Matteo Bacigalupi
Se stai cercando come raddoppiare le tue vendite su Amazon, abbiamo parlato di 9 consigli di ottimizzazione che ti aiuteranno a incrementare la visibilità delle tue pagine prodotto.
Di fatto, tra i tanti strumenti disponibili per i venditori, è presente il contenuto A+ Amazon.
Il contenuto A+ Amazon è progettato per aumentare le vendite migliorando le descrizioni con del testo più leggibile, mettendo in risalto funzionalità e vantaggi dei prodotti.
Questo non solo aiuta i clienti a scoprire di più sui prodotti, ma ti conferisce dei vantaggi in termini di SEO Amazon. Amazon afferma che A+ ha effetto sul tuo posizionamento.
Contenuto A+ vs. Contenuto arricchito per la tua marca
A+ e contenuto arricchito per la tua marca (EBC) sono comparabili, tuttavia, A+ è uno strumento di marketing in AVC (Amazon Vendor Central) ed EBC è uno strumento di marketing in ASC (Amazon Seller Central), che attualmente non è attivo sulle piattaforme europee.
Il contenuto arricchito per la tua marca ti permette di inserire immagini e testo sulle pagine dei prodotti mentre le pagine A+ includono foto di alta qualità, video e tabelle di comparazione.
Per quanto riguarda il contenuto A+, i venditori possono usare un’opzione manuale o la funzionalità ‘Amazon Builds’.
Amazon Builds è più costosa (fino a tre volte in più) rispetto all’opzione manuale, tuttavia rende il processo significativamente più semplice. Questo servizio è disponibili nei seguenti livelli:
- Basic
- Silver
- Gold
- Platinum
Come ottenere il massimo dal contenuto A+
Anche se devi comunque caricare contenuti e foto, Amazon Builds sceglie il design e i dettagli da mostrare sulla pagina.
Una delle caratteristiche più utili presenti nel contenuto A+ sono le tabelle di comparazione. Queste permettono ai clienti di capire le funzionalità dei tuoi prodotti rispetto alla concorrenza. Appaiono ai clienti come in questo esempio del brand Miele:
Anche se i venditori hanno segnalato un incremento delle conversioni del 3-10%, devi tenere a mente quanto segue:
- I clienti che navigano da mobile vedranno il contenuto A+. A+ è compatibile con dispositivi mobile, devi soltanto cliccare sulla descrizione del prodotto.
- Il contenuto A+ non viene indicizzato; questo significa che non vedrai un incremento dei click organici sulle pagine dei prodotti.
- Una pagina di contenuto A+ può essere modificata soltanto entro due giorni prima di essere pubblicata ed è disponibile per un prodotto soltanto entro 30 giorni dall’approvazione del numero dell’ordine di acquisto (PO).
- A meno che un venditore abbia un accordo con il vendor manager (contatto dedicato di Amazon), deve acquistare crediti A+ che variano tra € 300 e € 1.000 a seconda di modulo, categoria e ASIN.
Prima di decidere se il contenuto A+ è adatto al tuo brand e ai tuoi prodotti, devi considerare quanto segue:
- Cosa sta facendo la tua concorrenza? Sta utilizzando contenuto A+?
- È presente un simile grafico clienti?
Quanto stai guadagno da qull'ASIN? Maggiori informazioni su ASIN: Numero ASIN Amazon.
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Linee guida contenuto A+
Seguire le linee guida di Amazon è fondamentale per ottenere l’approvazione dei contenuti e seguire queste best practice ti aiuterà a incrementare il tasso di conversione della tua pagina.
I seguenti consigli ti aiuteranno a prepare il tuo contenuto A+:
- Non includere caratteri speciali ed evita alcuni simboli come quello di marchio registrato. Secondo le linee guida di Amazon questi non sono consentiti.
- Evita link ipertestuali, anche questi non sono consentiti.
- Includi grafici. Aiutano a incrementare le conversioni.
- Assicurati che le immagini siano delle dimensioni richieste.
- Ricorda che il design riflette il brand. Considera di utilizzare lo stesso design su tutte le pagine e mira ai clienti in modo uniforme con il tuo brand.
- Usa banner di testo. Questa suddivisione del testo aiuta a catturare l’interesse dei clienti e fornire un messaggio più chiaro relativamente al prodotto.
Consiglio: quando pensi di utilizzare contenuto A+ focalizzati su come trasmettere il messaggio. Se è difficile riassumerlo in degli elenchi puntati e delle immagini base (come per portatili o impianti audio per esempio), potrebbe essere utile utilizzare contenuto A+ per migliorare la descrizione dei prodotti con dei banner.
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Conclusione
Ottimizzare al massimo i tuoi prodotti su Amazon implementando del contenuto ottimizzato, categorizzando i tuoi prodotti correttamente, usando le immagini migliori, utilizzando strumenti di gestione prodotti e assicurandoti che i prezzi su Amazon siano competitivi richiede tanto lavoro.
Per prendere la tua fetta di successo, usa i consigli sopra, ricordati di monitorare e comparare i risultati continuamente ogni volta che effettui dei miglioramenti e tieni d’occhio le modifiche imposte da Amazon. Quando vengono rilasciate delle nuove funzionalità interessanti, informati su come utilizzarle per stare sempre un passo avanti alla concorrenza.