Google vuole capire esattamente che tipo di prodotti vendi. Se è in grado di identificare ogni prodotto, può:
- abbinarlo a una ricerca specifica
- compararlo con gli prodotti simili (o con altri venditori) su Google Shopping
Il modo migliore per comparare i prodotti è appunto quello di confrontare i codici di identificazione unici (UPI), come Brand, GTIN e MPN.
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Per prima cosa, Google vuole sapere se codici di identificazione come GTIN e MPN esistono per i tuoi prodotti. Per la maggior parte dei prodotti questi codici esistono, quindi dovrai impostare 'identificazione_esiste" [identifier_exist] su "Si".
Esistono due casi nei quali puoi impostare questo valore su "No" [False]:
- i prodotti fatti su misura, poiché sono prodotti unici realizzati a mano.
- i prodotti che al momento della realizzazione non era prevista l'assegnazione di tali codici, per esempio;mobili antichi e oggetti vintage.
Impostarlo su 'False' per prodotti che hanno un codice di identificazione è rischioso; Google disapprova quei prodotti e se i codici non vengono proporzionati può arrivare alla sospensione del tuo account.
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Diamo un’occhiata a questi codici di identificazione:
Il Brand o "marca" è il nome del produttore dell'articolo che sponsorizzi, Google richiede di aggiungere questa informazione al tuo feed in tutti i casi. L’unico caso in cui puoi non fornire questo campo è per i prodotti fatti su misura dove il campo "identificazione esiste" [identifier exist] è impostato su "No" [false]. Ma potresti aggiungere il tuo brand anche se offri prodotti fatti su misura.
MPN è un codice di identificazione unico emesso dal produttore. Se hai inviato i codici GTIN nel tuo feed per i tuoi prodotti, il codice MPN non è obbligatorio. Senza il GTIN, Google ti richiede di aggiungere MPN e Brand. L’eccezione per prodotti fatti su misura vale anche in questo caso.
GTIN è la versione numerica del codice a barre. Si chiama UPC negli Stati Uniti ed EAN in Europa. Un identificatore unico secondo gli standard internazionali. Il GTIN è un codice di identificazione creato da "GS1", un’organizzazione internazionale non-profit.
Google ha disponibile un database con la maggior parte dei GTIN esistenti. Se includi il GTIN per ogni prodotto nel tuo feed, Google può identificare ogni prodotto e sapere tutte le specifiche.Se fornisci il GTIN errato, Google lo rileva all'istante e disapprova il prodotto.
I GTIN sono richiesti in Australia, Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e USA.
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IL campo "Brand" è spesso semplice da creare:
Aggiungi un brand per tutti i prodotti:
Se il Brand viene menzionato nel Titolo o nella Descrizione oppure in un altro campo, puoi mapparlo da lì:
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C’è un modo semplice di aggirare il problema: puoi mappare il tuo MPN da SKU o ID variante o un altro campo che contiene il codice di identificazione prodotto, non sarà un MPN ufficiale, ma Google di solito lo accetta.
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Non c’è modo di raggirare questa eventualità, aggiungere il GTIN esatto per ogni prodotto è l’unica opzione. Puoi chiedere al fornitore o al produttore, verificare o scansionare il codice a barre sui tuoi prodotti oppure visitare un database di GTIN per cercare i GTIN esatti. Ecco maggiori informazioni su come trovare i tuoi GTIN.
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