Gli “Shopping carts” rendono possibili gli acquisti online. In loro assenza i clienti dovrebbero effettuare pagamenti non sicuri, acquistando un articolo alla volta: una procedura che non sarebbe né pratica, né sicura. Queste piattaforme consentono al cliente di inserire diversi articoli nel carrello e di proseguire poi la navigazione sul sito. Infine, il cliente può pagare in modo sicuro quando vuole.
In questo articolo esamineremo i vantaggi dei vari Shopping carte scopriremo quali sono le migliori alternative disponibili per ogni mercato.
Uno Shopping cart, o carrello, è un programma informatico che ti aiuta a integrare l'elaborazione dei pagamenti con gli altri elementi del tuo negozio online, come ad esempio il catalogo dei prodotti in vendita.
Il principale vantaggio legato all'adozione di uno Shopping cart è che semplifica molto l'esperienza di utilizzo da parte dei clienti. In mancanza di esso, la migliore opzione di pagamento a cui tu possa ambire potrebbe essere PayPal o un servizio simile, ma i costi sono elevati e alcuni clienti potrebbero essere dissuasi dall’acquisto, a causa della necessità di avere un account. Utilizzando un software saranno invece disponibili diverse opzioni di pagamento; essendo tutte integrate nel tuo sito web, risulteranno più veloci, sicure e semplici da usare per gli acquirenti.
Uno Shopping cart consente ai clienti di aggiungere dei prodotti mentre navigano sul sito. Gli articoli vengono inseriti in un carrello, accessibile di solito dall'angolo in alto a destra dello schermo. Al suo interno verranno conservati per un determinato lasso di tempo tutti gli articoli aggiunti dal cliente, il cui prezzo totale si aggiorna durante la navigazione. Ciò significa che un cliente non deve effettuare ogni acquisto singolarmente e che può eliminare gli articoli su cui ha cambiato idea, beneficiando così di un notevole risparmio di tempo.
A seconda della completezza delle funzionalità del software, potresti anche avere la possibilità di modificare le dimensioni, il colore o lo stile di un prodotto quando è già stato inserito nel carrello.
Nello scegliere uno Shopping cart da utilizzare per il tuo negozio online, dovrai effettuare una serie di valutazioni. Ecco alcuni degli aspetti da prendere in considerazione:
Sicurezza: il Shopping cart offre pagamenti sicuri?
Opzioni di pagamento: quali alternative di pagamento saranno disponibili per i miei clienti? Sono efficienti sia per l'acquirente che per il venditore?
Spedizione: il processo di spedizione è integrato nel software? Esistono delle limitazioni per le opzioni di spedizione che si possono offrire?
Calcoli fiscali: il software si occupa dell’elaborazione delle tasse, oppure è sprovvisto di questa funzione? Calcola le tasse solo sul prodotto o anche sulla spedizione?
Completezza: quali sono le funzionalità aggiuntive (ad esempio la possibilità di modificare le dimensioni o il colore di un prodotto nel carrello)?
Usabilità: il software garantisce al cliente la semplicità di utilizzo e di navigazione?
Prezzo: quanto è costoso il software? Confrontalo con le alternative proposte dalle aziende concorrenti e accertati della presenza di funzionalità uniche che giustifichino il prezzo più elevato.
Recensioni esistenti: consulta le opinioni sul software pubblicate online. Una semplice ricerca su Google può darti un'idea dell'affidabilità, del servizio clienti e di molti altri aspetti che riguardano il marchio.
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Il marchio francese PrestaShop propone uno Shopping cart davvero completo. PrestaShop ti consente di scegliere fra molti temi professionali, per conferire al tuo negozio un aspetto impeccabile. Offre inoltre la sicurezza globale nelle vendite tramite il protocollo SSL, oltre a un assortimento di lingue e di valute disponibili per i tuoi clienti.
Il software propone un'ampia gamma di opzioni anche per quanto riguarda il carrello, con pagine di riepilogo, pagine di conferma e un ventaglio di metodi di pagamento.
PrestaShop è un'ottima soluzione per qualsiasi venditore con sede nell'Unione Europea, grazie alle funzionalità fiscali integrate che semplificano il processo di vendita e la configurazione delle tasse in base alla località geografica, al prodotto e alla spedizione.
+ Possibilità di navigare durante la procedura di checkout
+ Funzionalità fiscali integrate per vendere facilmente a livello globale
+ Modulo "One Page Checkout" configurabile
- Non adatto ai negozi più grandi, poiché offre solo funzionalità di base
VersaCommerce è un altro Shopping cart europeo. Il marchio tedesco offre ampie possibilità di personalizzazione, dai font ai colori, per rendere il tuo negozio professionale da ogni punto di vista. Dispone di una connessione SSL sicura per il pagamento e ti consente persino di adattare il carrello a diversi dispositivi, offrendo svariate opzioni.
+ Corsi gratuiti per migliorare la capacità di utilizzo del software
+ Carrello su misura in base al dispositivo utilizzato
+ Molto semplice da usare
+ Economico
- Alcune funzionalità sono solo in tedesco (es. alcuni contenuti formativi)
Il marchio tedesco Shopware offre un servizio altamente scalabile che, stando alle dichiarazioni dell’azienda, è stato sviluppato insieme ai rivenditori. Il Shopping carts è stato progettato con un design che rende l'apprendimento incredibilmente semplice e intuitivo. In caso di difficoltà, Shopware offre anche la formazione necessaria per aiutarti con la configurazione.
La migliore funzionalità di questo Shopping cart è probabilmente il suo esclusivo strumento per la creazione di regole, che ti consente di definire facilmente degli scenari logici per personalizzare il tuo negozio senza alcuna limitazione.
+ Utilizzo intuitivo
+ Il servizio altamente scalabile è perfetto per negozi di qualsiasi dimensione
+ Strumento per la creazione di regole
+ Diverse opzioni di pagamento sicure (protocollo SSL)
- La gestione delle tasse può rivelarsi complicata, a causa dello scarso sviluppo della funzionalità
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Shopify, che probabilmente è il marchio più noto di questo elenco, è il big canadese dei Shopping carts. Shopify è incentrato su velocità, conversione ed esperienza del cliente. Stando alle dichiarazioni ufficiali, offre un processo di checkout più veloce del 60% rispetto alla media, oltre a una serie di opzioni di pagamento sicure.
Shopify dispone inoltre di un sistema esclusivo che permette di visualizzare informazioni di dettaglio, come ad esempio le statistiche relative a quali sconti sono stati utilizzati durante il checkout, la percentuale di carrelli abbandonati e quali sono i clienti ricorrenti dell'e-shop.
+ Informazioni approfondite su Shopify
+ Velocità del processo di checkout
+ Numero di opzioni di pagamento
- Più costoso rispetto alla maggior parte dei concorrenti
WooCommerce è un plugin di WordPress che arricchisce il tuo negozio di un carrello con funzionalità specifiche per la vendite online. Uno dei principali punti di forza di WooCommerce è che calcola in modo automatico l'imposta sulle vendite per tutti gli acquisti effettuati nei principali Paesi, indipendentemente dalla valuta. Il marchio è noto per essere uno dei leader del mercato in questo settore e afferma che il 28% dei negozi del mondo utilizza il suo plugin.
+ Semplice da usare, soprattutto se si ha già familiarità con WordPress
+ Funzionalità multilingue
+ Configurazione molto semplice
+ Ampie possibilità di ulteriori ampliamenti
+ Diverse funzionalità gratuite
- Le funzionalità gratuite presentano dei limiti
BigCommerce è uno Shopping cart che ti consente di assumere il pieno controllo del tuo intero negozio online. In questo modo diventa semplice analizzare l'efficienza dei tuoi prodotti, misurando al contempo qualsiasi altro dato potenzialmente utile.
BigCommerce applica inoltre delle tariffe a sé; l'importo da corrispondere per l'utilizzo del software viene infatti calcolato sulla base delle vendite online negli ultimi 12 mesi. Ciò rende la piattaforma accessibile a tutti i negozi, grandi o piccoli che siano.
+ Tariffe eque, basate sulle vendite online negli ultimi 12 mesi
+ Molti dettagli, funzionalità e app
+ Analisi approfondite
- Solo in inglese
Magento è uno dei principali concorrenti di Shopify in Nord America. Analogamente al suo rivale, anche Magento offre pagamenti sicuri con diverse modalità; tuttavia dispone anche di un'opzione per l'acquisto immediato. Questa funzionalità è ideale per i clienti ricorrenti, poiché consente loro di memorizzare le proprie preferenze di spedizione e di pagamento, e di effettuare gli acquisti successivi con un solo clic. Magento dichiara che l'opzione è particolarmente utile per i clienti che acquistano tramite dispositivi mobili.
+ Opzione per l’acquisto immediato
+ Molti metodi di pagamento
+ Ideale per le grandi aziende
- Può risultare più difficile da usare rispetto ad altri software
Volusion è uno Shopping carts che si rivolge alle piccole imprese. Al momento è disponibile solo in inglese, sebbene consenta l'utilizzo di Google Traduttore come componente aggiuntivo.
La caratteristica distintiva di Volusion è il servizio clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Potrebbe sembrare poco significativo, ma è bene ricordare che non sono molti i fornitori di queste piattaforme che offrono un servizio di questo tipo. La possibilità di ricevere assistenza in qualsiasi momento per il proprio negozio online può rivelarsi un notevole vantaggio.
+ Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
+ Tutte le funzionalità sono integrate
+ Veloce e sicuro
- Disponibilità di lingue limitata: Google Traduttore non è una soluzione perfetta
- Non molto adatto alle grandi aziende
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OpenCart, con sede a Hong Kong, offre una versione gratuita del proprio Shopping cart che potrai modificare in base alle tue esigenze. OpenCart dispone di funzionalità in diverse lingue, anche se quella predefinita rimane l'inglese. Il prodotto è ideale per le piccole aziende, dal momento che la versione iniziale è gratuita. Se però hai intenzione di ampliare il tuo business, in poco tempo i costi di OpenCart possono lievitare: ciò è dovuto ai plugin a pagamento necessari per acquisire funzionalità aggiuntive.
+ Configurazione iniziale economica, ideale per le piccole aziende
+ È possibile scaricare estensioni con pacchetti di lingue
+ Relativamente semplice da usare, soprattutto se si conoscono le basi dello sviluppo web
- I costi delle funzionalità aggiuntive possono essere elevati
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Un Shopping cart è indispensabile per qualsiasi negozio online. Semplifica la navigazione per la clientela e rende più logico il processo di vendita per l'esercente. Ma quando si tratta di scegliere il miglior Shopping carts, è necessario analizzare sia i vantaggi sia gli svantaggi per la propria azienda. L'ubicazione geografica, le dimensioni o i requisiti del negozio potrebbero influire sulla scelta del marchio di software che soddisfa al meglio le tue esigenze.
In seguito all’adozione del Shopping carts, potrai iniziare a caricare i tuoi prodotti e a ottimizzare il feed. Se vuoi ottenere il massimo dal tuo feed di prodotti, una soluzione come DataFeedWatch potrebbe fare al caso tuo. Non solo aumenterà la tua efficienza e ti farà risparmiare tempo, ma permetterà al tuo negozio di operare nel modo più fluido e redditizio possibile.