L'attributo Google Product Category [google_product_category] viene utilizzato per categorizzare un elemento. Questa categoria viene selezionata dalla tassonomia di Google. Potete trovare l'elenco completo delle categorie di prodotti qui.
L'inserimento dei prodotti in categorie è stato progettato per aiutare i potenziali clienti a orientarsi verso il vostro prodotto.
Ciò rende fondamentale selezionare la categoria corretta per il proprio prodotto. In caso contrario, potreste ritrovarvi con clienti che faticano a trovare quello che cercano.
Per alcuni tipi di articolo è richiesto l'utilizzo di una categoria di prodotti di Google. Queste includono articoli all'interno di Abbigliamento & Accessori, Media & Software.
In caso contrario, l'utilizzo dell'attributo relativo alla categoria di prodotto del feed è del tutto facoltativo. Tuttavia, è raccomandato poiché aiuterà Google a identificare il vostro prodotto e ad abbinarlo alla ricerca di un potenziale cliente.
Impostare le descrizioni e gli attributi più accurate per ogni articolo aiuterà anche a migliorare il click-through-rate nelle campagne.
Più precise sono le vostre attribuzioni, più spesso verrete mostrati nelle corrette ricerche. Questo migliora sia il CTR (click-through-rate) effettivo che quello previsto.
Di seguito sono riportati i requisiti minimi che devono essere rispettati per garantire che il vostro prodotto sia approvato e venga presentato per le relative ricerche.
Oltre ai requisiti minimi, esistono una serie di buone pratiche per le categorie di prodotti che contribuiscono a migliorare le prestazioni della campagna:
Le categorie di prodotti Google sono essenziali per alcune categorie. Dove non sono richieste, si consiglia comunque di utilizzare l'attributo "categoria di prodotto".
Aiuterà a migliorare la rilevanza del vostro prodotto e a far corrispondere questo attributo alla ricerca di un cliente.