Le vendite online dei prodotti beauty e self-care crescono di anno in anno e le abitudini dei consumatori in questi settori stanno cambiando di pari passo. Saperne di più ti aiuterà a comprendere meglio dove si sta dirigendo questa nicchia di mercato e cosa potrebbe succede durante il 2021.
In questo articolo abbiamo raccolto un po’ di statistiche e informazioni chiave sul settore bellezza e della cura di sé.
Destinato ad essere il quarto settore più grande per gli e-commerce, i settori beauty e self-care sono enormi e giocano un ruolo importante nell’ecosistema del commercio digitale.
La percentuale di consumatori che nel 2020 hanno acquistato un prodotto cosmetico nel corso del 2020 è pari al 31,3% (fonte: Alioz). Nonostante l’effetto della pandemia, che ha visto più persone rimanere in casa e usare maschere per il viso, le vendite dei prodotti beauty sono continuate a crescere, anno dopo anno:
Source: McKinsey & Company
Le cifre sembrano inverosimili, ma la spesa media procapite per la cura di sé è pari a circa 3,000 dollari all'anno.
E non è tutto, si prevede che entro il 2025 l'industria della bellezza toccherà i 716 miliardi dollari di vendite (Statista). Perché? Ci sono una serie di ragioni, tra cui l’andamento annuale che abbiamo visto fino ad oggi e ciò che Estée Lauder ha definito “The Lipstick Effect” (l'effetto rossetto) dove i consumatori, per aiutarsi a sentirsi meglio durante una crisi, si concedono piccoli atti di gratificazione personale.
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Prima di tutto, bisogna notare che a spendere per i prodotti make-up è un pubblico sempre più vario e ci si aspetta che nel 2021 il mercato tenda ad essere sempre più inclusivo. Tuttavia, analizziamo nel dettaglio alcuni dei comportamenti che si stanno registrando nei consumatori medi.
Sorprendentemente, c'è stato una diminuzione nelle vendite di cosmetici a favore di prodotti incentrati sulla cura della pelle. Questo nuovo trend è soprattutto guidato dalla 'Gen Z', che si sta allontanando dal make-up. La spesa sui cosmetici - normalmente gonfiata da adolescenti e giovani adulti - è diminuita e si è vista invece un'impennata delle vendite su tutto ciò che è skincare.
Ciononostante, la categoria dei cosmetici rappresenta attualmente la nicchia principale sulla spesa per la bellezza e la cura di sé: Retail Dive dichiara che la categoria conta per il 51% delle vendite nette del settore, seguita dalla cura della pelle, dal bagno e dai profumi con il 21%, cura dei capelli al 19%, saloni di bellezza al 4%, e "altro" con il 5%.
Un altro fattore interessante che si è visto nel 2020 è come gli acquisti di bellezza non siano un processo lineare. Ci si aspetterebbe che acquisti del genere vengano fatti impulsivamente, ma secondo Kinsta, l'85% degli utenti inizia un acquisto su un device e lo finisce su un altro.
Ti è venuta l’idea di iniziare a vendere prodotti nel settore beauty e self-care? La prima cosa su cui concentrarsi è decidere come e dove vendere i tuoi prodotti.
Ovviamente non esiste una risposta universalmente giusta; la scelta dipende dai prodotti che vuoi vendere, dal tuo mercato di riferimento e dalle tue risorse.
eBay - È probabile che tu già abbia familiarità con eBay e il suo funzionamento. Con questa piattaforma puoi vendere oggetti sia come individuo che come azienda. L’enorme vantaggio di eBay è indubbiamente la quantità di utenti che utilizzano la piattaforma, così come il sistema che fornisce i propri strumenti di marketing per portare sempre più visitatori sul sito. Per ogni vendita che fai, eBay tratterrà una commissione; un elemento da considerare quando calcoli i tuoi margini che può seriamente mangiare in margini di profitto. Tieni presente che - oltre agli negozi - tra i tuoi competitor ci saranno anche utenti privati che mettono in vendita prodotti che non vogliono più.
Amazon - così come eBay, anche Amazon ha una quantità di di utenti altissima . Uno dei punti di forza della piattaforma è FBA (Fulfilled by Amazon), un modello di business che facilita la logistica e che si è dimostrato perfetto per i prodotti di piccole dimensioni, come ad esempio i cosmetici! Anche in questo caso paghi una commissione per ogni vendita effettuata.
Etsy - rinomata per essere una piattaforma dedicata ad artigiani e ai piccoli produttori. Se i prodotti di bellezza e di self-care sono prodotti direttamente da te, questa piattaforma potrebbe essere la scelta giusta. Ci sono meno utenti rispetto alle piattaforme che abbiamo visto, ma a soli $0.20 per annuncio, potrebbe essere un ottimo modo per intercettare il tuo mercato a un costo molto competitivo.
Il tuo e-commerce - Per i venditori che hanno dimestichezza nella gestione di un sito, avere un proprio e-commerce può offrire meravigliose opportunità per investire sul proprio brand e - in generale - avere molta più flessibilità nel modo in cui i prodotti vengono mostrati. L'aspetto negativo è che è necessario un certo livello di competenza tecnica. Potresti pagare uno sviluppatore per creare il tuo sito, ma non costa poco e rientrare dell’investimento potrebbe richiedere più tempo del previsto. Inoltre, con un sito tutto tuo, sarà tuo compito anche gestire il marketing e portare traffico organico sui tuoi prodotti.
Ci sono una moltitudine di piattaforme e opportunità da sfruttare, quando si tratta di vendere i tuoi prodotti. Un aspetto chiave da considerare è poter arrivare ai potenziali clienti in tutti i livelli del percorso di considerazione. Puoi mostrare i tuoi prodotti a persone che potrebbero non conoscerti ma hanno mostrato interesse per prodotti simili o arrivare alle persone stanno cercando esattamente il tuo prodotto e qualsiasi altra tipologia di utenti che si trova tra queste. Ecco alcune idee/piattaforme per iniziare:
Sfrutta la piattaforma basata sulle immagini con foto eccitanti e allettanti. Puoi caricare immagini accattivanti che hai scattato stesso tu, condividere le immagini dei tuoi clienti (chiedi loro il permesso) e creare uno shop Instagram, in modo che i tuoi followers possano acquistare direttamente dalla piattaforma.
Ci sono un sacco di influencer nel settore beauty e self-care. A seconda del numero di followers che hanno, potrebbe essere necessario retribuirli o semplicemente inviare loro i tuoi prodotti. L’obiettivo è che loro condividano l’esperienza che hanno con i tuoi prodotti ai loro followers così che tu possa raggiungere nuovi potenziali clienti.
Spostiamoci dalla awareness alla vendita vera e propria: Google Shopping è un ottimo canale per mostrare i nostri prodotti a un potenziale cliente sta usando Google per cercare qualcosa di correlato. Funziona abbinando i tuoi prodotti alla ricerca dell'utente e mostrando loro gli articoli direttamente tra i risultati della ricerca.
Puoi possibile utilizzare il tuo feed prodotti per popolare questi annunci (dopo vediamo come).
Questa è una lista breve delle opportunità per promuovere il tuo business online. Altre piattaforme che potresti (e dovresti considerare) usare sono:
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La cosa bella di Internet è che c'è un mercato di nicchia per tutto, e se puoi concentrarti su di esso, puoi costruire un business sostenibile e redditizio
Come abbiamo visto, ci sono enormi opportunità per fare business online: ecco alcuni consigli professionali per sfruttare al meglio il tuo spazio nel mercato della bellezza e della cura di sé.
Quando si tratta di veicolare i tuoi prodotti di bellezza, avere un feed e un sistema di gestione dell'inventario è incredibilmente utile.
Un feed è essenzialmente un inventario dei tuoi prodotti, con le caratteristiche chiave e la loro disponibilità. È probabile che, operando nel settore della bellezza, tu debba gestire diversi prodotti con più SKU (diversi colori, dimensioni, ecc.). Questa ampia mole di variabile potrebbe rendere la gestione manuale dei livelli di stock e la commercializzazione di prodotti specifici un bel grattacapo. Ed è qui che un feed potrebbe aiutare. Automatizzando la gestione degli stock, si è meglio consapevoli di ciò di cui si ha bisogno, ciò che è rimasto invenduto e assicurarsi di non spendere budget pubblicizzando prodotto fuori stock.
Per avere migliori possibilità di raggiungere nuovi clienti in un mercato così competitivo, è importante ottimizzare il proprio feed. Ecco alcuni consigli:
Come abbiamo avuto modo di imparare, l'industria beauty si sta evolvendo a un ritmo che nessuno aveva previsto, ma in termini di crescita rimane stabile. Ciò significa che questo settore rappresenta una fantastica opportunità per chi vende al dettaglio. Comprendere i tuoi clienti e arrivare nel loro spazio digitale è essenziale e può rivelarsi molto redditizio.