Con più di 168 milioni di clienti attivi che utilizzano attualmente eBay, i venditori non possono che essere interessati a provare a vendere i propri prodotti su eBay.
Come per ogni marketplace e canale di shopping, creare le pagine correttamente è sempre un po’ una sfida, ma ci siamo qui noi ad aiutarti.
Il titolo dei prodotti è senza dubbio la parte più importante di un annuncio su eBay.
I titoli dei prodotti su eBay sono importanti anche al di fuori della piattaforma, dato che i motori di ricerca li utilizzano per decidere in che posizione inserire i prodotti tra i risultati di ricerca.
Questo significa che ottimizzare i titoli dei tuoi prodotti è molto importante per massimizzare le prestazioni delle tua pagina di prodotto su eBay. Se disponi di più prodotti, uno strumento di gestione del feed di prodotti può aiutarti in questo processo di ottimizzazione; che cosa devi fare nello specifico?
Clicca sui link per accedere direttamente alla sezione specifica:
Quando inserisci i titoli dei dei prodotti nel tuo feed devi assicurarti per prima cosa di soddisfare le linee guida di eBay..
Ecco i punti principali da verificare:
Nota che molti dei requisiti di eBay esposti sopra possono essere considerati anche come best practice. Per esempio, verificare l’ortografia delle parole e assicurarsi che il titolo sia facile da leggere ti aiuterà a ottimizzare i tuoi prodotti oltre che essere conforme alle linee guida.
eBay dispone inoltre di requisiti aggiuntivi per i titoli quando il prodotto è una confezione multipla ( bundle ). Il primo è che devi includere prodotti in bundle o confezione multipla solo se provengono dal produttore.
Requisiti aggiuntivi per bundle e confezioni multiple:
Ottimizzare i titoli dei tuoi prodotti sul tuo feed per eBay corrisponde a fare molto di più che aderire alle linee guida.
Obiettivi per la scrittura dei titoli dei prodotti per eBay:
I requisiti sopra sono relativi ai primi tre obiettivi. Sotto alcune best practice che ti aiuteranno con altri due:
Gli errori sono costosi e rallentano i tuoi sforzi. Come puoi prevenire la disapprovazione dei tuoi prodotti su eBay?
1. Evita di scrivere titoli per motori di ricerca. Questo include pratiche come : inserimento di troppe parole chiave, inserimento di termini non rilevanti e scrittura di titoli che non hanno senso nel tentativo di includere certe parole chiave. Ricorda sempre che il titolo non è l’unica cosa che eBay utilizza per determinare il posizionamento dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca. Un altro fattore chiave è il CTR. Quindi, scrivi sempre per le persone che lo leggeranno.
2. Evita di usare solo parole completamente in maiuscolo ed esagerare con i caratteri speciali, come "!!!" o "****". Mettendo in maiuscolo tutte le lettere del titolo, sembra che tu stia gridando verso gli utenti, mentre utilizzare dei caratteri speciali per enfatizzare alcuni elementi del titolo potrebbero far sembrare il titolo spam.
3. Evita di utilizzare parole o frasi che gli utenti non capiscono. Per esempio, includere parole in lingua diversa, abbreviazioni, acronimi, gergo tecnico non necessario, riferimenti culturali o modi di dire.
4. Evita di usare parole superflue come "wow" o "fantastico". Queste possono far sembrare il titolo spam, aggiungono poco valore per gli utenti e occupano spazio fondamentale.
5. Evita di scrivere parole in modo sbagliato. Questo semplicemente significa regalare vendite alla concorrenza dato che i tuoi prodotti non appariranno tra i risultati di ricerca.
6. Assicurati di non dare informazioni fuorvianti relativamente alla marca del prodotto, sia intenzionalmente che non intenzionalmente. Questo di solito accade quando hai un prodotto realizzato da terzi, ma che può essere utilizzato con un prodotto di una certa marca. Per esempio, puoi dire “Caricatore Samsung Galaxy” se il caricatore è realizzato da Samsung. Se non lo è, devi usare un titolo differente come “Caricatore Compatibile con Samsung Galaxy”.
Diamo un’occhiata sotto ad alcune pagine di prodotti realizzate bene e male e vediamo quali insegnamenti possiamo trarre.
Dyson Vacuum Cleaner - Bene
3D Virtual Reality - Male
Jewelry - Male
I titoli rendono le pagine dei tuoi prodotti più efficaci sulla piattaforma eBay, oltre che i tuoi prodotti più semplici da trovare. Inoltre, incoraggiano gli utenti a cliccare, mentre dei titoli scritti in modo sbagliato fanno ottenere l’opposto.
Devi dedicare tempo e attenzione per assicurarti di scrivere e ottimizzare i titoli di prodotti eBay correttamente. I risultati pagano, tuttavia, dato che otterrai più vendite.
Trova ispirazione per vendere meglio su eBay dai nostri articoli precedenti: