Inserire i propri prodotti su eBay è una strategia di vendita importante per molti venditori online. Dopo tutto, eBay è il 38esimo sito più popolare al mondo. È il sesto più popolare in Regno Unito e Germania.
Ecco altre statistiche che mostrano l’importanza di eBay:
- Persone in 190 nazioni sul pianeta hanno acquistato qualcosa da eBay nel 2017
- 7 milioni di aziende e privati hanno venduto qualcosa attraverso la piattaforma nel 2017
- 168 milioni di clienti attivi usano eBay
La domanda pertanto non è se sia il caso o meno di usare eBay, ma come utilizzarlo correttamente.
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Requisiti immagini eBay - Le cose che devi fare
Andare oltre i requisiti immagini eBay - Best practice
Requisiti immagini eBay – Le cose che devi fare
Quindi, come ottimizzi le immagini nel tuo feed per massimizzare le vendite su eBay? La prima cosa che devi fare è assicurarti che le tue immagini soddisfino i requisiti di eBay.
I requisiti generali sono:
- Devi avere i diritti di utilizzo dell’immagine e l’immagine non deve infrangere diritti di proprietà intellettuale o di terzi.
- Devi includere un minimo di una immagine per prodotto. Il numero massimo di immagini gratis è 12. L’unica eccezione sono le pagine nel settore automobilistico dove sono consentite fino a 24.
- Le immagini devono essere del prodotto e devono mostrare una rappresentazione reale del prodotto.
- Le immagini non devono mostrare nient’altro che il prodotto nella pagina.
I requisiti tecnici per le immagini prodotti eBay sono:
- La dimensione minima per le immagini su eBay è 500x500 pixels;
- La dimensione massima è 9.000 x 9.000 pixels;
- La dimensione massima del file è 12MB;
- Non ingrandire le miniature per soddisfare le dimensioni richieste, queste saranno sgranate e distorte;
- Le immagini devono essere in uno dei seguenti formati: PNG, JPEG, TIFF, BMP o GIF;
- Se la foto è un JPEG, deve essere 90 o superiore nella scala di qualità JPEG.
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Che cose le immagini eBay non devono includere:
Margine |
Puntelli |
Filigrane |
Testo promozionale o qualsiasi altro tipo di testo
|
Marchi di copyright |
Offerte |
Loghi |
Informazioni sulla consegna |
Testo non presente sul prodotto o sulla confezione originale |
Informazioni di garanzia
|
Hot spots |
Condizione dell'oggetto |
Riflessi |
Il tuo nome di marca |
Codici a barre |
Nudità |
Per le immagini secondarie di prodotti venduti in una confezione multipla di prodotti singoli o in un pacco creato dal produttore, le immagini devono mostrare tutti i prodotti nel pacco.
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I requisiti qualitativi delle immagini sul tuo feed eBay sono:
- Non puoi usare immagini segnaposto.
- Le immagini devono avere uno sfondo bianco o grigio chiaro. Questo significa che non puoi includere delle immagini con uno sfondo nero o di altri colori.
- Una delle immagini deve essere un’ immagine primaria - la prima immagine della pagina. Deve essere una vista frontale del prodotto, in modo dritto o leggermente angolato. Deve essere il più ravvicinata possibile al prodotto. Questo assicura una visibilità massima dei dettagli del prodotto. Per le confezioni multiple, l’immagine primaria deve mostrare il prodotto principale.
- Nella maggior parte dei casi, l’immagine primaria non deve essere della confezione in cui si trova il prodotto. L’unica eccezione è per i prodotti in cui l’unico modo per mostrarli è attraverso la confezione. Un esempio è un software per computer.
- Mentre le immagini primarie devono essere frontali, le immagini secondarie possono mostrare il prodotto da angoli diversi.
- Puoi usare immagini che includono due rappresentazioni del prodotto. In questi casi, deve essere chiaro che entrambe le rappresentazioni sono dello stesso prodotto. Per esempio, puoi mostrare il prodotto davanti e dietro nella stessa immagine, ma non puoi usare una rappresentazione specchiata dello stesso prodotto in una immagine.
- Puoi tagliare le immagini, se il taglio non rimuove dei dettagli importanti.
- Puoi includere persone o parti del corpo, come braccia o mani, per alcuni prodotti. Questi sono gioielli, orologi, abbigliamento, dispositivi indossabili e prodotti simili.
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Andare oltre i requisiti immagini eBay - Best practice
Consigli per ottimizzare le tue immagini eBay
Per ottimizzare le immagini sulle tue pagine eBay, usa i seguenti consigli:
- Includi una varietà di immagini per ogni pagina prodotto, incluse delle viste ravvicinate;
- Considera di utilizzare tutte le 12 immagini disponibili per ogni prodotto. Il modo migliore per scoprire il numero giusto di immagini da usare è dare un’occhiata alle pagine della concorrenza. Devi usare lo stesso numero di immagini;
- Foto di magazzino (foto scattate dal produttore) vanno bene se vendi prodotti nuovi;
- Mostra il prodotto usato;
- La dimensione ideale per le immagini è 1.600 x 800 pixels;
Consigli per scattare foto prodotti eBay
Oltre a quanto scritto sopra, segui i seguenti consigli per scattare le foto dei prodotti:
- Assicurati di pulire il prodotto prima di scattare una foto;
- Usa uno sfondo solido con un colore neutro;
- Assicurati che le immagini siano luminose e nitide;
- Non usare il flash della fotocamera. Usa una luce leggera naturale.
- Assicurati di impostare la fotocamera alla più alta risoluzione possibile;
- Assicurati che il prodotto occupi l’immagine il più possibile;
- Scatta foto da più angolature;
- Se necessario, includi un oggetto secondario nell’immagine per mostrare la scala;
- Non usare dei filtri, i colori naturali sono migliori per mostrare al cliente che cosa aspettarsi.
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Un’altra cosa importante da ricordare quando si ottimizzano le immagini nel data feed eBay è relativa a quando cambiare o aggiornare le immagini.
Per aggiungere immagini al tuo data feed eBay, devi caricarle su Internet. Spesso, puoi usare le stesse posizioni delle immagini nel sito. Per aggiornare un’immagine, tuttavia, devi caricare l’immagine aggiornata in un nuovo URL.
4 errori sulle immagini eBay da evitare
Gli errori nelle tue pagine rallentano le tue vendite e creano dei problemi con il tuo flusso di lavoro. Come puoi prevenirli?
- Caricare solo una o due immagini per pagina;
- Caricare immagini a bassa risoluzione;
- Usare immagini di qualità scadente. Ad esempio inserire immagini con uno sfondo confuso o poca luminosità;
- Aggiungere elementi all’immagine come bordi, filigrana, loghi o testo promozionale.
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Immagini prodotti eBay in pratica - Buoni e cattivi esempi
Vediamo alcune pagine di esempio di prodotti uguali.
Samsung Galaxy S8 Listing - il male:
Che errori ci sono:
- Testo sull’immagine
- Logo di garanzia sull’immagine
- Rappresentazioni multiple dello stesso prodotto
Samsung Galaxy S8 Listing – il bene:
Che cosa va bene:
- Niente sull’immagine, incluso testo o loghi
- Il prodotto riempie il riquadro
- Rappresentazione chiara del prodotto
Orologio da uomo Casio– il male:
Che errori ci sono:
- Confezione inclusa
- Sfondo confuso
- Difficile vedere bene il prodotto
Orologio da uomo Casio – il bene:
Che cosa va bene:
- Niente confezione o elementi non necessari
- Sfondo bianco, chiaro
- Il prodotto riempie l’immagine ed è facile da vedere
Nike Air Sneakers - il male:
Che errori ci sono:
- Poca luminosità
- Sfondo scadente
- Confezione inclusa
- Solo quattro immagini
Nike Air Sneakers – il bene:
Che cosa va bene:
- Viene mostrato il prodotto in uso
- Numero massimo di immagini caricate
- Immagini luminose con sfondo bianco sulle immagini dedicate solo al prodotto
- Niente confezione
Kettle – il male:
Che errori ci sono:
- Filigrana inclusa
- Solo due immagini caricate
- Non viene mostrato il prodotto in uso
Kettle – il bene:
Che cosa va bene:
- Niente sulle immagini, solo il prodotto
- Viene mostrato il prodotto in uso
- Numero massimo di immagini utilizzate
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In conclusione
Devi soltanto dare un’occhiata ai requisiti per le immagini per capire quanto eBay consideri importanti le immagini. Questi requisiti sono completi e rigidi. eBay ha definito questi requisiti perché trae vantaggio da immagini di buona qualità nelle pagine tanto quanto te in qualità di venditore.
Controllare e aggiornare le immagini nel tuo data feed eBay è un compito noioso, ma ti aiuterà ad incrementare le vendite sulla piattaforma. Questo è il motivo per cui vale la pena farlo.
Trova l’ispirazione per vendere meglio su eBay da articoli precedenti:
- Come migliorare la qualità dei feed dei tuoi prodotti?
- Quali dei vari canali di vendita funzionano meglio per il tuo business?
- Quali tattiche usare per migliorare il ROI della tua campagna.