Volete avere una fetta dei guadagni del più grande mercato di vendite online del mondo? Oggigiorno, la metà di tutte le ricerche di acquisti online iniziano direttamente su Amazon. Questo si traduce in un sacco di opportunità di vendita per i commercianti, ma significa anche che si tratta indubbiamente di un mondo pieno di concorrenza agguerrita.
Con la presenza di tanti fattori al di fuori dal vostro controllo, è importante che facciate tutto ciò che è in vostro potere per far risaltare le inserzioni dei vostri prodotti.
Ci sono un certo numero di elementi che potete sfruttare a vostro vantaggio. Oggi vogliamo analizzare i titoli, le immagini e le recensioni dei clienti.
Il titolo del vostro annuncio ha due scopi principali: aiuta le persone a trovare il vostro prodotto e le incoraggia a fare clic per saperne di più.
Quando scrivete un titolo, ci sono delle linee guida di Amazon di cui dovreste essere consapevoli, così come esistono strategie per ottimizzarlo. Iniziamo con le linee guida:
Raddoppiate le vostre vendite su Amazon con le nostre 9 strategie collaudate.
La lunghezza del titolo è fondamentale: non può superare i 200 caratteri. Amazon afferma esplicitamente che qualsiasi prodotto con un titolo più lungo sarà soppresso nei risultati di ricerca. Il motivo è quello di prevenire l'inserimento di parole chiave in titoli artificialmente lunghi nel tentativo di classificare più risultati di ricerca.
È anche importante capire gli obiettivi: Amazon vuole che tu "assista il cliente nella comprensione del prodotto". Esistono inoltre altre linee guida:
Tra le cose che NON si dovrebbero includere:
Dovreste includere un certo numero di elementi nei vostri titoli per ottimizzarli in funzione di Amazon:
Brand- Soprattutto se il brand è conosciuto.
Parole chiave - le parole chiave sono cruciali in quanto descrivono ciò che fa il vostro prodotto e attivano il vostro annuncio in funzione della ricerca dell'utente.
Numero di modello e altri elementi descrittivi (colore, quantità o variazioni di taglia) - questo aiuta i clienti a confrontare i prodotti.Il seguente è un ottimo esempio perché segue le linee guida di Amazon e le strategie di ottimizzazione:
In questo secondo esempio di titolo di prodotto, invece, c'è molto da perfezionare:
Una volta che l'acquirente si troverà sulla pagina del prodotto, le immagini saranno l’attributo di maggior impatto sulla vendita.
Alcuni dei punti da tenere in considerazione quando si selezionano le immagini che andranno a completare il vostro annuncio su Amazon sono:
Vi sono un certo numero di fattori che riguardano l'immagine che possono causare un avviso di bassa qualità da parte di Amazon:
Si dovrebbe sempre tenere conto di quanto elencato sopra, ma tutto ciò che aiuta il cliente a prendere una decisione d'acquisto è consentito. Ad esempio, generalmente si dovrebbe mostrare solo ciò che è incluso nell’annuncio del prodotto, ma l'uso di un'immagine che utilizza un altro oggetto per fornire una misurazione in scala del prodotto è consentito e, a volte, vantaggioso.
Per far risaltare le immagini della vostra inserzione, seguite questi suggerimenti di ottimizzazione:
Ecco un esempio di un annuncio in cui si utilizzano correttamente le immagini:
Le inserzioni di prodotti con buone recensioni dei clienti hanno un impatto migliore su Amazon, anche sulle pagine dei risultati di ricerca:
L'immagine sottostante è l'inserzione di una bicicletta per bambini con le relative recensioni dei clienti:
Pertanto, dovreste incoraggiare il più possibile i vostri clienti a recensire i vostri prodotti. Amazon incoraggia questo aspetto dandovi la possibilità di richiedere un feedback ai propri clienti. È possibile automatizzare e migliorare la gestione di questo processo utilizzando uno strumento automatico di richiesta di feedback.
Abbiamo elencato tre degli elementi cruciali quando si tratta di individuare un prodotto, di valutare il suo valore percepito e della creazione di un rapporto di fiducia che invoglierà i clienti a cliccare sul pulsante Acquista.