Per i venditori essere nel posto giusto al momento giusto è la chiave per poter riuscire ad aumentare le vendite. Con il 90% dei consumatori impegnati sugli schermi ogni giorno, adesso è più importante che mai raggiungere le persone nei posti giusti. I rivenditori di tutto il mondo si stanno dedicando alla vendita utilizzando una strategia multicanale, nel tentativo di raggiungere sia i nuovi clienti sia quelli che si ripresentano.
In questo articolo :
Una strategia di vendita multicanale è una scelta che permette ai rivenditori di proteggersi dai rischi che la vendita al dettaglio su un'unica piattaforma può portare. Ad esempio, i commercianti che utilizzano solo Amazon per vendere i propri prodotti rischiano di perdere fatturato se il proprio account incontra problemi di approvazione, oppure , in casi più estremi, certi commercianti possono arrivare a perdere tutto il fatturato; come quello che è successo nel caso della recente chiusura di Tesco Direct. In questo caso, certi rivenditori si sono visti costretti ad aumentare i propri sforzi altrove per colmare il deficit, mentre per altri è stato obbligatorio iniziare da zero a vendere su altre piattaforme .
Decine di migliaia di persone visitano Idealo ogni giorno e promuovere i vostri prodotti su questo sito di comparazione di prezzi potrebbe apportare un aumento significativo di ordini in più sul vostro sito, fino ad un 40% su alcuni casi analizzati.
Creato in Germania nel 2000, Idealo è una piattaforma che permette ai suoi utenti di confrontare i prezzi di una serie di prodotti provenienti da una gran varietà di negozi. La piattaforma re-indirizzare l'utente interessato alla pagina del prodotto cliccato, direttamente sul sito di provenienza.
Idealo vanta un gran numero di visitatori giornalieri, ma quanti di tali visitatori si spingono fino all'acquisto? Analizziamo le statistiche:
Desiderate iniziare? Potete iniziare il processo iscrivendovi a una delle seguenti pagine partner:
Il caricamento dei feed è relativamente semplice rispetto ad altri siti. Idealo consiglia di caricare i feed in formato CSV (anche se l’XML è ammesso). Il vostro feed dovrà includere le seguenti informazioni:
Se applicabili, sono necessarie anche le seguenti informazioni:
Si raccomanda, inoltre, di includere quanto segue:
Idealo desidera mantenere tutte le proprie informazioni il più aggiornate possibile, e consiglia di esportare i feed più volte al giorno. Per ridurre al minimo le tempistiche di caricamento, provate a comprimere i feed in un file zip o gzip.
L'utilizzo dell'immagine principale è fortemente raccomandato dal sito. Si consiglia, inoltre, di utilizzare più immagini, caricando gli URL delle immagini nella corretta colonna del feed, per aiutare Idealo ad aggiornare rapidamente e facilmente le immagini durante la giornata.
Avete 1000 caratteri a disposizione per descrivere il vostro prodotto. Fatelo nel modo il più accurato possibile, fornendo tutte le informazioni rilevanti, in modo che il cliente possa assimilarle con naturalezza.
Questo non solo stimolerà le conversioni, ma contribuirà a ridurre restituzioni dei prodotti, richieste di informazioni e reclami. Inoltre, assicuratevi di evitare spazi bianchi e simboli, poiché ciò avrà un impatto negativo sul vostro annuncio.
Ad esempio, se si vende un prodotto disponibile in più colori, Idealo li identificherà come prodotti separati. La separazione di questi elementi nel feed permetterà ai vostri prodotti di essere mostrati come risultati delle ricerche più rilevanti.
Probabilmente lo sapete già, ma una delle cause più importanti del tasso di oscillazione della conversione è pubblicizzare un prodotto con informazioni inesatte.
Ad esempio, portare i clienti verso una pagina che visualizza informazioni diverse (ad esempio, prezzi diversi dei prodotti pubblicizzati), non solo farà sì che gli utenti abbandonino il sito senza acquistare, ma avrà anche un impatto negativo su di essi.
Accertandovi che il vostro feed sia aggiornato ed esportato regolarmente (diverse volte al giorno è l'ideale), sarete certi che tutte le informazioni che fornite a Idealo siano accurate nel momento in cui il cliente visualizza il prodotto.
Idealo offre una serie di funzionalità che contribuiscono al successo dei vostri prodotti grazie all'aiuto di Ingenious Technologies, che fornisce la piattaforma tecnica. Queste caratteristiche includono:
Il sistema di monitoraggio delle prestazioni di Idealo consente ai commercianti un maggiore controllo sulle attività del cliente che prima di arrivare alla vendita. Installandolo sul vostro sito web (nella pagina di conferma dell'ordine), Idealo è in grado di tracciare il percorso di un cliente, dalla ricerca del prodotto fino all'identificazione di un eventuale acquisto.
A questo punto sono disponibili due diverse varianti di tracciamento. La variante "standard" è quella in cui viene monitorato l'intero carrello della spesa. La variante "carrello" consente di tracciare individualmente gli articoli nel carrello.
Il monitoraggio di cui sopra non vale nulla senza un'analisi dettagliata delle prestazioni.
Idealo mette a disposizione un Personal Advertiser Account, che consente al commerciante di visualizzare in modo semplice e veloce un’istantanea dei dati accumulati dal sistema di tracking, e di impostare KPI in linea con gli obiettivi di acquisto.
Sul sito tedesco di Idealo, è possibile utilizzare il Checkout di Idealo, che è stato progettato per rendere il processo di acquisto più veloce e più facile per il cliente. Presenta al cliente un pulsante per fare acquisti direttamente sulla/e pagina/e del prodotto.
Se cliccato, si passa a un processo di acquisto in 3 fasi, con il marchio del commerciante proposto in tutti e tre gli step. Tuttavia, questi passaggi sono forniti da Idealo, piuttosto che ospitati sul sito del commerciante.
Abbiamo discusso dell'importanza della vendita multicanale. Integrare Idealo nel vostro marketing e la adottare una strategia di vendita dipende da voi. Ci sono 3,14 milioni di utenti di Idealo ogni mese, e il modo migliore per vedere se potete ottenerne una fetta è provarci!