Il carrello che vediamo all’interno di tutti gli e-commerce è l’elemento che rende possibile (e più semplice) il commercio elettronico.
Senza la presenza di un carrello, infatti, gli utenti si troverebbero a effettuare i pagamenti in modo poco sicuro e dovendo acquistare un solo articolo alla volta: una soluzione che non è né pratica e né sicura.
La tecnologia degli e-commerce consente invece di aggiungere i vari articoli in un carrello e di continuare a navigare. Una volta pronti per la fase di checkout, gli utenti possono quindi completare l’acquisto, pagando in modo sicuro per tutti i prodotti aggiunti al carrello.
In questa guida andiamo a esaminare i vantaggi dei negozi online e vediamo quali sono le migliori piattaforme e-commerce, in base al mercato di riferimento.
I software con cui è possibile gestire i negozi online e i carrelli della spesa integrano ii sistemi di pagamento più sicuri con i vari elementi della piattaforma, come ad esempio il feed dei prodotti.
I software che permettono a un e-commerce di funzionare correttamente, consentono agli utenti di aggiungere uno o più prodotti durante la navigazione sul sito.
Gli articoli vengono dunque inseriti nel carrello - che di solito si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Il carrello conserva tutti i prodotti aggiunti dal potenziale cliente per un determinato periodo di tempo, mostrando il prezzo totale della spesa.
Questo significa che il cliente non deve effettuare un singolo acquisto per ciascuno dei prodotti e che può rimuovere gli articoli su cui ha cambiato idea. Questa tecnologia aiuta gli utenti a ottimizzare i propri tempi di navigazione e di acquisto.
I software più avanzati permettono anche di cambiare le caratteristiche di un prodotto (ad esempio la taglia o il colore di un articolo) quando questo si trova già nel carrello.
I provider di carrello e-commerce sono quelle aziende che offrono, tra i loro servizi, la piattaforma con cui è possibile gestire il proprio negozio online. Il servizio è solitamente fornito tramite diversi pacchetti a sottoscrizione, con prezzi e caratteristiche diverse. Alcuni dei più noti provider sono:
I fornitori di carrelli sono le aziende/marchi che forniscono il software del carrello. I fornitori offrono - oltre al software - anche un servizio di supporto ai commercianti. Tra le piattaforme più note ci sono:
Quando si deve scegliere la piattaforma software giusta per un e-commerce è necessario fare una serie di considerazioni. Ecco quali sono le funzionalità di cui bisogna tener conto:
Sicurezza - Il software offre anche il certificato di sicurezza SSL per processare i pagamenti?
Opzioni di pagamento - Come potranno pagare i miei clienti e le condizioni della transazione sono convenienti sia per il cliente che per il venditore?
Spedizione - Il processo di spedizione è integrato nel software? Ci sono limitazioni alle opzioni di spedizione offerte agli utenti?
Calcolo delle tasse - Il software tiene traccia delle tasse per te o no? E calcola le tasse solo sul prodotto o anche sulla spedizione?
Estensibilità - Il carrello offre funzioni extra, come la possibilità di modificare le caratteristiche di un prodotto all'interno del carrello?
Usabilità - Il software è facile da usare e navigare per il cliente?
Prezzo - Quanto costa usare il software? Confrontalo con la concorrenza e verifica se offre funzionalità speciali che giustificano un prezzo più alto.
Recensioni esistenti - Cerca le recensioni esistenti sulla piattaforma che stai valutando di adottare per il tuo business. Una veloce ricerca su Google può darti un'idea sull'affidabilità del brand, del servizio clienti e altro ancora.
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La scelta della piattaforma giusta è una delle decisioni più importanti da fare per chi vende online.
Sul mercato al momento c'è una scelta piuttosto vasta, e spesso le funzionalità sembrano tutte uguali. Quindi, come si fa a decidere? Ecco qualche consiglio:
Le piattaforme che offrono un software per gestire negozi online ed e-commerce vengono generalmente definite SaaS.
Questo acronimo inglese sta per Software as a Service, ovvero software come servizio.
Si tratta di un software web che non viene installato sul tuo computer, ma si trova invece online ed è hostato sui server del servizio che hai scelto, come quelli menzionati in questo articolo.
L'idea alla base del SaaS è quella di fornire ai commercianti un servizio di cui hanno bisogno, ma che non vogliono (o non sanno) creare un sito da zero. In effetti, se non si posseggono già le competenze da webmaster, costruire un e-commerce è impegnativo e richiede tempo.
In effetti, farsi il sito in autonomia offre maggiore libertà creativa e - a lungo termine - potrebbe anche essere più economico.
Nonostante potrebbe trattarsi della soluzione più economica, con il self-hosting dovrai comunque pagare per vari servizi aggiuntivi, a regola d’arte.
Ecco perché creare e gestire una piattaforma self-hosted richiede parecchio più tempo rispetto a una piattaforma SaaS.
Senza considerare la gestione di tutti gli altri servizi accessori che dovrai installare e gestire separatamente.
La sicurezza è probabilmente l’aspetto più importante da considerare nella scelta della piattaforma e-commerce.
Un’infrastruttura sicura rende il tuo negozio on-line un luogo sicuro per fare acquisti e fa sentire al sicuro anche i tuoi potenziali clienti. Tuttavia, non tutti i software sul mercato sono dotato di un certificato SSL.
Alla luce di ciò, è sempre una buona idea fare una ricerca per capire quali sono le piattaforme che offrono queste caratteristiche.
Se il software da te scelto è privo di certificato SSL, niente paura: è possibile acquistarlo con una spesa tra i €50 e i €150 all’anno.
Alcuni software sono molto più difficili da usare di altri. Questo può essere dovuto alla piattaforma stessa, o semplicemente perché le funzionalità disponibili sono maggiori.
In ogni caso, è importante capire quanto le pagine della piattaforma siano semplice da navigare, sia per il commerciante che per i clienti del negozio.
Molte piattaforme sono ora dotate di tutorial e programmi di training, per capire meglio come utilizzare il software in modo efficace.
A seconda della tua esperienza nell'utilizzo di un servizio SaaS, potresti aver bisogno di contattare il servizio clienti.
Ma attenzione, non tutte le piattaforme offrono un servizio di customer care, sicuramente un elemento da non sottovalutare.
Inoltre, alcuni servizi offrono un servizio clienti solo in determinati giorni e orari, mentre altri offrono assistenza solo via e-mail, chat o telefono.
Ci sono anche piattaforme la cui assistenza è offerta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma anche in questo caso bisogna controllare su quale canale avviene e quali sono i tempi di risposta.
Quando si sceglie una piattaforma e-commerce è importante non perdere di vista il budget a disposizione.
Come spesso avviene, più funzioni si vogliono e più alto è il costo del servizio. Ma attenzione, ricorda di tenere conto della potenziale crescita del business, così come dei periodi meno fortunati.
I vari software hanno solitamente diverse fasce di prezzo, alcune delle quali cambiano automaticamente in base alle vendite.
Parti con un pricing in linea con le possibili transazioni, se poi le cose vanno bene puoi sempre fare un upgrade del servizio.
Il volume degli affari è un fattore che deve essere assolutamente preso in considerazione. Così come avere un’idea sulla potenziale crescita del tuo business.
La maggior parte dei provider offrono diversi pacchetti, che si differenziano per caratteristiche e prezzo.
Alcuni fornitori offrono più funzionalità rispetto ad altri, vale quindi la pena fare un confronto per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Se la tua è un'azienda medio-grande, potrebbe valere la pena scegliere un pacchetto più completo.
Se invece non sei sicuro di quale sia il servizio giusto per il tuo business tieni presente che diverse piattaforme offrono ai clienti indecisi una prova gratuita, spesso utile per farsi un’idea.
Ogni azienda ha esigenze diverse. Se c'è una funzionalità specifica che vuoi avere nel tuo e-commerce, prova a cercare un software di carrello che lo offra.
Questo ti aiuterà a restringere il campo della ricerca. Ad esempio, alcune piattaforme offrono agli utenti un’interfaccia in diverse lingue, altri non includono la certificazione SSL. Compara le diverse funzionalità offerte e non temere ad accettare l’offerta di una prova gratuita.
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Unione Europea
Il brand francese PrestaShop offre un software piuttosto completo per la gestione di un negozio online.
Con PrestaShop puoi scegliere per il tuo e-commerce uno dei tanti template dal look professionale offerti.
La piattaforma offre anche un buon livello di sicurezza, grazie al certificato SSL e alla possibilità di aggiungere più lingue, grazie ai moduli aggiuntivi di gestione lingua e traduzioni.
Tuttavia, per usare alcuni di questi temi dovrai pagare un extra.
Anche per quanto riguarda l’e-commerce, il software di PrestaShop ha diverse funzionalità, con pagine di riepilogo, pagine di conferma e una varietà di opzioni di pagamento.
PrestaShop è un'ottima opzione gratuita per qualsiasi con sede nell’Unione Europea, grazie alle funzionalità fiscali integrate, che rendono semplice la gestione della tassazione e la configurazione in base al Paese, al prodotto e alla spedizione.
Il software non è particolarmente complicato da utilizzare. Tuttavia, essendo una soluzione self-hosted, la configurazione iniziale può sembrare ostica.
Se hai difficoltà, puoi contattare l’assistenza clienti. In alternativa, è possibile pagare a parte un servizio di supporto che include anche vari tutorial.
Trattandosi di una piattaforma self-hosted, PrestaShop potrebbe essere complicato da configurare inizialmente. Tuttavia, una volta installato, la navigazione è piuttosto semplice. Tanto più che è altamente personalizzabile.
PrestaShop è una piattaforma completamente gratuita. Paghi solo le estensioni richieste e il tuo certificato SSL.
Le traduzioni sono disponibili tramite estensioni apposite. Ci sono sia estensioni gratuite che a pagamento, anche a seconda della lingua aggiuntiva richiesta.
Su PrestaShop è necessario acquistare il proprio certificato SSL.
Sono disponibili applicazioni per iOS e Android.
PrestaShop è un software self hosted.
L'assistenza clienti viene offerta via telefono, e-mail o LiveChat. È inoltre possibile pagare un pacchetto di supporto extra che include tutorial e dimostrazioni.
Il marketplace ufficiale di PrestaShop, sul quale è possibile trovare estensioni aggiuntive, è senza dubbio tra i punti di forza di PrestaShop.
Grazie a questi componenti aggiuntivi, pagherai solo ciò di cui hai effettivamente bisogno e potrai così adattare il tuo negozio alle tue esigenze.
La piattaforma è gratuita, pagherai solo per i componenti aggiuntivi e i temi.
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VersaCommerce è un'altra opzione gratuita, valida per il mercato europeo. Il brand è tedesco e offre una buona personalizzazione dell’interfaccia, tra cui caratteri e combinazione colori, al fine di offrire ai propri clienti un e-commerce dall’aspetto professionale.
Il punto di forza di VersaCommerce è sicuramente la distribuzione gratuita. Gli unici temi a pagamento sono le estensioni extra, i temi e il protocollo di sicurezza SSL.
La piattaforma web based è abbastanza semplice da usare, con la possibilità di seguire diversi tutorial gratuiti.
VersaCommerce è anche una app per smartphone, per controllare e gestire al volo le funzioni più semplice del software.
Disponibile per i clienti anche una buona assistenza. L’unica nota negativa? VersaCommerce è disponibile solo in tedesco!
Il software non è particolarmente complicato, ma a causa della scarsezza delle lingue disponibili, perde alcuni punti qui. Bisogna comunque dire che l'interfaccia è fluida e intuitiva.
La versione base di VersaCommerce è completamente gratuita. Se vuoi avere nel tuo negozio online funzioni aggiuntive puoi scegliere il pacchetto più caro, che al momento ha un costo di 119 Euro al mese.
VersaCommerce al momento è purtroppo disponibile solo in tedesco. Ci si augura che la piattaforma continui a crescere e che nuove lingue vengano aggiunte.
Sì, sia per iOS che per Android.
Completamente web-based.
Il supporto ai clienti è disponibile tramite chat, e-mail e telefono.
La possibilità di personalizzare il tema scelto, così da poter creare un e-commerce dall’aspetto unico.
Ci sono 14 giorni di prova gratuita. La prova termina automaticamente dopo due settimane e non ti verrà addebitato nulla in seguito.
Deciderai tu quale pacchetto scegliere una vota terminato il periodo di prova.
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Il brand tedesco Shopware offre un servizio altamente scalabile ed è offerto con un range di prezzo che parte da una versione base completamente gratuita a quella completa dal costo di circa 200 dollari al mese.
Shopware è stato progettato con l’obiettivo di essere incredibilmente semplice da usare. Tuttavia, se dovessi trovare difficoltà, puoi contare su un supporto attivo 24 ore su 24 o consultare le guide online.
Il punto di forza della piattaforma Shopware è forse il tool di impostazione regole, che permette di creare scenari logici e così personalizzare il proprio store in modo fluido.
A rendere più semplice Shopware c’è anche la possibilità di avere più lingue, tramite le estensioni gratuite o a pagamento.
Tra le note negative, l’assenza del certificato SSL nel pacchetto base in self hosted, da acquistare quindi a parte. Il pacchetto web-based include invece la protezione SSL.
Shopware ha un'interfaccia intuitiva ed è piuttosto semplice da navigare. Il supporto garantisce risposte in tempi brevi, in caso sia necessario!
La versione base di Shopware è gratuita. Il pacchetto più caro costa 199 dollari e include la maggior parte delle funzionalità.
In alternativa, c’è la possibilità di scegliere il piano che permette di pagare in base alle vendite effettuate, ma attenzione: se hai alti volumi di vendita potresti andare a pagare anche più di 199 dollari!
Le estensioni (sia gratuite che a pagamento) offrono la possibilità di installare più lingue.
Il certificato SSL è incluso solo nella versione web di Shopware. Se scegli l'opzione self hosted, dovrai necessariamente pagarlo a parte.
App disponibile sia per iOS e che Android.
Shopware fornisce sia l'opzione web che quella self hosted.
Il supporto è disponibile sia via chat che via e-mail. Il supporto dedicato 24/7 è disponibile solo per i clienti con un piano a pagamento.
L’assistenza clienti di Shopware è notoriamente tra le migliori, con tempi di risoluzione brevissimi.
La disponibilità di aggiungere estensioni gratuite è un’altra caratteristica molto apprezzata.
Il pacchetto base è completo e gratuito. I pacchetti a pagamento non includono alcuna prova, per questo consigliamo di partire con quello base e poi valutare un upgrade.
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NAmerica del Nord
3dCart è una piattaforma e-commerce con sede negli Stati Uniti. L'obiettivo principale di 3dCart è offrire un buon servizio a un prezzo accessibile.
Con vari pacchetti tra cui scegliere, 3dCart copre le esigenze di ogni tipologia di azienda, dal pacchetto startup al negozio Pro.
3dCart è piuttosto semplice da usare. Tuttavia, se dovessi trovarti in difficoltà, il supporto clienti è attivo 24/7 in chat, a telefono o via e-mail.
Tra le funzionalità da sottolineare c’è la possibilità di passare velocemente da un tema all’altro, e i suggerimenti per ottimizzare le pagine del sito in ottica SEO.
La piattaforma è disponibile in più lingue e nel prezzo è sempre incluso il certificato SSL. Tra le note negative, l’assenza di una app.
3dCart è relativamente semplice da usare. Non richiede molte impostazioni, e anche se all’inizio orientarsi può sembrare complicato, ci si abitua molto facilmente.
L'opzione base di 3dCart parte da 19 dollari al mese. Questo pacchetto include funzionalità limitate, ma è perfetto per i piccoli negozi online. Per il pacchetto più completo, pagherai invece 229 dollari al mese, che ti offre l’accesso a tutte le funzioni di 3dCart.
Tutte le opzioni lingua sono gestite internamente, non usano dunque estensioni esterne. Questo significa che i pacchetti lingua sono sempre completi e non includono strafalcioni sulle traduzioni!
3dCart offre sempre il certificato SSL, rendendo il tuo e-commerce un luogo digitale sicuro. Ti permette anche di mostrare questa certificazione ai clienti, in modo che si sentano sicuri quando navigano.
Stranamente, 3dCart non offre una app. Tuttavia, è possibile creare un'icona specifica per iOS.
3dCart è un software web based.
Assistenza telefonica, chat e via e-mail 24/7.
Il marketing è tra i punti di forza di 3dCart. Un esempio sono gli strumenti SEO messi a disposizione. Ottimizzare le pagine per i motori di ricerca significa portare traffico organico sul tuo shop online, abbassando quindi i costi pubblicitari e aumentando le vendite.
3dCart offre un periodo di prova gratuito di 15 giorni. Finita la prova, puoi selezionare il pacchetto che reputi più adatto al tuo business.
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Probabilmente il più noto dei brand che abbiamo incluso in questo articolo, Shopify è il peso massimo delle piattaforme e-commerce.
L’azienda canadese si concentra principalmente su velocità, conversioni e un’esperienza di navigazione di prim’ordine.
Shopify dichiara che il loro processo di checkout è in media il 60% più veloce rispetto alla concorrenza, e offre al cliente diversi metodi di pagamento e lingue disponibili.
Shopify ha anche un sistema di analytics unico, che mostra tutte le statistiche sui codici sconti utilizzati, la percentuale di carrelli abbandonati e sui clienti ricorrenti. Il servizio di Shopify include sempre il certificato SSL.
Tuttavia, i costi sono un po’ più alti rispetto alle piattaforme simili. In caso di problemi, Shopify offre un servizio clienti 24/7 per risolvere qualsiasi tipo di problematica.
Considerando che Shopify si concentra principalmente sulla velocità della conversione, è scontato che l’interfaccia è semplice da usare.
Molto semplice da navigare anche per l'utente meno esperto, ma senza mai rinunciare alle funzionalità più importanti di un e-commerce.
Si parte da un piano base di 29 dollari al mese, ideale per i negozi più piccoli. Per l'opzione più costosa, il software vi costerà 229 dollari al mese.
Tutto sommato, un prezzo ancora onesto per un e-commerce che fattura molto e necessita di stabilità.
Shopify offre numerose lingue ai clienti del tuo negozio online. Tuttavia, le traduzioni sono a volte fatte in modo automatico e qualche strafalcione ogni tanto capita.
Shopify è dotato di certificato SSL, quindi rientra tra le piattaforme sicure. I tuoi clienti lo noteranno!
Shopify ha una app disponibile sia per Android che per iOS.
Shopify è una piattaforma totalmente web based, ospitata sul cloud.
Il supporto 24/7 è disponibile tramite e-mail. C’è anche un forum dedicato per i clienti dove scambiarsi dubbi e consigli.
Il punto di forza di Shopify è indubbiamente l'usabilità del software. È incredibilmente semplice da usare, anche se sei alla tua prima esperienza con un e-commerce.
Ma questo non toglie nulla alla qualità delle funzionalità offerte.
Shopify offre a tutti un periodo di prova gratuito di 14 giorni. Devi solo inserire il tuo nome, l'email e il nome del tuo negozio. Non è richiesto alcun pagamento.
Quindi, a meno che non venga selezionato un pacchetto prima della scadenza del periodo di prova e inserito un metodo di pagamento, non verrai addebitato.
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WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress che trasforma il tuo sito in un e-commerce completo e competitivo.
Tra le migliori caratteristiche di WooCommerce c’è la possibilità di far calcolare automaticamente alla piattaforma l'imposta sulle vendite per tutti gli acquisti effettuati nei principali mercati, indipendentemente dalla valuta.
WooCommerce è noto per essere uno dei leader di mercato nel suo settore: le cifre dicono che il 28% dei negozi online nel mondo girano su WooCommerce.
Poiché WooCommerce è self-hosted, non include la certificazione SSL. Dovrai acquistarla a parte.
Per usare il plugin in modo efficace è necessario avere una certa dimestichezza con WordPress. Tuttavia, WooCommerce offre un supporto via e-mail e forum.
Essendo una piattaforma self hosted, WooCommerce è più impegnativo da usare rispetto a una soluzione web based come Shopify. Richiede un tempo maggiore per la configurazione iniziale e la sua navigazione non è sempre la più intuitiva.
WooCommerce è un software completamente gratuito. Più precisamente, un plugin che si utilizza sui siti in WordPress.
Tutte le lingue sono disponibili attraverso gli add-on WordPress.
È necessario acquistare il proprio certificato SSL.
C'è una app, disponibile sia per iOS che per Android.
WooCommerce è un software di carrello della spesa self hosted.
Il supporto è offerto tramite e-mail e forum ufficiale.
Il punto di forza di WooCommerce è sicuramente il calcolatore della tassazione. Una funzionalità che fa risparmiare parecchio tempo!
WooCommerce è un software distribuito gratuitamente, non hai bisogno di un periodo di prova.
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BigCommerce è la piattaforma e-commerce giusta per chi desidera avere controllo totale sul proprio negozio online.
La sezione insight ti permette di monitorare diversi valori, tra cui i prodotti più venduti e le statistiche relative.
BigCommerce si differenzia anche per il modello di pricing: si paga in base alle vendite effettuate negli ultimi 12 mesi.
Questo rende la piattaforma accessibile a tutti, dallo piccolo store online al sito e-commerce con centinaia di prodotti.
La piattaforma web based è dotata di certificazione SSL e offre sia un valido supporto che una app per smartphone.
Punto debole, invece, le traduzioni spesso errate o poco personalizzabili.
BigCommerce non è forse la piattaforma web-based più semplice da utilizzare. Tuttavia, è ancora notevolmente più facile da usare rispetto alla maggior parte dei software self hosted.
BigCommerce parte da 29,95 dollari al mese e si arriva fino a 299,95 dollari per il pacchetto completo. In alternativa, si può scegliere il piano che permette di pagare in base alle entrate.
Le lingue principali sono tutte disponibili. Purtroppo, la qualità delle traduzioni non è sempre delle migliori.
La certificazione SSL è inclusa in qualsiasi pacchetto, il che significa che il tuo negozio sarà visibilmente sicuro.
C'è un'app disponibile per iOS e Android.
BigCommerce offre un software web-based.
Il supporto clienti è disponibile via telefono, email, chat o forum.
La struttura dei prezzi pe cui si paga in base alle entrate ci elimina il rischio di andarci a perdere.
Questo pacchetto è ideale per gli e-commerce che non possono ancora contare su entrate sicure.
BigCommerce offre una prova gratuita di 15 giorni. In qualsiasi momento puoi scegliere un pacchetto e aggiungere un metodo di pagamento per la fatturazione.
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Magento è uno dei maggiori competitor di Shopify nel mercato Nord Americano. Così come il suo rivale, anche Magento offre un’ampia scelta sui metodi di pagamento.
In aggiunta, Magento offre l’interessante opzione Pagamento Istantaneo, utile per i clienti già registrati che possono dunque pagare con un clic.
Una funzionalità particolarmente utile per chi naviga da mobile!
Tuttavia, a differenza di Shopify, la piattaforma Magento è self-hosted. Questo significa che potrebbe essere un po’ più impegnativo da usare.
Inoltre, come ormai sappiamo, i software self-hosted non sono forniti con certificato SSL.
Il costo di Magento dipende dal volume di affari del negozio. Si adatta quindi agli shop di tutte le dimensioni.
Tuttavia, se si è alle prime armi, Magento potrebbe sembrare un po’ ostico.
Facilità d'uso
Magento è conosciuto come il software e-commerce più impegnativo da impostare e gestire; questo in parte perché si tratta di una piattaforma self hosted. Tuttavia, imparare a lavorare bene con Magento può essere incredibilmente gratificante per te e il tuo business.
Il costo di Magento dipende interamente dal tuo volume di affari. Per avere un’idea di quanto andrai a pagare puoi richiedere un preventivo direttamente a Magento.
Magento offre diverse lingue, gestite con traduzioni automatiche.
Il certificato SSL non è incluso.
Ci sono sia app per iOS che per Android.
Magento è un software self hosted.
Il supporto è offerto tramite email, telefono e LiveChat. Ci sono anche demo disponibili per farvi conoscere il software.
Magento offre molta libertà di customizzazione. Con pazienza e perseveranza si possono ottenere ottimi risultati.
Magento è un software open source, gratuito, e quindi non offre una prova. Tuttavia, è necessaria avere una certa competenza tecnica.
Per la versione hosted, invece, Magento offre una demo gratuita.
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Volusion è un software web based particolarmente adatto alle piccole imprese. Al momento è disponibile solo in inglese, ma si integra con l’estensione di Google Translate.
Tra i punti di forza di Volusion c’è il servizio clienti, disponibile 24/7. Un vantaggio notevole per chi vuole la tranquillità di poter ricevere assistenza in qualsiasi momento.
Si tratta forse del più impegnativo tra i software web-based. Non è difficile da usare, ma allo stesso tempo l’interfaccia è criticata per non essere particolarmente intuitiva.
I prezzi partono da 29 dollari al mese per il pacchetto base, fino a 299 dollari al mese per il piano completo.
La lingua nativa è l’inglese. Le altre lingue si ottengono tramite le traduzioni di Google Transate.
Il certificato SSL è incluso solo nei pacchetti più completi. Con un piano base è necessario acquistare separatamente il certificato di sicurezza.
C'è un'app disponibile per iOS e Android.
Volusion è un software web based.
Il supporto è disponibile 24/7, tramite chat e telefono.
Volusion è rinomato per il suo eccellente servizio clienti, disponibile sempre e con tempi di risoluzione molto veloci.
Volusion offre una prova gratuita di 14 giorni. In qualsiasi momento puoi scegliere un pacchetto e aggiungere un metodo di pagamento per la fatturazione.
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Altre aree di mercato
OpenCart, con sede a Hong Kong, offre un software e-commerce facilmente adattabile alle tue esigenze.
OpenCart è disponibile in più lingue, tuttavia è l’inglese la lingua nativa. La piattaforma è ideale per le piccole aziende online, soprattutto vista la disponibilità di un piano gratuito.
Tuttavia, se l’obiettivo è mettere su un business soldi e remunerativo, OpenCart può rapidamente diventare un servizio costoso a causa dell’integrazione di funzionalità aggiuntive, come ad esempio il certificato SSL.
OpenCart non è tra le piattaforme self-hosted più semplici da usare, ma fortunatamente l’assistenza clienti è nota per offrire il supporto necessario.
Trattandosi di una piattaforma self hosted, la configurazione iniziale di OpenCart potrebbe sembrare impegnativa. Tuttavia, una volta superato questo step, la piattaforma è piuttosto semplice e intuitiva.
OpenCart è un software gratuito. Tuttavia, devi ancora pagare per il tuo certificato SSL e per i componenti aggiuntivi.
OpenCart offre diverse opzioni di lingua e ha in programma di aggiungerne ancora in futuro.
Il certificato di sicurezza SSL non è incluso.
Un'app è disponibile sia per iOS che per Android.
OpenCart è un software self hosted.
Il supporto è disponibile via e-mail. C'è anche un forum ufficiale su cui è possibile scambiarsi consigli.
Poter pagare solo per le funzionalità che si usano è un punto di forza.
OpenCart è gratuito, e quindi non c'è un periodo di prova. Nonostante ciò, è comunque possibile testarlo con una versione demo.
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Shopaccino è un software e-commerce con sede in India che fa della facilità d'uso della piattaforma il suo vanto.
Shopaccino integra il calcolo della tassazione sui prodotti, nonché una scelta ampia sui metodi di pagamento per i clienti.
Inoltre, offre anche una versione iOS e Android del suo software, per accedere in modo veloce alle funzionalità principali del tuo shop online.
Shopaccino è anche particolarmente economico: il pacchetto più caro costa solo 100 dollari al mese. Tutti le opzioni di prezzo includono il certificato di sicurezza SSL.
La piattaforma web-based offre assistenza clienti e numerose lingue. Unica nota negativa, la scarsa presenza di funzionalità nel suo pacchetto base.
Shopaccino è uno dei software più semplici da usare, nonché intuitivo in quanto tutte le funzionalità sono integrate in un unico posto.
Il pacchetto base parte da soli $20 al mese, mentre il pacchetto all inclusive arriva a $100 al mese. Shopaccino è tra le piattaforme e-commerce con il rapporto qualità prezzo più vantaggioso.
Shopaccino offre diverse lingue.
Il certificato di sicurezza SSL è incluso in tutti i pacchetti.
Le app per Android e iOS sono entrambe disponibili.
Shopaccino è un software web based.
Il supporto è offerto tramite chat, email o telefono.
Tassazione e tariffe di spedizione sono già integrate nel software. Ciò significa che non c'è bisogno di fare calcoli extra, risparmiando un bel po’ di tempo.
Shopaccino offre una prova gratuita di 15 giorni della sua versione più completa.
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Ecwid è una piattaforma e-commerce web-based con sede in Russia, ma disponibile a livello globale.
Una delle caratteristiche più utili di Ecwid è la presenza di oltre 50 lingue tra cui scegliere. Ecwid è semplice da usare e si integra con i principali marketplace e-commerce.
Ecwid ha anche un piano base gratuito che include un certificato SSL. Tuttavia, questa opzione è limitata a soli 10 prodotti.
Nonostante ciò, il piano più costoso costa solo 99 dollari al mese. C’è un supporto clienti 24/7.
Facilità d'uso
Ecwid è una piattaforma semplice e intuitiva che si integra facilmente con i principali marketplace. Il supporto 24/7 è disponibile a risolvere i problemi in tempi molto brevi.
Prezzi
Il piano base è gratuito, mentre il pacchetto completo ha un costo di 99 dollari al mese.
Lingue disponibili
Ecwid offre oltre 50 opzioni di lingua integrate. La scelta più ampia rispetto al resto dei competitor.
Sicurezza
Il certificato SSL è incluso in tutti i pacchetti a pagamento.
C'è un'app?
C'è un'app sia per Android che per iOS.
Web based o self hosted?
Ecwid è una piattaforma web based.
Supporto clienti
Il supporto è dal lunedì al venerdì, tramite chat, email o telefono.
Le caratteristiche principali
Con oltre 50 opzioni di lingua integrate, Ecwid offre il pacchetto lingue più ampio sul mercato.
Prova gratuita
Ecwid offre un pacchetto base gratuito, che ti permette di provare il software con un numero limitato di prodotti. In qualsiasi momento puoi cambiare piano e sbloccare le funzionalità aggiuntive che ti occorrono per far crescere il tuo business.
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Essere presenti su internet con un e-commerce è un must, per qualsiasi business che voglia vendere online.
Ma quando ti trovi a dover scegliere la piattaforma giusta per il tuo business devi necessariamente tenere a mente sia i vantaggi che gli svantaggi.
Una volta scelto il software giusto per il tuo shop online, puoi iniziare a caricare i prodotti e a ottimizzare il tuo feed. DataFeedWatch è la soluzione ideale per ottimizzare il tuo feed. Non solo aumenterà l’efficienza del tuo e-commerce, ma ti farà risparmiare tempo e assicurerà che tutto funzioni nel modo più fluido e redditizio possibile.