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[Caso di Studio] Aumento del 620% delle conversioni grazie agli Annunci di Testo Automatizzati

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Norte Digital LATAM è il leader del marketing per il settore automobilistico dell'America Latina e gestisce alcuni tra i principali marchi globali. Nel 2018 ha assunto il ruolo di agenzia di marketing digitale per uno dei leader del settore automobilistico nel mercato cileno. L'azienda ha più di 30 anni di presenza in questo mercato e appartiene allo stesso gruppo delle tre aziende leader del settore.

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un boom nel mercato automobilistico, sia in Cile che nel resto del Sud America. La flotta automobilistica di questa regione, anno dopo anno, ha subito una crescita esponenziale. Ciò si è tradotto in una concorrenza più serrata tra i principali fornitori, per potersi accaparrare questi nuovi clienti. Questa situazione ha creato una nuova sfida per gli inserzionisti che devono ora essere costantemente al passo con le nuove tecnologie per poter mantenere un vantaggio rispetto alla loro concorrenza.

 

All'inizio del 2018 abbiamo iniziato con una campagna di vendita sulle auto usate. Come punto di partenza, è stata implementata e sviluppata una campagna di vendita di auto usate con gruppi di annunci (ads groups) per ogni marchio: come Fiat, Mitsubishi, Citroen, Chery e Ssangyong. In contemporanea abbiamo creato un altro gruppo di annunci generico per i veicoli usati, facendo offerte per le parole chiave relative ad ogni modello, “feature” e condizione dell'auto (usata). Come risultato abbiamo ottenuto un numero soddisfacente di conversioni.

 
 

Abbiamo dovuto superare diverse sfide

 

In primo luogo, la campagna è stata implementata in modo tale da essere pubblicizzata solo a livello generico per marchi e modelli.

 

  1. La prima sfida riguardava il posizionamento dell'intero inventario in modo automatizzato, secondo le caratteristiche e gli attributi di ciascuna vettura disponibile. Ad esempio, se stiamo guardando una Mitsubishi Katana, allora la vedremo nei modelli 4x4 o 4x2, o in altri modelli disponibili.

  2. Come seconda sfida, abbiamo riconosciuto l'esistenza di un divario tra l'inventario disponibile e l'inventario da pubblicizzare. Questo problema è emerso perché gli annunci erano stati implementati manualmente. Per non sprecare risorse, era fondamentale utilizzare il budget in modo efficiente e pubblicizzare solo le auto disponibili nell'inventario. In questo modo, siamo riusciti a risparmiare sia sugli investimenti pubblicitari, sia sulle risorse a disposizione del team commerciale.
  3. L'ultima sfida è stata quella di riuscire ad ottenere il massimo rendimento utilizzando un budget limitato. Questa terza sfida consisteva nel riuscire a coprire il più ampio inventario possibile disponibile. L'obiettivo era quello di ottenere una quota di mercato ottimale per quanto concerne le ricerche pertinenti, sia per il brand che per la categoria in cui si stava posizionando.

 

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La soluzione è stata suddivisa e implementata con tre passaggi:

 

  1. Il primo è stato l'innovazione e l'implementazione di un feed di dati per un settore che non era abituato a questo tipo di strumento. È stato sviluppato e implementato un feed utilizzando l'inventario disponibile, utilizzato come guida per mantenere aggiornato l'inventario disponibile.
  2. Il secondo passaggio è stato quello di utilizzare l'app DataFeedWatch per lo sviluppo e l'implementazione di annunci automatizzati nel motore di ricerca Google e in altri network.
  3. Infine ci siamo concentrati sull'importanza e il valore del feed dei prodotti, effettuando un aggiornamento automatico, con l'intento di mantenere aggiornato lo stock di veicoli disponibili e creare annunci di ricerca in base a questi parametri.

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I risultati ottenuti

 

Già dal primo mese si sono visti risultati concreti e miglioramenti immediati. Questo trend è rimasto costante nel breve termine. Abbiamo potuto assistere ad uno straordinario tasso di successo tra DataFeedWatch, Norte Digital LATAM e il leader automobilistico. Alcuni dei risultati sono stati:

 

Aumento dei clic: 66%

Aumento del CTR: 43%

Diminuzione del CPC: 31%

Aumento delle conversioni: 620%

Diminuzione CPL: 430%

Aumento del tasso di conversione: 220%

 

  • Valori in CLP
    → 1 CLP = 0.0011 €
  • Periodo di implementazione DFW, dicembre 2018.
  • Valori presi da ottobre 2018 a marzo 2019.

 

Abbiamo anche osservato un aumento del traffico, mantenendo lo stesso budget per un periodo di 9 mesi.

 

Riduzione del Costo per Lead.

 

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  • Valori in CLP

1 CLP = 0.0011 €

  • Periodo di implementazione DFW, dicembre 2018.
  • Valori presi da ottobre 2018 a marzo 2019.

Aumento delle conversioni mensili


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  • Periodo di implementazione DFW, dicembre 2018.
  • Valori presi da ottobre 2018 a marzo 2019.
  • Per i periodi totali di pre-implementazione e post-implementazione di DFW viene rilevato un aumento del 620% delle conversioni, non un incremento mensile.

 

% di Conversioni


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  • Periodo di implementazione DFW, dicembre 2018.
  • Valori presi da ottobre 2018 a marzo 2019.


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Informazioni su Norte Digital:

 

Norte Digital LATAM è una delle principali performance agencies della regione latinoamericana. L'agenzia è presente nei principali mercati della regione e fornisce supporto a più di 40.000 clienti su tutto il territorio. Norte Digital LATAM ha sviluppato un alto livello di competenza nella gestione delle piattaforme digitali, con più di 250 certificazioni e 20 specializzazioni attive per quanto riguarda i media digitali. Oltre a possedere un grande capitale tecnologico, sviluppato per essere utilizzato nelle campagne digitali, Norte Digital LATAM è in grado di automatizzare, ottimizzare e scalare al meglio le campagne dei propri clienti.

 

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Written by Janelvi Dávila

Publicista, Coordinadora de Operaciones LATAM en Norte Digital Experiencia: Desarrollo, implementación y optimización de estrategias para campañas publicitarias en Google Ads y RRSS; Jefatura de analistas Jr. en Chile; Estructuración de procesos a nivel Latinoaméricano.

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