200 milioni di utenti di Instagram visitano ogni giorno almeno un profilo business al giorno. Questo rende Instagram una delle più importanti piattaforme da considerare al momento di decidere le strategie sul posizionamento di annunci pubblicitari. Questo social, di proprietà di Facebook, permette infatti ai venditori non solo di incrementare la visibilità del proprio brand ( brand awareness ) ma permette anche di “influenzare” direttamente le vendite.
Il potenziale di “advertisement reach” di Instagram è di 849.3 milioni di utenti - un numero consistente per suscitare l’interesse di tutti i marketers. Se fino ad ora avete ignorato questa piattaforma, è giunta l’ora di dedicargli l’attenzione che si merita per promuovere o vendere direttamenti prodotti.
Per sfruttare a pieno il potenziale di Instagram, i rivenditori online devono tenere d’occhio tutte gli aggiornamenti che vengono rilasciati:
"Abbiamo semplificato il nostro Business Manager, lo strumento per gestire le campagne, per aiutare le aziende a creare più facilmente annunci in linea con i loro obiettivi. Lavoriamo costantemente sull’implementazione di questi punti e per aiutare gli inserzionisti a risparmiare tempo e denaro e a costruire il loro business" affermano da Instagram.
Con l’avanzare del nuovo anno non c’è momento migliore per dare un’occhiata nel dettaglio a 5 degli aggiornamenti di interesse per ecommerce che Instagram ha rilasciato nel 2019:
Il passo successivo nell’implementazione dello “shopping” nel corso della “Instagram experience”.
Instagram ha rinnovato la sezione “Esplora” per assicurare la presenza dei brand al centro dell’attenzione.
Instagram e IGTV ora sono supportati dal “Creator Studio” di Facebook.
Come rendere i contenuti di Instagram più coinvolgenti utilizzando gli adesivi per le Instagram Stories.
Il nuovo modo di fare pubblicità su Instagram è dare voce al proprio brand attraverso gli influencer.
Ogni mese 130 milioni di utenti Instagram cliccano su post relativi allo shopping. Questo dimostra che le persone sono entusiaste di fare acquisti direttamente da Instagram. Annunciata a marzo 2019, la nuova funzione permette di completare l’acquisto senza lasciare l’app. Questa notevole funzionalità avrà un impatto definitivo sulle strategie di marketing degli eCommerce.
Al momento, questa funzionalità, è stata resa disponibile per alcuni brand selezionati ed è ancora in versione “beta”, in aggiunta ad alcune email promozionali che incoraggiano gli utenti ad acquistare attraverso il Checkout su Instagram. Vale davvero la pena tenere d’occhio la situazione per sapere quando sarà aperto a tutti.
Cliccando per visualizzare un prodotto su un post relativo allo shopping, il cliente vede il tasto “Checkout su Instagram”. Il cliente può , a questo punto, selezionare diverse opzioni.
Il passo successivo è fornire nome, email, informazioni per la fatturazione e indirizzo per la spedizione. Una volta fatto il primo ordine le informazioni del cliente vengono salvate.
Ciò avverrà poi in modo automatico, per facilitare gli eventuali acquisti futuri. Gli utenti riceveranno notifiche relative alla spedizione e alla consegna direttamente sulla app.
source: instagram-press.com
Per impostare questa funzione sui loro account, i rivenditori devono passare attraverso una serie di passaggi e superare vari criteri di idoneità. L'integrazione BigCommerce è uno dei modi attraverso i quali è possibile ottenere Instagram Checkout beta, ammesso che vengano rispettati tutti i criteri richiesti.
Grazie a questo nuovo metodo di monetizzare, il social risulta aver compiuto un passo avanti nel rendere più semplice l’esperienza del consumatore nel portare a termine il processo di acquisto.
Come spesso succede, quanto più il processo fila liscio per il consumatore, tanto più si fa spigoloso per il rivenditore, gli inserzionisti hanno bisogno di comprendere alcuni punti fondamentali :
Il Checkout integra gran parte delle funzionalità shopping fornite recentemente da Instagram, segue i post e le “shoppable stories” e il posizionamento degli annunci su “Esplora”. Pensiamo che si tratti di un notevole passo avanti per il miglioramento della “customer experience”.
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La sezione “Esplora” è uno dei luoghi migliori dove potersi connettere con persone, compagnie e creatori. Ogni mese oltre il 50% degli account Instagram ne fanno uso.
Attualmente l’80% degli utenti segue almeno un brand o una compagnia su Instagram. La sezione Esplora aiuta a trovare più contenuti di interesse. Gli utenti cercano un contatto con i loro brand preferiti dimostrando un chiaro intento verso fare acquisti, leggere messaggi o conoscere gli ultimi trend. Questo è il motivo per cui questa sezione è così importante per la piattaforma, ma anche per le imprese.
Instagram ha rinnovato la sezione “Esplora” in modo tale che i brand siano al centro dell’attenzione. In questo modo gli account business possono raggiungere un nuovo pubblico : I follower che sono concentrati sullo scoprire novità.
La spiegazione di Instagram :
“Quando andate su “Esplora”, verrà visualizzata una barra di navigazione dal design innovativo. E’ dotata di collegamenti rapidi a IGTV e Shopping, seguiti da canali divisi per argomento e in base agli interessi dell’utente, come per esempio Cibo, Arte e Viaggi. I collegamenti rapidi “IGTV” e “Shop” sono appuntati alla parte frontale della barra. Questo rende più semplice trovare prodotti e video dei brand e dei creatori che si amano."
Un’altra grande novità è che Instagram ha aggiunto il posizionamento degli annunci nella suddetta sezione. Scorrendo un feed compilato dall’algoritmo di Instagram, gli utenti vedono gli annunci esattamente come sul feed normale. Di solito la sezione Esplora viene utilizzata per scoprire nuovi account, brand o prodotti.
I marketers hanno ora maggiori possibilità di catturare l’attenzione degli utenti estendendo le campagne utilizzando i piazzamenti automatici, facili per iniziare. Raggiungere il pubblico attraverso la sezione Esplora è più semplice, c’è chi prevede che questa funzione potrà anche stabilizzare i costi degli annunci.
Per utilizzare gli annunci di Instagram è necessario avere un account annunci Facebook e una pagina su Facebook, da notare che gli annunci possono essere utilizzati solo tramite pagine Facebook pubblicate. Si possono creare annunci Instagram utilizzando Ads Manager, Facebook Pages o un Account Instagram Professionale
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Instagram e in particolare IGTV richiedono l’utilizzo intenso dei dispositivi mobili. Questo era un tempo un percorso in salita, piuttosto dispendioso in termini di tempo. Lavorando da desktop, aggiornare Instagram da mobile era davvero gravoso.
Fortunatamente Instagram e IGTV sono ora supportati dal Creator Studio di Facebook. Non sono così necessarie app di terzi per impostare i contenuti da desktop. Ora bisogna solo connettere l’account Instagram ad una pagina Facebook. Partendo da qui è possibile trascinare immagini e video e più tardi creare, caricare e pianificare contenuti. Il Creator Studio di Facebook permette anche di gestire direttamente i messaggi attraverso il desktop.
source: socialmediaexaminer.com
Nota: Una volta pubblicato o pianificato un post attraverso Creator Studio, non è possibile editarlo tramite desktop. E’ necessario utilizzare un dispositivo mobile per accedere da Instagram.
Questo è uno dei principali aggiornamenti che nessuno si attendeva. un grande vantaggio per i marketers sommersi di lavoro. Ora i venditori possono fornire contenuti di qualità senza investire in app di terze parti.
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Non è certamente una esagerazione dire che nell’ultimo anno Instagram ha rilasciato una quantità di nuovi adesivi per le stories. Possono essere utilizzati per creare stories pubblicitarie o connesse ai brand.
Instagram ha mantenuto questo trend per parecchio tempo. Questo rende le stories uno degli strumenti più importanti della piattaforma. Questa funzione dinamica crea coinvolgimento degli utenti in relazione a contenuti pubblicitari o con contenuti connessi ai brand.
Un range più ampio di adesivi interattivi è seguito da una gestione semplificata. Fino al 60% delle imprese nelle Instagram Stories usa ogni mese un elemento interattivo. Allo stesso tempo , un terzo delle storie più viste sono delle imprese. Non c’è da meravigliarsi che gli Adesivi nelle Stories siano una delle migliori implementazioni.
source: instagram
Attraverso gli Adesivi, gli utenti possono fare numerose azioni. Possono donare a organizzazioni verificate o porre domande. Quiz e countdown al lancio dei prodotti sono altre possibilità per coinvolgere il pubblico.
Le aziende possono così promuovere eventi, ricordare agli utenti saldi e nuove uscite. In generale gli adesivi dinamici si utilizzano per costruire una strategia disegnata attorno al consumatore. Tutti gli adesivi disponibili possono essere “customizzati” con testo, emoticons e schemi di colore.
Di seguito la lista degli adesivi disponibili:
Il Miglior modo per padroneggiare questa funzione è iniziare a sperimentare dato che le Storie di Instagram sono semplici e si spiegano da sé. Qui c’è una breve guida su come aggiungere adesivi alle stories:
La pubblicità interattiva sulle Stories ora parte con gli adesivi. Permette alle compagnie di costruire una migliore relazione in un modo più interessante e divertente. Questo è il modo perfetto di evidenziare gli annunci e di implementare la performance delle campagne e incoraggia chi visualizza a guardare per più tempo. L’Adesivo del sondaggio, per esempio, ha incrementato il numero di visualizzazioni di video di 3 secondi in 9 su 10 campagne beta.
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I Marketers negli Stati Uniti, utilizzano il 69% dei loro budget destinati ad influencer su Instagram. Siamo tutti consapevoli del ruolo dell’influencer marketing al giorno d’oggi. Non ci sono segreti con i brand che pagano gli influencer di Instagram tra $100 e $2,085 per post.
Instagram ha deciso di rispondere alla crescente necessità di molti inserzionisti. Ora è più semplice includere post relativi ad un brand nella loro strategia. L’app ha creato gli strumenti giusti per le compagnie e per i creators. Gli inserzionisti possono promuovere post organici degli influencer con contenuti relativi al brand nel loro feed e nelle loro Storie.
Una volta stabilita la partnership, i creatori danno la possibilità ai loro partner di promuovere i contenuti come annunci. Questo è gestito nella sezione Impostazioni Avanzate. Il post è visibile dall’Ad Manager sotto ai post già esistenti. Può essere mostrato come un annuncio direttamente dall’account del business partner. L’annuncio può apparire sul Feed o nelle Storie ed è marcato come “Sponsoizzato” con il nome del brand in ogni post. La piattaforma provvede trasparenza e permette di ottimizzare e testare. La misura dell'efficacia delle campagne è cruciale.
Il contenuto relativo al brand è un ecosistema costantemente in evoluzione. Il nuovo modo di fare pubblicità su Instagram dà voce al brand attraverso gli influencer. Questa è la strada perfetta per raggiungere un nuovo pubblico, non solo coloro che guardano l’account del brand o del creatore. Grazie a questo, marketers e brand possono vendere di più attraverso metodi autentici e coinvolgenti.
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L’anno scorso è stato un anno estremamente intenso per Instagram. C’è stato almeno un aggiornamento ed una funzionalità nuova ogni mese. Molti di questi “update” hanno significativamente influenzato lo shopping online. Molti influenzeranno il processo nel futuro.
Instagram concentra la sua attenzione sulla gestione di creatori e relazioni con i brand. Non perde comunque l’interesse nel contenuto sponsorizzato. In generale ha continuato i grandi sviluppi agli strumenti Shoppable.
E’ difficile non essere estremamente curiosi riguardo alle novità che ci porteranno i prossimi mesi. Ci sono numerose interessanti funzionalità in fase di test e che diventeranno probabilmente dei game-changer.