Al giorno d'oggi, sono disponibili vari strumenti per la creazione di annunci di testo automatizzati utilizzando il vostro feed di prodotti per Google Shopping. Gli annunci di testo guidati dal feed sono particolarmente utili per negozi che:
Impostare annunci di ricerca automatizzati può inizialmente richiedere molto tempo e riflessione, ma una volta che tutto è al proprio posto, questa tecnica vi farà probabilmente risparmiare molto tempo e lavoro noioso nel lungo termine.
In questo articolo, esamineremo il modo in cui configurare un feed di prodotti per essere utilizzato come sorgente creatrice degli annunci di testo.
Gli unici attributi richiesti nel feed sono l'URL di destinazione e il titolo del prodotto. Il titolo del prodotto viene utilizzato per creare automaticamente parole chiave univoche per ciascun prodotto, oltre a poter essere utilizzato direttamente nell'annuncio.
Detto questo, ci sono molti altri attributi che possono essere utili quando si crea la campagna di ricerca per il proprio portafoglio prodotti. Spesso si tratta di attributi che avete già incluso nel vostro feed di Google Shopping, ad esempio:
Brand / produttore
Prezzo
Tipo di prodotto
È inoltre possibile scegliere di aggiungere attributi che possono essere di interesse per uno specifico gruppo di prodotti, come ad esempio:
Colore
Dimensione
MPN
Avere a portata di mano i dati giusti vi permetterà di creare un annuncio descrittivo e convincente, oltre a consentirvi di suddividere le campagne di conseguenza; ad esempio in base alla verticale o al brand.
Torna in alto o PRENOTA la tua DEMO di creazione di annunci di testo automatizzati basati sui feed!!
In questo esempio semplificato potete vedere come un feed viene convertito in parole chiave e in un annuncio di testo. In questo caso, stiamo creando una campagna di ricerca per skateboard con il marchio 'Globe'. Il feed potrebbe avere questo aspetto:
Con questi dati possiamo quindi avviare la generazione di parole chiave. A seconda della struttura del titolo del prodotto, del numero dei diversi tipi di prodotto e degli attributi disponibili, esistono diversi metodi.
Nel caso specifico creiamo due campagne:
La funzionalità Search Ads di DataFeedWatch trasforma i titoli dei prodotti in parole chiave di diversa lunghezza partendo dal titolo completo del prodotto, per poi accorciarlo di una parola alla volta, creando ogni volta una parola chiave specifica per il prodotto. In questo caso sarebbe:
Se ci sono diverse varianti di un determinato prodotto (come diversi colori o dimensioni), ad esempio, " globe out out of this world 8.125", lo strumento identifica questa similitudine e consente di creare una campagna per gruppi di prodotti.
La parola chiave + globe + outta + this + world, essendo una parola chiave non univoca e comune per diversi prodotti, verrebbe poi utilizzata nella campagna di gruppo, e la corrispondente landing page presenterà la panoramica dei vari prodotti che corrispondono alla parola chiave.
Ciò garantisce che tutti i prodotti rilevanti per una ricerca, specifici o generici, vengano esposti al momento giusto e al pubblico giusto.
Torna in alto o PRENOTA la tua DEMO di creazione di annunci di testo automatizzati basati sui feed!!
Gli annunci di testo "feed-driven" e le parole chiave sono sempre aggiornate e specifiche per ogni prodotto.
Nel seguente esempio, potete vedere come il feed può essere facilmente tradotto in annunci di testo dinamici. In questo modo si creano annunci di prodotti molto specifici con dati in tempo reale:
Ciò richiede che il titolo del prodotto sia di lunghezza adeguata, dal momento che vi sono limiti di caratteri applicati al titolo dell'annuncio, altrimenti gli annunci verrebbero respinti o i testi dovrebbero essere troncati.
Se il feed originale contiene titoli molto lunghi, la lunghezza desiderata può essere raggiunta utilizzando una delle tante funzionalità di modifica dei feed di DataFeedWatch.
Torna in alto o PRENOTA la tua DEMO di creazione di annunci di testo automatizzati basati sui feed!!
In teoria, può essere molto semplice impostare queste campagne di ricerca automatiche. In pratica, ci sono molti fattori da considerare nella creazione di una campagna di successo.
I dati iniziali dei prodotti sono spesso incompleti, scorretti o strutturati in modo incoerente. L'utilizzo di tali dati porterebbe alla creazione di parole chiave e di annunci pubblicitari che spesso non sono del tutto corretti.
Rimane quindi fondamentale controllare e migliorare il più possibile il feed.
D'altra parte, se il feed del prodotto contiene dati qualitativi e coerenti, gli annunnci possono essere ampliati, con una manutenzione minima.
Volete saperne di più sull'automatizzazione dei vostri annunci di ricerca o sull'ottimizzazione del vostro feed di shopping? Contattate uno dei nostri specialisti, vi aiuteremo volentieri!
Torna in alto o PRENOTA la tua DEMO di creazione di annunci di testo automatizzati basati sui feed!!