Dati alla mano, nel 2020 risultano attivi online più di 12 milioni di negozi. Poiché questo numero è destinato inevitabilmente ad aumentare, sarà sempre più una sfida riuscire a convogliare traffico sul tuo sito web. Una delle cause del considerevole aumento dei negozi virtuali è rappresentata da Shopify. Questa piattaforma consente infatti di creare un “e-shop” in modo semplice e senza complicazioni, ed è anche per questo che il numero di nuovi venditori è cresciuto a dismisura. Per alcuni venditori l'aumento della concorrenza ha creato uno scenario estremamente difficile, dal momento che sono tanti i negozi ad avere pochissimi visitatori. Un traffico scarso comporta vendite scarse: come risolvere dunque il problema dell'aumento della concorrenza e del traffico ridotto?
Ecco le strategie a basso costo scelte da noi per incrementare il traffico.
Perché il traffico è fondamentale per il successo dei negozi
Fonti per aumentare il traffico
I motivi dello scarso traffico sul tuo negozio Shopify
Strategie per attirare traffico sul negozio Shopify
Usa i motori di ricerca in modo organico
Lancia campagne pubblicitarie a pagamento
Il traffico è un aspetto imprescindibile per il successo di qualsiasi e-shop. Il motivo è presto detto: a uno scarso traffico corrispondono spesso pochi clienti. Se da una parte è vero che non tutti gli utenti che visitano un negozio effettuano degli acquisti, è altrettanto vero che, con l'aumento dei visitatori (ovvero in presenza di maggior traffico), aumentano le probabilità di vendere di più.
Incrementare il volume di traffico significa colmare il divario tra il consumatore e il marchio. Più sarai in grado di raggiungere i clienti interessati, maggiore sarà il successo del tuo marchio in termini di vendite. Riuscire ad aumentare il traffico rappresenta tuttavia solo la metà del lavoro. Dovrai anche fare in modo che i clienti che arrivano sul tuo negozio trovino ciò che stanno cercando; in caso contrario, non riuscirai a finalizzare la vendita e aumenterà invece la frequenza di rimbalzo. Nel lungo periodo, ciò avrà conseguenze deleterie a causa del giudizio negativo attribuito dall'algoritmo di Google al tuo negozio. Verrai penalizzato in termini di posizionamento e il traffico ne risentirà ulteriormente.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Se il traffico rappresenta un problema per la tua attività online, è possibile trovare delle nuove fonti per aumentare il numero di visitatori. Di seguito sono riportate alcune delle migliori fonti gratuite e a pagamento per aumentare il traffico verso il tuo negozio.
Fonti gratuite
Le fonti gratuite sono ideali per chi desidera aumentare il traffico verso il proprio negozio, ma ha a disposizione un budget limitato. Risultano particolarmente utili anche per testare l'efficacia di diverse strategie per aumentare il traffico.
Codici sconto e offerte
I codici sconto aiutano ad attirare i clienti sul tuo negozio, invogliandoli non solo a scoprire i prodotti ma soprattutto ad acquistarli. Le offerte speciali possono essere utilizzate anche insieme a sondaggi e altri strumenti che ti permettono di comprendere meglio le esigenze dei tuoi clienti.
Vantaggio principale: questo metodo è in grado di aiutarti ad attirare nuovi clienti e, in ogni caso, può esserti utile per acquisire maggiori informazioni sui motivi del loro interesse o disinteresse.
Connetti i tuoi social media
Collegando al negozio tutti i tuoi account sui social media, aumentano le probabilità che le persone ne vengano a conoscenza, soprattutto se i tuoi profili sono attivi. Puoi anche partecipare a discussioni su certi gruppi, in cui trovare persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti. Se intendi pubblicizzare la tua attività in questo modo, assicurati che l'approccio sia autentico e non appaia invece come un palese tentativo di vendita.
Vantaggio principale: avrai maggiori probabilità di aumentare il numero di visitatori delle tue pagine sui social media, oltre che del tuo negozio. Potrai così accrescere la tua influenza e promuovere ulteriormente l'incremento del traffico.
Newsletter destinate ai clienti esistenti
Inviando newsletter periodiche ai clienti, li informerai di eventuali novità che riguardano il tuo negozio. Se ad esempio proponi un nuovo prodotto, questa strategia potrebbe aumentare sia il traffico che le vendite. Inoltre, se i clienti attuali scoprono delle novità relative al negozio, potranno diffonderle a loro volta.
Vantaggio principale: le newsletter aggiornano costantemente i clienti in merito a ciò che offre il tuo “shop”, contribuendo quindi a mantenere il traffico esistente a un livello minimo.
Fonti a pagamento
Le fonti a pagamento risultano ideali se conosci le migliori strategie per aumentare il traffico. Sono utili se disponi di un budget più elevato e desideri sfruttare il maggior numero possibile di fonti per raggiungere nuovi clienti e aumentare il traffico sul tuo negozio.
Pubblicità a pagamento sui social media
La pubblicità sui social media è un'ottima risorsa per aumentare il traffico. Le piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Pinterest offrono diverse forme di pubblicità, che contribuiscono a dare risalto alla tua attività. Puoi persino impostare i tuoi obiettivi per le campagne e definire i budget, così da mantenere alto il livello di redditività delle iniziative pubblicitarie.
Vantaggio principale: puoi scegliere come target delle specifiche categorie demografiche ed impostare le tempistiche dei tuoi annunci. Hai anche la possibilità di scegliere se puntare a sviluppare le relazioni con i clienti esistenti, oppure cercarne di nuovi; entrambe le categorie possono contribuire a incrementare il traffico.
Pubblicità a pagamento sui motori di ricerca
Le campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca, come Google, Bing o Ecosia, ti consentono di apparire in associazione a termini di ricerca specifici. Se impostate nel modo corretto, aumenteranno il traffico. Di solito questo metodo richiede un discreto investimento in termini di tempo, dal momento che per Individuare parole chiave giuste occorrono diverse ricerche. I risultati ripagheranno comunque gli sforzi.
Esistono due forme di pubblicità sui motori di ricerca: i tradizionali annunci della rete di ricerca e gli annunci shopping. Le principali differenze tra le due tipologie riguardano la posizione e le modalità di visualizzazione del tuo annuncio. Un annuncio della rete di ricerca apparirà nella pagina standard di Google, sopra o sotto ai risultati delle ricerche. Al contrario, un annuncio shopping verrà mostrato nella parte superiore o laterale di una pagina, oltre che nella scheda Shopping.
Puoi anche combinare le due forme di pubblicità per ottenere i migliori risultati e massimizzare così l'efficacia della tua strategia.
Vantaggio principale: le pubblicità attirano le persone realmente interessate ad acquistare il tuo tipo di prodotto. Di conseguenza, non solo farai crescere il traffico ma anche le vendite ne trarranno beneficio.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
La scarsità di visitatori su un negozio Shopify è uno dei motivi principali della mancanza di vendite. Ma quali sono le cause principali della carenza di traffico?
Targeting demografico non corretto
Per fare in modo che sul tuo negozio arrivi un elevato numero di visitatori, la ricerca è fondamentale. Se i tuoi annunci raggiungono la categoria demografica sbagliata, non verranno cliccati; oppure, una volta arrivati sul tuo negozio virtuale, i visitatori ne usciranno subito. Entrambi gli scenari hanno conseguenze negative, perciò assicurati sempre di avere chiaro a chi ti rivolgi e quando lo fai.
Immagini di scarsa qualità negli annunci
Gli annunci sono un'ottima risorsa per generare traffico verso il tuo negozio Shopify. Se però contengono immagini non chiare, o in qualche modo fuorvianti, gli utenti potrebbero essere dissuasi dal cliccarli e addirittura scegliere il prodotto di un concorrente. È perciò fondamentale ricorrere a immagini di buona qualità.
Feed di bassa qualità
I feed di dati sono file contenenti informazioni specifiche sui prodotti del tuo e-shop. Ti consentono di mantenere aggiornati i negozi e le pubblicità, oltre che di massimizzarne il potenziale.
Un feed di scarsa qualità può compromettere pesantemente il successo di un negozio Shopify. Esempi di feed scadenti sono quelli privi di una descrizione del prodotto, che promuovono articoli esauriti o che pubblicizzano una variante al posto dell'altra. Tutti questi aspetti possono contribuire a ridurre il traffico, poiché i clienti non saranno convinti del prodotto mostrato nella pubblicità, sempre ammesso che riescano a vedere l'annuncio.
Assenza di inviti all'azione
La mancanza di un invito all'azione, o call to action, non invoglia i potenziali clienti a interagire con promozioni o pubblicità. Di conseguenza, questi utenti potrebbero non prestare alcuna attenzione al tuo prodotto o negozio.
Nessun collegamento evidente ai social media
L'assenza di chiari riferimenti ai social media può avere conseguenze deleterie per un negozio Shopify. Molti clienti preferiscono contattare le aziende tramite i social media per porre domande su prodotti o servizi. Se i canali social di un marchio non sono presenti, i visitatori potrebbero scegliere un altro sito e non acquistare nulla da te.
Mancanza di contatti e pagine di informazioni
Analogamente a quanto detto per i social media, in assenza di informazioni sul marchio gli acquirenti potrebbero non fidarsi dell'azienda. Anche l'impossibilità di contattare il venditore contribuisce allo scarso senso di fiducia: non consente ai clienti di porre delle domande e lascia inalterato il notevole divario tra marchio e consumatore.
Assenza dell'informativa sui resi
Si tratta, in generale, di una cattiva pratica commerciale. I clienti tendono a non fidarsi di un negozio che non fornisce chiare informazioni sui resi.
Nessun menu di navigazione sul sito web
L'assenza di questo menu può rendere difficile la navigazione del sito e quindi dissuadere i clienti dal visitare le pagine dei prodotti. Ne risentiranno, di conseguenza, sia il traffico che le vendite.
Sito web mal progettato in generale
Un sito carente in termini di progettazione può avere tempi di caricamento molto lenti. Non tutti i clienti sono disposti ad attendere, perciò la frequenza di rimbalzo potrebbe essere elevata.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
È importante definire sempre una strategia chiara per indirizzare traffico al proprio negozio Shopify. Non esiste però un approccio universalmente valido, il che significa che spesso sono necessari molti test e conseguenti errori per trovare la strategia migliore per la propria azienda. Nell’elaborare un piano per aumentare il traffico, ogni azienda dovrebbe sempre tenere conto di alcuni aspetti quali:
Dopo aver preso in considerazione questi fattori sarà possibile implementare una strategia. Alla luce di tutto ciò, quali sono le diverse strategie utilizzabili per attirare traffico?
L'utilizzo dei motori di ricerca è un ottimo strumento per portare traffico sul tuo negozio Shopify. Se decidi di generare traffico in modo organico utilizzando i motori di ricerca, dovrai fare ricorso ad una strategia SEO. Il 33% dei clic su Google va al primo risultato di ricerca organico, pertanto un'implementazione efficace della SEO genererà sostanzialmente più traffico. Riuscire ad arrivare al primo posto, tuttavia, può rivelarsi alquanto impegnativo. Dovrai utilizzare tutte le seguenti tecniche di ottimizzazione del sito web per avere una possibilità di raggiungere la prima posizione:
La SEO organica comporta pressoché inevitabilmente una piccola serie di tentativi ed errori. Puoi misurare il rendimento della SEO organica confrontando il tuo sito con quelli della concorrenza, controllando regolarmente le parole chiave e analizzando altre statistiche, come le impressioni e la percentuale di clic.
Fonte: artattackk.com
Anche dei contenuti di prim'ordine possono portare traffico sul tuo negozio e rivelarsi particolarmente utili quando sono originali e creati con cadenza regolare. Questa strategia aiuterà il tuo marchio a consolidare la propria posizione di leader nel settore, promuovendo al tempo stesso il coinvolgimento e la costruzione di rapporti coi clienti esistenti.
È possibile inoltre aumentare l'efficacia dei contenuti includendo delle parole chiave, allo scopo di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Potrai sfruttare inoltre ulteriormente i contenuti prodotti inviando gli articoli del blog tramite newsletter, per coinvolgere in modo continuativo i clienti esistenti.
Per massimizzare l'efficacia dei contenuti cerca di offrire un assortimento eterogeneo, includendo ad esempio articoli di blog, video, podcast e persino e-book. Un'altra eccellente strategia consiste nel curare i contenuti relativi a ogni fase dell'esperienza di shopping, guidando così i potenziali clienti nel completamento del percorso di acquisto!
Fonte: neilpatel.com
Lancia campagne pubblicitarie a pagamento
Questa tipologia di annunci pubblicitari può rivelarsi piuttosto fruttuosa in termini di aumento del traffico. Le opzioni a pagamento più diffuse sono le campagne sui social media e le campagne PPC su Google. Le campagne sui social media sono ideali per molte aziende, in quanto possono avere come target un gruppo demografico specifico in riferimento al periodo di tempo e al budget desiderati. Le campagne PPC di Google ti permettono di rivolgerti a target specifici attraverso le parole chiave; i costi vengono addebitati in base ai clic. L'importo pagato per i clic dipende dalla tua offerta massima. Se qualcuno però facesse un'offerta più alta, il tuo annuncio potrebbe essere mostrato in una posizione meno visibile.
Sia le campagne sui social media che le campagne PPC su Google si basano ampiamente sulla qualità della scheda e del feed. Se impostati correttamente, gli annunci verranno mostrati al pubblico giusto; in caso contrario, si tratterà solo di uno spreco di denaro.
Integra i social media
Considera i social media come la porta d'accesso ai tuoi clienti. Sono la strategia migliore per costruire un rapporto con la clientela e rappresentano anche una valida opportunità per costruire l'identità del tuo marchio. In termini di aumento del traffico generato dai social media, Facebook non è secondo a nessuno. Quasi due terzi di tutte le visite dai social media ai negozi Shopify provengono da Facebook, che è responsabile inoltre dell'85% degli ordini complessivi derivanti dai social: una percentuale davvero sbalorditiva.
Per generare traffico da Facebook, o da altri social media, occorre tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto, indirizzare il traffico sui social media è un'attività onerosa. Ciò significa che, mentre le grandi aziende spesso dispongono delle risorse per operare su diverse piattaforme, le piccole imprese farebbero bene a scegliere la piattaforma più redditizia e a concentrarsi su quella.
In secondo luogo, poiché i social media rappresentano un ponte tra aziende e consumatori, sono particolarmente adatti per ottenere dei feedback. Molti clienti ti contatteranno sui social media per porti delle domande, e queste saranno occasioni ideali per instaurare un rapporto con loro e offrire un'immagine positiva del marchio. Grazie a questa strategia, il traffico continuerà a crescere nel futuro.
Ultimo, ma non meno importante aspetto: i post sui social media dovrebbero essere orientati alla vendita, promuovendo i prodotti e il marchio, ma al contempo non devono apparire insistenti. Anche se presentano degli inviti all'azione, i post dovrebbero sempre offrire un valore aggiunto al cliente, come una promozione o un messaggio positivo. Fermo restando l'obiettivo di promuovere il coinvolgimento e il traffico, occorre dedicare le giuste attenzioni alla clientela.
Collabora con gli influencer
Ecco una strategia leggermente al di fuori degli schemi per aumentare il traffico: sfruttare gli influencer che, oltre a promuovere le visite, aumentano la consapevolezza del marchio. Affidandosi a un influencer è possibile incrementare il numero di visite e di vendite del negozio, poiché le sue opinioni sono tenute in grande considerazione dagli estimatori.
Fonte: instagram
Molti influencer utilizzano i social media come principale strumento di marketing. Per le aziende, le soluzioni più percorribili sono solitamente gli influencer di Instagram e YouTube. Per avviare una campagna con un influencer, in genere è sufficiente effettuare un contatto tramite i social media e trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Per individuare la figura adatta, cerca gli hashtag correlati ai tuoi obiettivi o alla tua campagna. In alternativa, esistono diverse piattaforme che permettono di trovare in modo semplice e gratuito i migliori influencer del tuo settore.
Assicurati inoltre che la persona a cui ti affidi rispecchi i valori del marchio e della campagna, condivida i tuoi obiettivi e sia seguita dal pubblico che stai cercando di raggiungere. Esaminando le attività online di un influencer, potrai averne un quadro abbastanza chiaro prima di stringere una collaborazione.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Poiché la concorrenza continua a crescere, è fondamentale curare la strategia di marketing per il tuo negozio Shopify. Generare il traffico giusto sarà un volano per il successo della tua attività.
Ricorda di pianificare la strategia in base al budget e alla ricerca: così facendo potrai ottenere il massimo ritorno economico dalle tue attività pubblicitarie, attirando al tempo stesso il maggior numero di potenziali clienti.
Per massimizzare ancor di più il traffico potenziale, ricordati di curare in modo costante il tuo feed, aggiornalo quandonecessario e punta sui tuoi prodotti più redditizi.