEO (Search engine optimization)
Osserva questo fenomeno: il 33% dei click su Google, va automaticamente sul primo risultato della pagina. Pensa a quello che hai sempre fatto tu durante una ricerca. Sei mai andato alle pagine 2, 3, 4 della SERP di Google quando hai trovato quello che cercavi all'inizio della prima pagina? Quasi mai.
Per un'efficace ottimizzazione SEO devi lavorare su tutto. A cominciare dalle parole chiave, ogni aspetto è importante.
L’obiettivo è inviare a Google un messaggio del genere: "Io ho quello che gli acquirenti vogliono".
Quindi, eseguire con successo il SEO genererà sicuramente più traffico rispetto al fatto di ignorare questo metodo. Tuttavia, ottenere quel primo posto sul motore di ricerca può essere abbastanza impegnativo.
È necessario utilizzare tutte le seguenti tecniche per avere una qualche possibilità di raggiungere il primo posto:
Ricerca delle parole chiave - controlla per quali parole chiave si posizionano i tuoi diretti concorrenti di alto livello, e quali parole chiave si collegano meglio alla tua pagina di destinazione e al tuo prodotto. Questo assicurerà che le persone interessate vedano il tuo annuncio, e Google lo valuterà positivamente.
Contenuto di qualità -Contenuti di alta qualità che Google e l'utente medio capiranno e apprezzeranno.
Titoli, metadescription e intento di ricerca - Usa le parole chiave ideali nel tuo titolo e nella tua descrizione (frasi che hai trovato effettuando una ricerca dalla ricerca sullo stesso argomento).
Quando l’acquirente digita una parola, ha come scopo una ricerca. Ecco perché il tuo tag title dovrebbe contenere le giuste parole chiave che attivano il tuo sito, corrispondendo accuratamente a ciò che l'acquirente sta cercando.
Puoi impostare un titolo per ogni pagina del tuo negozio Shopify, e un ulteriore titolo per il negozio stesso.
Le metadescription descrivono la tua pagina web. Si tratta del testo posizionato subito sotto il titolo che le persone vedono quando il tuo sito appare nei risultati di ricerca. Cerchiamo 'Shopify' e diamo un'occhiata ai risultati:
Come puoi notare, esiste un titolo per la pagina principale e uno per ogni sottopagina con meta descrizioni sotto ognuna di esse. Le meta descrizioni descrivono il contenuto della pagina. Se stai cercando maggiori informazioni sull'azienda, saprai esattamente dove dirigerti.
Leggere titoli e meta description precise dà agli acquirenti un assaggio di ciò che il tuo negozio offre e permette loro di sapere velocemente se hai effettivamente quello che stanno cercando.
Nel tuo negozio Shopify ci sono più opportunità di collegamenti interni di quanto si possa pensare. In primo luogo, è importante mappare accuratamente la navigazione interna del tuo sito, che aiuta i motori di ricerca come Google a scansionarlo più facilmente. Questo significa dare a Google una migliore possibilità di sapere quando mostrare il tuo negozio nei risultati di ricerca.
La seconda principale opportunità è nelle tue raccolte di prodotti in vendita. Se hai aggiunto un blog al tuo negozio Shopify, puoi fare ulteriori collegamenti a esso.
Ti voglio ricordare di prestare molta attenzione al testo di riferimento che pubblicherai onde evitare il keyword stuffing (la ripetizione della parola chiave in modo esasperante).
Per abilitare i rich snippets (risultati) per il tuo negozio Shopify, dovrai fare un po' di codifica. In questa operazione è meglio se ti fai affiancare da un programmatore.
Ci sono anche dei plugin che puoi usare nell'app store di Shopify.
Un contenuto di alto livello può aiutare a veicolare traffico verso il tuo negozio. Se ti impegni in modo sistematico, creando contenuti originali ti accorgerai della loro utilità. Questo atteggiamento ti aiuterà ad affermare il tuo brand come leader nel tuo settore, e allo stesso tempo ti aiuterà a coinvolgere nuovo pubblico e a costruire relazioni con i tuoi clienti già esistenti.
Puoi aumentare ulteriormente l’efficacia del contenuto includendo le parole chiave: ulteriore possibilità di posizionarsi ai primi posti nei motori di ricerca. Oltre a questo, puoi utilizzare i contenuti inviando i post del blog come newsletter e coinvolgendo ancora i clienti esistenti.
Per massimizzare l'efficacia del tuo contenuto, dovresti cercare di offrire una gamma di altri formati, come:
Meglio ancora, cerca di curare i tuoi contenuti per ogni fase della vendita da parte dell'acquirente e questa attenzione contribuirà a portare nuovi potenziali clienti a fare un acquisto!
Ispirazione per i blog
Se dai un'occhiata ad alcuni blog di successo noterai che puntano sull’interazione col pubblico. Condividendo gli stessi interessi creano potenziali clienti; altri invece puntano sulla comunicazione attraverso le immagini per farsi riconoscere in modo chiaro e diretto.
Ti è venuta qualche ispirazione?
1. Press
2. BarkBox
3. Sole Bicycles
I programmi di referral sono quelli che propongono una situazione win/win, cioè una situazione vantaggiosa per tutti. Tu raggiungi il tuo obiettivo (più vendite, più abbonati, ecc.) e i tuoi clienti ottengono un incentivo (uno sconto, un articolo gratuito, ecc.).
Quando le persone devono acquistare un nuovo prodotto, spesso si rivolgono naturalmente ai loro amici e colleghi per consiglio. Se hai un programma di referral ben organizzato, puoi inserirti nella conversazione in modo naturale.
Cerca di capire come puoi impostare il tuo:
Inizia col determinare qual è il tuo obiettivo specifico e assicurati che il beneficio che offrirai per creare una raccomandazione sia veramente significativo per il tuo cliente ideale. Per esempio, se vendi prodotti di bellezza, potresti offrire uno sconto o anche un articolo gratuito di una nuova linea.
Ecco alcune altre idee che puoi usare
Ora devi assicurarti che il programma decolli per davvero. Per far sì che i tuoi clienti siano informati del tuo progetto, quando lanci la promozione, invia delle e-mail nelle quali spieghi semplicemente che i dettagli sono facili da trovare sul tuo sito web. Devi rendere la comunicazione il più comprensibile possibile in modo che la gente segua il link e usi davvero la promozione. Usa strumenti tipo i codici personalizzati, perché funzionano bene.
Una volta che hai portato i clienti nel tuo programma di referral devi continuare a seguirli; ringraziarli per averti segnalato ai loro contatti, leggi i loro feedback e continua a fare miglioramenti.
Un ulteriore sistema è collegare i tuoi account social al tuo negozio. Ci sono buone probabilità che le persone ti troveranno. Soprattutto se i tuoi account sono attivi. Puoi anche partecipare a gruppi social dove potresti trovare persone interessate al tuo prodotto.
I social sono l’ingresso privilegiato per raggiungere i tuoi clienti. Sono la migliore opportunità per intraprendere relazioni e per costruire l'identità del tuo marchio. Quando si tratta di generare maggior traffico dai social, Facebook non è secondo a nessuno. Quasi due terzi di tutte le visite dei social ai negozi Shopify provengono da Facebook, e l’85% di queste visite diventano ordini.
Chiedi ad amici e parenti di condividere i tuoi post e farai parlare del tuo negozio. Ci vuole solo un secondo del loro tempo, ma porterà il tuo negozio immediatamente di fronte a un pubblico a cui potresti non avere mai accesso.
Segui costantemente tutti coloro che pubblicano commenti sul tuo negozio e che interagiscono con i tuoi post. Rispondere ai commenti può farti raggiungere traguardi inaspettati per costruire la reputazione del tuo marchio. Se hai il tempo, cerca anche di stare sempre al passo con i messaggi sui social. Più interagisci, più la gente vorrà continuare a postare su di te.
Gli acquirenti spesso si rivolgono ai social media quando hanno bisogno di assistenza, quindi cerca di tenere d'occhio gli utenti che hanno bisogno del tuo aiuto.
Per generare traffico da Facebook, o da altri social, dovresti considerare anche altri aspetti.
Pilotare il traffico sui social richiede impegno. Le grandi aziende possono farlo attraverso varie piattaforme. Le piccole imprese dovrebbero scegliere la piattaforma più redditizia per loro e concentrarsi su quella.
Poiché i social sono un ponte tra l'azienda e il consumatore, rappresentano il posto ideale per ottenere dei buoni feedback. Molti clienti ti interpellano sui social per farti domande. Questa è la situazione ideale per creare una relazione col cliente e costruire un'immagine positiva del marchio e a incrementare sempre più il traffico per il futuro.
I post di vendita pubblicati sui social dovrebbero pubblicizzare i prodotti e il marchio, ma senza essere insistenti. Sarebbe opportuno che offrissi ai clienti una promozione e, in ogni caso, un messaggio positivo. Per raggiungere l’obiettivo è importante curare i clienti del tuo brand.
Suggerimento extra: Collega anche le tue Instagram Stories al tuo negozio.
Sapevi che puoi aggiungere le tue storie di Instagram al tuo negozio Shopify? App come Story Pop ti permettono di incorporare le tue Instagram Stories alla tua pagina web Shopify.
I codici sconto aiutano ad attirare i clienti nel tuo negozio non solo per navigare, ma per comprare. Le offerte speciali possono anche essere utilizzate con sondaggi e altri strumenti che ti permettono di ottenere una migliore comprensione delle esigenze dei tuoi clienti. Questo metodo può aiutare ad attrarre anche nuovi clienti o almeno a raccogliere più informazioni sul perché qualcuno è interessato o meno.
Anche le offerte fatte direttamente dal tuo sito possono raggiungere l'interesse degli acquirenti e possono stimolare la curiosità a esplorare il tuo negozio e magari a fare un acquisto. I numeri dimostrano che attirare gli acquirenti con offerte funziona: Il 57% degli acquirenti a cui è stato offerto uno sconto ha fatto un primo acquisto nel negozio.
Aspetti da considerare quando metti in pratica la tua strategia con le offerte. Fatti delle domande:
Si può stimolare l’interesse dei destinatari creando concorsi e omaggi. Cerca di rendere facile la partecipazione: basta che fornire la loro e-mail oppure compilare un semplice modulo. Un ulteriore vantaggio dei concorsi è che i partecipanti li condividono online in media il 54% delle volte.
Un altro metodo comunemente usato è la creazione di un post su Instagram che invita i follower a taggare 3 amici o a ri-condividerlo nelle loro storie per avere la possibilità di vincere i tuoi prodotti. Gli omaggi sono un’ottima strategia.
Sconti a tempo
Promuovere una campagna di offerte a tempo può diventare un conveniente appuntamento per la tua clientela. L’importante è rendere molto chiaro il periodo della promozione anche inviando un promemoria ai tuoi clienti quando sta per scadere. Ricorda che nessuno vuole perdere un buon affare.
Le e-mail sono un punto fermo del marketing. Un'email ben fatta può avere un effetto positivo. E' un modo per mantenere le persone connesse alla tua azienda anche dopo l'acquisto.
Rendi il contenuto dell'email vantaggioso per i destinatari: fornisci informazioni importanti, mostra i prodotti in modo coinvolgente e diventa anche creativo.
Puoi anche creare le tue email direttamente in Shopify. Ci sono modelli che puoi scegliere o da cui puoi trarre ispirazione.
Non tutte le email saranno adatte ad ogni tipo di cliente. Questo è il motivo per cui dovresti creare dei gruppi al fine di personalizzare le promozioni a seconda degli interessi dei clienti. E’ importante però non spammare a avere un modo chiaro sia per iscriversi che per cancellarsi.
Inviando newsletter regolari ai clienti esistenti, farai in modo che siano a conoscenza di tutti gli aggiornamenti del tuo negozio. Se scrivi in occasione del lancio di un nuovo prodotto, puoi aumentare sia il traffico che le vendite.
Oltre a questo, se i clienti attuali sono informati sugli aggiornamenti, possono diffondere informazioni sul tuo negozio.
Mostra le tue capacità di networking raggiungendo autori di blog della tua stessa nicchia e offriti di scrivere guest post o anche contributi di esperti in cambio di un link al tuo sito web.
Questa è una grande occasione per costruire relazioni con persone del tuo settore e fornire opportunità future per il tuo brand. Proponi questa stessa opportunità a questi blog per creare benefici reciproci.
Alcuni suggerimenti:
Oltre ad attirare nuovi clienti, costruirai anche credibilità per la tua azienda e beneficerai del tuo ranking SEO con ulteriori link.
Vuoi iniziare a fare guest post? Ecco cosa fare:
Lo scambio di annunci gratuiti è un ottimo modo per aumentare la visualizzazione reciprocamente.
Puoi provare anche questa strategia di marketing, detta pre-release, cioè devi sviluppare delle pagine per uscite imminenti di prodotti importanti. Puoi creare una pagina che semplicemente descriva i dettagli del prodotto, oppure essere una pagina di pre-ordine. In questo caso potresti ottenere pre-ordini o iscrizioni all'e-mail, per poter inviare notifiche di disponibilità.
Per ragioni di SEO, prima viene creata una pagina, prima Google la indicizzerà, la classificherà e invierà traffico automatico. Essere uno dei primi nel tuo settore a parlare di quel determinato prodotto, ti darà una spinta di autorità, soprattutto se guadagna click e condivisioni prima di tutti gli altri. Tutto questo contribuirà a ottenere e mantenere l’ottimo posizionamento per una fase competitiva.
Se decidi di fare promozione a pagamento, con pubblicazione di annunci sui social, devi dirigerti con precisione verso i social dove si trovano i tuoi potenziali clienti. Ogni piattaforma può apportare alcuni benefici e raggiungere determinati obiettivi. Puoi anche decidere di utilizzarne più di una.
Un vantaggio dell'uso di Facebook è che puoi mirare a tipologie specifiche di pubblico. Esempio: vendi mobili da ufficio di fascia alta e il tuo cliente medio è donna tra i 35 e i 40, interessata al design minimalista. Puoi mirare precisamente a questo specifico profilo di utenti, aumentando le possibilità sia di click che di vendite.
Un altro vantaggio è che Facebook offre molti formati a cui attingere per realizzare i tuoi annunci. Facendo una buona scelta andrai incontro ai gusti o agli interessi dei tuoi potenziali clienti
Nel 2020, Instagram ha fatto un cambiamento piuttosto importante che ha ulteriormente veicolato il focus sullo shopping. C'è una scheda shopping nella parte inferiore dell'app che cura gli articoli dei negozi che gli utenti già seguono e quelli a cui potrebbero essere interessati.
Se stai vendendo gioielli, abbigliamento, arredamento per la casa o altri prodotti similari, è una buona idea pubblicizzare la tua azienda con gli annunci su Instagram.
Annunci su Pinterest
Pinterest è un'altra piattaforma molto visitata. Gli utenti navigano nell'applicazione quando sono alla ricerca di ispirazione per tutti gli aspetti della loro vita. Su Pinterest puoi rendere i tuoi annunci shoppabili e quando le persone hanno provato il tuo prodotto possono aggiungere la loro foto per un ulteriore livello di promozione
Anche i normali annunci di shopping e di testo saranno vantaggiosi per il tuo negozio Shopify. Ci concentreremo qui su Google Ads che è il più popolare, ma anche altri siti come Bing possono metterti in contatto con tuoi eventuali acquirenti.
Puoi iniziare a fare pubblicità su Google Shopping direttamente attraverso il tuo account Shopify:
Puoi usare queste stesse informazioni (tranne le immagini) per ottimizzare anche i tuoi annunci su Google Search.
Un sistema un po’ fuori dagli schemi per aumentare il tuo traffico è quello di coinvolgere gli influencer. Gli influencer faciliteranno la conoscenza del tuo brand presso il loro pubblico e probabilmente si genereranno più visite al tuo negozio e più vendite, perché, per i follower, la loro opinione conta.
Molti influencer usano i social come strumento principale di marketing. Collaborare con gli influencer di Instagram e Youtube si è rivelata una valida strategia per l’eCommerce proprio per la quantità di visualizzazioni che hanno.
Dovresti Scegliere un influencer che rifletta i valori del tuo brand. Controlla che condivida i tuoi obiettivi e che il suo pubblico sia proprio quello che stai cercando di raggiungere. Ti conviene farti un’idea guardando i loro contenuti prima dell'ingaggio.
Se non hai un budget tale da per permetterti influencer di alto profilo, puoi seguire la strada dell'ambasciatore del marchio. Questo può funzionare in un paio di modi, e dipende dall'accordo che fai.
I podcast sono diventati un modo per i conduttori degli stessi, di guadagnare soldi. Se decidi di sponsorizzare un episodio, durante la trasmissione, si farà una pausa "commerciale" e si parlerà del tuo prodotto o semplicemente verranno letti gli slogan pubblicitari che avrai fornito. E’ possibile anche creare un link per gli ascoltatori del podcast che porta ad uno sconto speciale per i tuoi prodotti. Inserirti all’interno di un podcast è un modo per godere della fiducia dei suoi ascoltatori.
Ecco alcuni dati veloci sui podcast:
Non devi necessariamente puntare a un podcast che sia correlato direttamente ai tuoi prodotti, però sarebbe consigliabile scegliere una fascia demografica che rappresenti i tuoi potenziali clienti (tipo per età o per interessi).
Ricorda che puoi vendere i tuoi articoli attraverso Shopify anche di persona. Shopify POS Lite è disponibile a tutti i livelli: puoi sperimentare l'allestimento di uno stand in un expo o in una fiera e distribuire biglietti da visita, adesivi, ecc con le informazioni del tuo sito web. Se stai vendendo oggetti vintage o articoli unici, allora ne potrebbe sicuramente valere la pena.
Se non raggiungi un buon target di vendite, vuol dire che il traffico verso il tuo Shopify è di basso livello. A questo punto ti conviene analizzare varie ipotesi per capire i motivi di questa diserzione. Per iniziare, controlla se riconosci qualcuna di queste potenziali aree problematiche. Troverai dei consigli per risolvere.
La ricerca è una fase fondamentale da parte dei clienti per trovare quello di cui hanno bisogno. Per garantirti che il tuo negozio riceva molti visitatori, devi collocare con precisione la tua azienda e i tuoi prodotti. Se le tue inserzioni raggiungono la fascia demografica sbagliata, allora le persone decideranno di non cliccarci sopra a priori, oppure entreranno ma schizzeranno via subito. In entrambi i casi, il risultato per te è negativo. Pertanto, è fondamentale che tu sappia sempre a chi rivolgerti e quando.
Come Risolvere: cerca di capire chi sono esattamente i tuoi clienti. Puoi farlo attraverso dei sondaggi o trovando dei post sui social riguardanti i tuoi prodotti. Tieni traccia dei tuoi dati e delle modifiche al targeting degli annunci che hai fatto in modo da individuare quando c'è un aumento o una diminuzione dei click (CTR) e/o delle percentuali di rimbalzo.
Se i tuoi annunci non sono corredati da una foto chiara, non generano traffico verso il tuo negozio Shopify. In presenza di una foto ambigua, le persone possono essere dissuase dall’acquisto. E potrebbero anche scegliere il prodotto di un concorrente. Quindi è essenziale corredare il post di un'immagine di buona qualità.
Come risolvere: Testa le immagini. Usare foto uniche invece che immagini stock di solita attira più clienti
I feed di dati sono file che contengono informazioni specifiche sui prodotti del tuo negozio. Ti permettono di mantenere aggiornati i tuoi negozi e le tue pubblicità e di massimizzare il loro potenziale.
Un feed di bassa qualità può ostacolare gravemente il successo di un negozio Shopify. Un feed povero manca della descrizione del prodotto, oppure pubblicizza prodotti esauriti o, peggio ancora, la descrizione riguarda un altro prodotto. Tutte queste mancanze possono contribuire a un basso traffico, in quanto i clienti abbandonano il prodotto perché risulta non corretto già in fase di presentazione.
Come risolvere: Metti un po’ di impegno per ottimizzare i tuoi feed di dati.
La mancanza di Call to action può portare i clienti semplicemente a non impegnarsi con le promozioni o le pubblicità. Pertanto, i potenziali acquirenti sfiorano il tuo prodotto e il tuo negozio, ma non ci si soffermano.
Come risolvere: Puoi fare un test per capire cosa funziona meglio per i tuoi prodotti.
Molti clienti preferiscono contattare le aziende attraverso i social per informarsi su prodotti o servizi. Se il logo di un social non è visibile nella tua pagina, gli utenti potrebbero scegliere di non acquistare da te.
Come risolvere: Aggiungi le icone dei social che collegano i tuoi profili alla tua pagina Shopify. Tieni le tue pagine social sempre aggiornate e con contenuti nuovi che mettono in mostra i tuoi prodotti.
Analogamente a quanto detto per i social, anche la mancanza di informazioni sul tuo negozio Shopify può creare sfiducia negli acquirenti. Anche la mancanza di chiarezza nei contatti contribuisce a dissuadere dagli acquisti. Se non permetti ai clienti di fare domande crei un vuoto sostanziale tra il marchio e il consumatore.
Come risolvere: Crea un modulo per i contatti che sia di facile accesso e rendi il tuo indirizzo email molto visibile agli acquirenti. Dovresti anche creare una pagina accattivante "Chi siamo" per presentare il tuo marchio.
I clienti semplicemente non si fidano di un negozio che non prevede resi.. Questa mancanza è considerata a priori una cattiva gestione commerciale
Come risolvere: Crea una politica di resi chiara ed equa e aggiungi un link per il regolamento sui resi facilmente visualizzabile.
Se non hai un menu di navigazione renderai il tuo sito difficile da esplorare e quindi i clienti saranno dissuasi dal visitare le pagine dei prodotti. Ovviamente andrai incontro a una riduzione di traffico e di vendite.
Come risolvere: Impegnati a familiarizzare con il funzionamento dei menu di navigazione di Shopify.
Un sito web progettato male può avere ritardi nel caricamento. Questo può portare ad un alto tasso di rimbalzo, poiché i clienti perdono la pazienza.
Come risolvere: approfitta dei temi di Shopify per costruire una pagina bella e accattivante.
Mentre la concorrenza continua a crescere, è vitale ricordare l’importanza della strategia di marketing per il tuo negozio Shopify. Generando il giusto traffico raggiungerai il successo.
Ricordati di costruire la tua strategia in base al tuo obiettivo e al tuo budget. Solo così potrai avere il massimo rapporto qualità-prezzo con la tua pubblicità, e attirerai un alto numero di potenziali clienti. Ricordati anche di tenere d'occhio il tuo feed e aggiornarlo quando è necessario