Matteo Bacigalupi
I vantaggi delle recensioni includono:
- Ottenere maggior fiducia dagli utenti. Secondo uno studio, l' 86% dei clienti si fiderebbe delle recensioni che leggono online tanto quanto delle raccomandazioni personali.
- Incrementare le conversioni. Debenhams, per esempio, ha ottenuto un incremento di conversioni del 30% usando le recensioni. Beko, brand di elettrodomestici, è un altro esempio di come le recensioni possano incrementare le conversioni, per loro, addirittura del 100%.
- Far spiccare i prodotti rispetto alla concorrenza sui risultati di ricerca Google.
- Rendere le campagne su Google Ads più efficaci. Secondo Google, le inserzioni con valutazioni del venditore possono ottenere un CTR più elevato del 17 percento rispetto a quelle senza.
- Migliorare il brand su Google Shopping.
- Far spiccare i prodotti su Google Shopping.
- Aumentare la notorietà del brand.
- Danno voce ad un cliente non soddisfatto in modo che chi ricevere la recensione possa risolvere la situazione
- Consentono ai lettori delle recensioni di vedere come agisce il servizio clienti
Selezionare la giusta piattaforma di recensione
Per ottenere le recensioni sui prodotti e sul venditore nei tuoi annunci Google Shopping, nei risultati organici di ricerca e altrove, devi utilizzare un servizio che ha un accordo di collaborazione con Google. Google utilizza queste piattaforme, assieme alla propria, per raccogliere i dati che in seguito utilizza per creare le stelle di valutazione. Come puoi selezionare la giusta piattaforma da utilizzare? Ecco alcuni consigli:- Assicurati che la piattaforma sia un partner Google certificato. Tutte le società presentate in questo articolo sono partner Google.
- Non tutte le piattaforme sono disponibili in ogni paese, quindi, verifica che la piattaforma scelta sia disponibile nella tua nazione.
- Verifica che la piattaforma abbia un sistema di verifica trasparente.
- Assicurati di poter richiedere le recensioni dei clienti in modo proattivo. Se la piattaforma offre questa opzione, potrebbe essere disponibile soltanto con un account a pagamento.
- Verifica che siano presenti strumenti per rispondere alle recensioni negative.
- Prendi in considerazione altre funzionalità, prodotti e servizi che la piattaforma offre. Ad esempio integrazioni con altre piattaforme oltre a Google oppure alla presenza di strumenti di gestione dell’esperienza dei clienti.
Migliorare i segnali di fiducia (trust signal) per aumentare le vendite
Un po' come succede nella vita reale anche per l'ecommerce gli utenti tendono sempre a comprare verso piattaforme che ispirano fiducia.
Negli acquisti online non si conosce il venditore ed è per questo super importante trasmettere affidabilità, affinchè il venditore si senta sicuro nel fare acquisti.
E’ stato dimostrato che la maggior parte degli utenti (io compreso) preferiscono pagare qualcosina in più su siti ad che riescono a farsi percepire affidabili, che consegnano la merce in tempo e che in definitiva dimostrano un attenzione al cliente minuziosa e decisamente efficiente.
Piattaforme di recensione dei prodotti e valutazioni dei venditori Google
Esaminiamo 33 piattaforme di recensione tutte in possesso del certificato Google partner.
Ausgezeichnet.org | Bazaarvoice | Bizrate |
eKomi | E-Komerco | ECã ã |
Feedback Company | Feefo | FIA-NET |
Google Customer Reviews | Hardware.info | Heureka.cz |
KiyOh | Klantenvertellen | Kuchikomiking.jp |
Osaifu.com | Poulpeo | PowerReviews |
ProductReview.com.au | ResellerRatings | Reviews.co.uk |
Reevoo | Shopper Approved | ShopVote.de |
ShopAuskunft | StellaService | TrustedCompany |
Trusted Shops | Trustpilot | Verified Reviews |
Yopi.de | Yotpo | Zoorate |
Non tutte le piattaforme di recensione sono uguali, quindi ci farebbe piacere sapere qual è la tua preferita o su quale vorresti ricevere più informazioni.
Ausgezeichnet.org
Ausgezeichnet.org è una piattaforma di recensione tedesca. Oltre a offrire stelle di valutazione e recensioni per Google, dispone di un servizio che combina le recensioni di altre piattaforme come eBay, Trustpilot e tante altre.
Località: Germania
Pro: Buona protezione contro recensioni false e disponibilità di servizio di mediazione in alcuni pacchetti per gestire le recensioni negative.
Contro: Nessuna opzione gratuita e il sistema di valutazione non è chiaro.
Prezzo: Da €19,95 al mese più €39,95 per la configurazione.
Bazaarvoice
Bazaarvoice è una piattaforma di recensione situata in Texas, USA. Mezzo miliardo di clienti inseriscono recensioni sulla piattaforma ogni mese e conta oltre 5.000 venditori ( e brand ) nella sua rete.
Località: USA, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, e Australia
Pro: Potenti servizi aggiuntivi come sistema di domande e risposte e organizzazione delle informazioni.
Contro: Comunicazioni non semplici come dovrebbero essere e il supporto clienti a volte impiega più tempo del necessario a rispondere.
Prezzo: Su preventivo
Bizrate
Bizrate fa parte di Connexity e raccoglie recensioni da clienti certificati e da commercianti oltre che dal suo gruppo di clienti online. Il gruppo conta 1,3 milioni di utenti attivi. Località: USA, Regno Unito
Pro: Iscrizione gratuita e processo di raccolta recensioni sofisticato.
Contro: Bizrate è strettamente correlato alle piattaforme di vendita Connexity, anziché essere completamente focalizzato a fornire un servizio di recensioni per venditori. Il sito web è datato.
Prezzo: Gratis
eKomi
eKomi è una società tedesca che afferma di essere il più grande fornitore di recensioni e valutazioni clienti indipendente d’Europa. 14.000 società utilizzano questo servizio.
Località: più di 25 nazioni tra cui Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e USA.
Pro: Funzionalità complete e consolidate.
Contro: Mancanza di tariffe chiare.
Prezzo: Su preventivo
E-Komerco
E-Komerco è una piattaforma a basso costo per venditori . Gli utenti possono lasciare recensioni e commenti sui venditori iscritti. Si tratta di una società francese, tuttavia sono presenti venditori da tutto il mondo.
Località: Principalmente Francia
Pro: Basso costo e facile da aggiungere al tuo sito. Tutti i siti vengono recensiti manualmente.
Contro: Pochissime funzionalità e supporto minimo.
Prezzo: 5€ per inserire un sito
ECナビ (ecnavi)
ECナビ è un sito di comparazione prezzi giapponese. La società conta tre milioni di utenti e offre una vasta gamma di servizi oltre alle comparazioni di prezzi.
Località: Giappone
Pro: Affermato e con un vasto numero di utenti.
Contro: Sistema complesso, soprattutto per venditori che operano in Nord America ed Europa e che non vendono a clienti giapponesi.
Feedback Company
Feedback Company è una piattaforma di recensione affermata nei Paesi Bassi che offre una vasta gamma di funzionalità. Fa parte di eKomi. Le funzionalità disponibili includono raccolta automatica delle recensioni, approvazione manuale delle stesse per renderle più affidabili, integrazione con Google Google Ads e tanto altro.
Località: Disponibile per clienti in tutto il mondo. Il sito è disponibile in inglese, olandese, tedesco, indiano, spagnolo e portoghese. Pro: Affermato e con una vasta gamma di funzionalità utili.
Contro: Alcuni clienti non sono rimasti soddisfatti del servizio clienti ricevuto.
Prezzo: Da €29 al mese
Feefo
Feefo è una piattaforma di recensione conosciuta che collabora con Bing e Facebook. I suoi clienti includono Next, Vauxhall e JCB, e offre una vasta gamma di strumenti oltre alla raccolta di recensioni, in particolare per aiutare le attività a instaurare rapporti con i clienti.
Località: Situato nel Regno Unito, ma con clienti da tutto il mondo.
Pro: Buon servizio di attenzione al cliente e sistema facile da usare
Contro: Alcuni utenti si lamentano che non sono in grado di lasciare recensioni sui commercianti.
Prezzo: Su preventivo ma è possibile una prova gratis
FIA-NET
FIA-NET è un servizio di recensione francese. Consente l’invio di questionari di soddisfazione ai clienti dei siti membri dopo che hanno effettuato un acquisto. Utilizza le risposte per determinare l’indice di soddisfazione.
Località: Principalmente in Francia, ma con clienti che provengono da altrove
Pro: Processo di raccolta recensioni manuale per assicurare l’autenticità. Contro: Meno funzionalità della concorrenza
Prezzo: Su preventivo
Google Customer Reviews
Google Customer Reviews è il servizio di recensione di proprietà di Google. Raccoglie recensioni da clienti verificati ed è gratuito. Questa caratteristica gli permette di spiccare rispetto ad altri siti di recensione.
Località: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia,
Pro: Integrazioni senza limiti con tutti i prodotti Google.
Contro: Non offre tanti prodotti e servizi aggiuntivi come altre piattaforme di recensioni.
Prezzo: Gratis
Hardware.info
Hardware.info è un motore di comparazione prezzi che offre anche un sistema di raccolta delle recensioni degli utenti. Si occupa anche di testare centinaia di hardware e prodotti elettronici ogni anno, pubblicando articoli di recensione basati sui test.
Località: Situato nei Paesi Bassi. Il sito mira anche a utenti in Regno Unito, Stati Uniti e Germania.
Pro: Lunga esperienza dato che è stato fondato nel 1999, inoltre testa e recensisce i prodotti manualmente.
Contro: Design datato e funzionalità limitate. Principalmente un sito di comparazione prezzi più che una piattaforma di recensione.
Prezzo: Invio prodotti sul motore di comparazione prezzi gratis
Heureka.cz
Heureka è uno dei siti più popolari della Repubblica Ceca. Si tratta di un sito di comparazione prezzi che raccoglie recensioni degli utenti sui prodotti presenti.
Località: Repubblica Ceca Pro: Forte presenza in Repubblica Ceca e inserimento prodotti gratis.
Contro: Dato che si tratta principalmente di un motore di comparazione prezzi, sono disponibili poche funzionalità relative alle recensioni.
Prezzo: Inserimento prodotti sul sito gratis, tuttavia offre un sistema di pricing PPC per ottenere più traffico e funzionalità.
KiyOh
KiyOh è un servizio di recensione leader sul mercato nei Paesi Bassi. Conta migliaia di negozi sulla piattaforma, principalmente per il mercato olandese.
Località: Mirato per clienti situati nei Paesi Bassi
Pro: Efficiente strumento di raccolta recensioni automatizzate. Opzione per richiedere le recensioni dei clienti proattivamente.
Contro: Alcuni utenti si lamentano di problematiche relative alla pubblicazione di recensioni negative.
Prezzo: Pacchetti a partire da 21,95€ al mese
Klantenvertellen
Klantenvertellen è un servizio di recensione e valutazione situato nei Paesi Bassi. Fa parte di DTG e sono presenti circa 13.000 venditori online che utilizzano la piattaforma.
Località: Paesi Bassi
Pro: I questionari inviati ai clienti sono personalizzati ed è facile rispondere alle recensioni.
Contro: Mancanza di prezzi fissi. I prezzi si basano sul settore e vengono determinati dopo la prova gratis.
Prezzo: Prova gratis e prezzi su preventivo
Kuchikomi king.jp
Kuchikomi king.jp è una società giapponese che permette agli utenti di pubblicare recensioni su aziende con cui hanno avuto a che fare.
Località: Mira al Giappone
Pro: Gli utenti devono registrarsi prima di inviare una recensione.
Contro: Pochissimi strumenti per i venditori.
Prezzo: Registrazione gratis
Osaifu.com
Osaifu.com è un sito “accumula crediti” che permette agli utenti di raccogliere "gettoni" da poter scambiare per regali o altri premi. Uno dei modi per raccogliere gettoni è lasciare recensioni sui venditori online.
Località: Mira al Giappone
Pro: Approccio unico per incentivare i clienti a lasciare recensioni.
Contro: Metodo per ottenere recensioni non robusto e affidabile come altri servizi di recensione specifici tradizionali.
Prezzo: Su preventivo
Poulpeo
Osaifu.com è un sito “accumula crediti” che permette agli utenti di raccogliere "gettoni" da poter scambiare per regali o altri premi. Uno dei modi per raccogliere gettoni è lasciare recensioni sui venditori online.
Località: Mira al Giappone
Pro: Approccio unico per incentivare i clienti a lasciare recensioni.
Contro: Metodo per ottenere recensioni non robusto e affidabile come altri servizi di recensione specifici tradizionali.
Prezzo: Su preventivo
PowerReviews
PowerReviews è un servizio di recensione situato negli Stati Uniti utilizzato da oltre 1.000 venditori e brand inclusi Skechers, National Geographic e The North Face. Offre diversi servizi oltre a valutazioni e recensioni, tra cui domande e risposte, strumenti per analytics e tanto altro.
Località: Ovunque, ma principalmente negli USA
Pro: Il servizio include una vasta gamma di strumenti su cui la società lavora continuamente per migliorarli.
Contro: Mancanza di prova gratis e prezzi troppo elevati per la maggior parte delle piccole attività.
Prezzo: Su preventivo
Product Review.com.au
Product Review.com.au è attivo dal 2003 ed è una piattaforma popolare e conosciuta. Conta 4,5 milioni di visitatori al mese e tutte le recensioni vengono registrate sulla piattaforma. Venditori e brand possono iscriversi per rispondere alle recensioni e ottenere accesso ad altre funzionalità.
Località: Mira all’Australia Pro: Tante funzionalità utili, in particolare per gli account premium.
Contro: Supporto solo per email o chat online e tempi di risposta garantiti solo entro 24 ore.
Prezzo: Iscrizione gratis e possibilità di passare ad un pacchetto premium con funzionalità aggiuntive
ResellerRatings
ResellerRatings raccoglie recensioni verificate, organiche e anonime di brand e prodotti. Non devi far parte della rete, tuttavia, puoi ottenere delle funzionalità aggiuntive con un account a pagamento. Sono presenti quasi 3.500 brand e venditori che utilizzano attualmente ResellerRatings.
Località: In tutto il mondo, tuttavia è situato negli Stati Uniti
Pro: Eccezionali strumenti per raccogliere recensioni e interagire con i clienti con un account a pagamento.
Contro: Alcuni membri segnalano costi elevati, mentre altri non apprezzano le recensioni non verificate consentite da ResellerRatings.
Prezzo: Demo gratis e prezzi su preventivo.
Reviews.co.uk
Reviews.co.uk è una società del Regno Unito che ti permette di raccogliere recensioni proattivamente da clienti che acquistano sul tuo sito. La piattaforma è disponibile solo a pagamento, tuttavia offre tante funzionalità tra cui strumenti di gestione della reputazione, recensioni in negozio e tanto altro.
Località: Funzionalità disponibili solo in inglese, quindi le nazioni principali sono Regno Unito, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Pro: Niente contratti a lungo termine e funzionalità di segnalazione efficiente.
Contro: Valutazioni venditori Google disponibili nel piano più economico, tuttavia è necessario acquistare un piano superiore per ottenere le recensioni dei prodotti. Alcuni utenti si lamentano di problematiche relative alla pubblicazione di recensioni negative.
Prezzo: Da 45£ al mese
Reevoo
Reevoo è una piattaforma di recensione conosciuta, soprattutto nel Regno Unito. Lavora con brand come Volvo, Money Super Market, British Gas e Hyundai, e offre altri servizi oltre alle recensioni.
Questi includono soluzioni per comunicare con i clienti e creare un’esperienza più coinvolgente.
Località: Sito utilizzato in più di 60 paesi, disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, turco e russo.
Pro: Affermato, servizio ricco di funzionalità facili da usare
Contro: Il sito non include nessuna informazione relativa alla possibilità di ottenere una prova gratis. Inoltre, alcuni utenti si lamentano di problematiche relative all'inserimento di recensioni negative.
Prezzo: Su preventivo
Shopper Approved
Shopper Approved dispone di servizi che ti permettono di raccogliere recensioni sui venditori, recensioni sui prodotti e/o recensioni locali.
Queste recensioni possono essere mostrate su Google, Facebook, Twitter, Bing, Yahoo e tanti altri siti. Piattaforma utilizzata da oltre 7.000 società.
Località: Sito situato negli Stati uniti e disponibile solo in inglese Pro: Niente contratti ed è facile e veloce da configurare.
Contro: Include uno strumento che permette ai venditori di rimuovere recensioni “come ultima risorsa in casi estremi". Molti venditori lo apprezzano, altri no, alcuni clienti si lamentano. Il lato positivo è che Shopper Approved è trasparente relativamente allo strumento e risponde alle recensioni negative sulla piattaforma spiegando lo scopo dello strumento dal proprio punto di vista.
Prezzo: Prezzi a partire da 199$ al mese e sulla base del numero di recensioni e valutazioni raccolte.
ShopVote.de
ShopVote.de è una piattaforma di recensione tedesca. Offre le funzionalità base gratis. Stranamente, queste includono la possibilità di inviare le recensioni a Google per inserire valutazioni in Google Ads e recensioni in Google Shopping.
Le funzionalità premium a pagamento permettono di inviare stelle per i risultati di ricerca Google.
Località: Principalmente in Germania, tuttavia offre le funzionalità anche in inglese.
Pro: Conveniente, anche se si attivano le funzionalità premium.
Contro: Alcuni utenti si lamentano della difficoltà di lasciare recensioni, in particolare in relazione alle restrizioni di ShopVote.de per gli indirizzi email, ad esempio anche se l’indirizzo email è verificato, potrebbe non essere accettato.
Prezzo: Gratis per tante funzionalità, tuttavia le stelle nei risultati di ricerca organici Google costano 89€ all’anno.
ShopAuskunft
ShopAuskunft è una piattaforma di raccolta recensioni tedesca. Oltre a offrire servizi di recensione, pubblicizza i venditori sulla piattaforma e offre dei servizi aggiuntivi come integrazione con siti e strumenti di marketing.
Località: Principalmente in Germania Pro: Prezzi convenienti.
Contro: Versione gratis limitata difficile da valutare. Inoltre, poche funzionalità rispetto ad altre piattaforme.
Prezzo: Gratis per le prime 30 recensioni. I prezzi dei piani premium sono basati sul numero di recensioni che ti aspetti al mese. Partono da 99€al mese più tassa di configurazione di 19 €. Questo pacchetto ti permette di ricevere 50 recensioni al mese.
StellaService
StellaService è uno strumento di gestione prestazioni dedicato a società con agenti di vendita. Uno dei suoi servizi è chiamato Stella Connect e utilizza un software per raccogliere recensioni sulle prestazioni degli agenti.
StellaService offre anche un servizio di mystery shopping. Quindi, i venditori non acquistano un servizio di recensione scegliendo StellaService. Invece, ottengono accesso ad un database di dati parzialmente raccolti tramite recensioni.
Località: USA
Pro: Sistema davvero robusto dato che utilizza clienti nascosti che StellaService assume per effettuare acquisti da venditori online e lasciare una recensione obiettiva.
Contro: Non si tratta di un servizio di recensione tradizionale, quindi non puoi mostrare le recensioni raccolte sul tuo sito. Puoi, tuttavia, aggiungere un sigillo di verifica StellaService al tuo sito.
Prezzo: Su preventivo
TrustedCompany
TrustedCompany ti offre tutti gli strumenti necessari per raccogliere e mostrare recensioni sul tuo sito. I piani premium includono integrazione valutazioni venditori per Google Google Ads, più recensioni prodotti e tanto altro.
Località: In tutto il mondo
Pro: Grande esperienza. Piattaforma affermata nel Sud-Est Asiatico e India.
Cons: Meno servizi aggiuntivi di alcuni competitor.
Prezzo: Piano gratis e piani premium da 150$ al mese.
Trusted Shops
Trusted Shops offre un servizio di recensione, anche se il servizio principale offerto è Trustmark.
Se i venditori soddisfano i suoi criteri e si iscrivono al pacchetto base, possono mostrare il sigillo Trustmark sul sito. Trusted Shops offre garanzia di rimborso sui siti con Trustmark, fino a un valore di 2.500€ per acquisto.
Località: nazioni europee
Pro: Trustmark e garanzia sono unici e mostrano un incremento dei tassi di conversione.
Contro: Contratto minimo di 12 mesi e poche funzionalità di recensione rispetto ad altre piattaforme specializzate.
Prezzo: Tassa di configurazione di €99 più pagamento mensile su base annuale. L’opzione meno costosa è €39.
Trustpilot
Trustpilot è una delle piattaforme di recensione con la più alta visibilità su internet dato che si trova regolarmente sui risultati di ricerca Google.
Si tratta di una community di recensione online dove gli utenti possono recensire qualsiasi attività. Inoltre i venditori possono iscriversi per ottenere funzionalità aggiuntive.
Località: In tutto il mondo
Pro: Affermato più tante funzionalità con il pacchetto gratis
Contro: Alcuni utenti si lamentano delle problematiche relative alla pubblicazione di recensioni negative su clienti Trustpilot, mentre la stampa ha parlato di società in grado di acquistare recensioni a cinque stelle false.
Prezzo: gratis più la possibilità di aggiungere funzionalità a pagamento.
Verified Reviews
Verified Reviews è una piattaforma che ti aiuta ad ottenere recensioni da clienti che acquistano dal tuo negozio online o fisico. Offre anche diversi servizi aggiuntivi per recensioni negative, report, integrazione con i social media e tanto altro.
Località: USA, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Brasile, Portogallo, Colombia, Messico, Cile, Perù, Australia
Pro: Interfaccia facile da usare e supporto clienti proattivo.
Contro: Alcuni clienti hanno segnalato problemi di integrazione con piattaforme web e altri servizi terzi durante la configurazione di Verified Reviews.
Prezzo: Da 99$ al mese più prova gratis per 15 giorni.
Yopi.de
Yopi.de è un sito di comparazione prezzi tedesco che opera anche in Thailandia. Oltre a poter comparare prezzi, gli utenti possono lasciare recensioni sui prodotti e sui venditori. Puoi acquistare pubblicità per aumentare la visibilità della tua attività su Yopi.de.
Località: Germania e Thailandia
Pro: Ottiene 100 nuove recensioni al giorno e include oltre 1 milione di prodotti e servizi
Contro: Design datato e piccola community di utenti rispetto ad altri siti di comparazione prezzi.
Prezzo: Su preventivo
Yotpo
Yotpo è una piattaforma che ti permette di raccogliere recensioni da clienti, tuttavia offre altri servizi tra cui informazioni clienti e marketing grafico. Il servizio di recensione e valutazione include un’opzione gratis limitata che non dispone di integrazione Google. Per integrazione Google e altre funzionalità, è necessario acquistare un piano premium.
Località: In tutto il mondo, ma principalmente per clienti negli Stati Uniti.
Pro: Ottimo supporto clienti e interfaccia professionale.
Contro: La piattaforma è più difficile da usare di quanto dovrebbe essere, inoltre alcuni utenti si sono lamentati del fatto che rallenta il loro sito.
Prezzo: Su preventivo, tuttavia è presente un Growth Plan disponibile per piccole attività a $29 al mese.
Zoorate
Zoorate è una piattaforma di recensione italiana che ti aiuta a raccogliere e verificare recensioni da clienti online. Il servizio di recensione e valutazione è chiamato Feedaty. Inoltre, offre uno strumento di gestione esperienza clienti.
Località: Italia, ma il sito è disponibile anche in inglese.
Pro: Funzionalità davvero potenti ed efficienti per il mercato italiano.
Contro: Mancanza di prova gratis, inoltre alcune persone hanno segnalato dei problemi relativi al processo di certificazione delle recensioni. Prezzo: Su preventivo
Conclusione
Come puoi vedere, ci sono tante opzioni tra cui scegliere in termini di piattaforme di recensione per Google Shopping. Alcuni sono siti di comparazione prezzi, altri piattaforme di recensione e valutazione indipendenti.
Ci sono anche varie opzioni a seconda della località in cui ti trovi. I servizi aggiuntivi offerti variano da fornitore a fornitore, così come i prezzi.
Una cosa su cui puoi essere certo, tuttavia, è che i tuoi prodotti avranno delle prestazioni migliori su Google Shopping una volta ottenute delle recensioni, in particolare se utilizzi una piattaforma di recensione e valutazione appropriata.