DataFeedWatch Blog

Come utilizzare i feed di inventario locale dei prodotti di Google shopping

Scritto da Matteo Bacigalupi | 28-nov-2019 8.54.19

Qualche tempo fa Google ha introdotto un nuovo tipo di feed, ovvero i feed di "inventario locale di prodotti" (o Google Inventory Update Feed ), e adesso è possibile selezionarli dalla lista dei canali disponibili in DataFeedWatch.

Il nuovo tipo di feed è una versione semplificata del feed standard di Google Shopping, e contiene solo 5 campi:

  • id
  • prezzo
  • disponibilità
  • prezzo di vendita
  • Prezzo di vendita nella data effettiva

La differenza principale tra il feed di aggiornamento dell'inventario e quello standard è che il feed standard sovrascrive qualsiasi precedente inserimento, mentre il feed di aggiornamento dell'inventario, come indica il nome, aggiorna solo prodotti già inseriti.


Perché utilizzare il feed di aggiornamento dell'inventario di Google?

Si utilizza il feed di aggiornamento dell'inventario se si permette a Google di recuperare il feed (consentito solo una volta al giorno) e si desidera aggiornare le informazioni più importanti (disponibilità e prezzo) più volte al giorno.

Con il nuovo feed di aggiornamento dell'inventario di Google, è adesso possibile aumentare la frequenza aggiungendo più feed al vostro Google Merchant Center. Ad esempio, è possibile configurare il feed standard di Google Shopping per essere recuperato ogni giorno alle 8:00, e tre feed di aggiornamento dell'inventario per essere recuperati alle 12:00, 16:00 e 20:00.


Naturalmente, è necessario impostare più download anche in DataFeedWatch (continuate a leggere).

 

È possibile aggiornare più frequentemente via FTP

È anche possibile far caricare il vostro feed (via FTP) tramite DataFeedWatch, invece di chiedere a Google di recuperarlo. Quando si invia il feed via FTP, è possibile caricare il feed di Google più volte al giorno.

Potete configurare il le opzioni per il FTP nel vostro Google Merchant Center alla voce Impostazioni > FTP. Una volta configurato, è possibile scegliere FTP come metodo di caricamento del feed quando si aggiunge un feed di aggiornamento dell'inventario. Ora, poiché con il metodo FTP si carica il feed, contrariamente a Google che recupera il feed dall'URL, potete decidere con quale frequenza il feed verrà aggiornato.

 

 

In DataFeedWatch carichiamo il vostro feed via FTP ogni volta che il feed viene aggiornato. È necessario inserire le proprie credenziali FTP in DataFeedWatch nelle impostazioni del canale Google (Opzioni > Modifica canale), in questo modo:


 

Come impostare più download in DataFeedWatch

DataFeedWatch consente di aggiungere più download giornalieri via Opzioni negozio > pianificazione aggiornamento. I vostri feed saranno aggiornati ogni volta che si verificheranno cambiamenti nei prodotti in arrivo.