Le immagini sono sono la parte più importante dei tuoi annunci in quanto assumono un ruolo fondamentale in termini di scelte di acquisto da parte degli utenti su Google Shopping. Non disporre delle immagini migliori può ridurre drasticamente la qualità dei tuoi annunci e compromettere i tuoi risultati generali.
L’immagine è la parte più ampia di un annuncio quindi è importante non solo che sia conforme ai requisiti, ma che risulti anche accattivante per i clienti (la maggior parte degli utenti tipicamente sceglie un prodotto valutando i seguenti attributi: immagine, prezzo e titolo).
Vediamo quali sono i modi migliori per risolvere problemi, le "best practice" e i requisiti richiesti da Google per le immagini:
Non soddisfare i giusti requisiti può portare alla disapprovazione da parte di Google dei tuoi prodotti.
1. Per prima cosa, è richiesto nel feed un link all' immagine (un URL che collega all’immagine stessa). Se non è presente alcuna immagine per il prodotto, non inserirlo nel feed.
2. Lo stesso vale per immagini segnaposto, non sono consentite eccetto in due casi:
Anche se conosci bene il tuo prodotto, tieni a mente che per molti clienti l’immagine rappresenta il primo momento in cui il prodotto viene visto. Per esempio, il prodotto sotto è un gomitolo di lana, tuttavia è poco chiaro dato che nell'immagine appare già utilizzato per fare una coperta:
La risposta? Non erano stati soddisfatti i requisiti per le immagini.
È importante ricordare che Google analizza le immagini e i link usando crawler e un algoritmo, pertanto inserire l’URL corretto è essenziale. Ecco i requisiti per l’URL:
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Ora che conosciamo i requisiti delle immagini per Google Shopping, vediamo best practice e consigli per scegliere le migliori immagini possibili:
Anche se la dimensione minima richiesta da Google è di 100x100 pixel (250x250 per vestiti e abbigliamento),usare delle immagini più grandi e di maggiore qualità può emergere rispetto a immagini più piccole.
CPC Strategy suggerisce di usare immagini da 800x800 pixel o più. Queste sono più accattivanti a livello visivo e spesso mostrano esattamente le caratteristiche del prodotto in modo migliore rispetto ad immagini più piccole. Per esempio, le immagini sotto mostrano l’impatto positivo dell’utilizzare le dimensioni consigliate.
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Ricorda che l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione di potenziali acquirenti sui tuoi annunci.
Assicurati che il prodotto sia nitido e facile da vedere. Scegli illuminazione e angolo migliore.
SEMRush consiglia di usare uno sfondo bianco vuoto senza segni o loghi (ad eccezione di qualsiasi logo presente all'interno del prodotto stesso) per fare in modo che l’immagine spicchi rispetto alle altre.
Per esempio, l’immagine a sinistra è relativa ad una tazza. Nonostante ciò, gli oggetti di scena non permettono di far spiccare il prodotto.
Al contrario questa immagine mostra la tazza da sola su uno sfondo bianco. Come puoi vedere, questo permette di far spiccare maggiormente il prodotto.
Prova a ritoccare le immagini per ottenere un risultato più professionale. Per esempio, in un articolo di Jeff Delacruz su Shopify, viene spiegato che le immagini che vengono fotografate su uno sfondo bianco con la corretta esposizione, spesso risultano avere una leggera tonalità grigia sullo sfondo. Ritoccare questo dettaglio può consentire di avere uno sfondo bianco e un’immagine più nitida.
Immagine sopra: esempio di un’immagine non ritoccata. Credit: Shopify
Immagine sopra: la stessa immagine ritoccata. Credit: Shopify
Di nuovo, questo può sembrare scontato, tuttavia, devi assicurarti di abbinare correttamente immagini e prodotti. Questo significa configurare attributi principali/secondari per tutte le immagini in modo corretto. Potrebbe essere controproducente mostrare colore, taglia e altre caratteristiche sbagliate. Per esempio, è improbabile che tu riesca a vendere mostrando un’immagine di un vestito rosso quando il cliente ha ricercato un vestito nero.
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Dopo esserti impegnato per creare un feed e scegliere le immagini corrette, l’ultima cosa che vuoi vedere sono i messaggi di disapprovazione causati dalle immagini selezionate. Vediamo alcuni dei problemi comuni e come evitarli:
Google deve essere in grado di leggere il link. Se non può accedere al link, l’immagine non viene mostrata. Evita di aggiungere spazi o altri elementi non leggibili nell’URL, inoltre, assicurati di verificare che l’URL sia ancora valido e non sia stato spostato o rimosso.
Un’immagine troppo piccola può compromettere le vendite o determinare una disapprovazione. Nonostante ciò, anche un’immagine troppo grande può causare una disapprovazione.
Filigrana e testo promozionale potrebbero sembrare un’idea eccezionale in termini di branding, tuttavia è un modo semplice per ottenere una disapprovazione. Se desideri aggiungere del testo, utilizza la sezione della descrizione.
Attenzione alla disapprovazione "immagini generiche". Questo succede quando per qualche motivo non disponi di immagini per un prodotto e compili il campo image_link [link_immagine] con un’immagine di default, di solito il logo dell’azienda.
Utilizza l’attributo additional_image_link [link_immagine_aggiuntivo] e aggiungi fino a 10 immagini extra ai tuoi annunci. Di solito, le immagini aggiuntive mostrano il prodotto da un angolo diverso o con degli oggetti di scena.
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Quindi, hai configurato il feed e le tue campagne, ma sfortunatamente, Google ha disapprovato alcuni annunci… che cosa fare?
La cosa migliore da fare è risolvere subito il problema.
Di solito è presente una motivazione per la disapprovazione che ti aiuta a identificare ciò che devi fare per risolvere il problema. Una volta corretto il problema, ricarica il feed. La riapprovazione degli articoli impiega fino a 12 ore dato che Google si deve assicurare che tutti i problemi siano stati risolti. Nel caso in cui pensi che non sia presente un errore nel tuo feed, puoi richiedere una revisione manuale. Questo, tuttavia, può impiegare fino a 7 giorni. Una volta che gli articoli nel feed sono stati revisionati e approvati, verranno mostrati entro 24 ore.
Potresti anche imbatterti in una disapprovazione preventiva. Questo accade quando Google effettua una revisione manuale dei prodotti e nel caso in cui venga trovato qualcosa di non conforme ai requisiti (come filigrane), ricevi un’email dove ti viene chiesto di risolvere i problemi e ti vengono indicati alcuni prodotti di esempio affetti da tali problemi. Nel caso in cui non sia in grado di risolvere i problemi nei tempi dati da Google, altri articoli potrebbero essere disapprovati se da parte di Google viene rilevata una grande probabilità che i tuoi prodotti non siano conformi ai requisiti.
Tutti i consigli di ottimizzazione immagini Google Shopping che ti abbiamo dato sono fondamentali per una strategia di gestione feed vincente.