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[Caso di studio] Come sfruttare la percentuale di margine nelle campagne Shopping

Scritto da Casper Hessellund | 13-ago-2020 11.43.13

 

Con l'aumento progressivo dei rivenditori online in competizione su Google Shopping, dovrai iniziare a operare in modo più strategico e studiare la strategia da costruire tenendo conto dell'ottica del profitto, non delle entrate. Chiunque, infatti, può generare entrate attraverso le campagne Shopping. Quando però dovrai valutare l'effettivo successo della tua campagna, sarà il profitto a darti la risposta definitiva.

Strutturando nel modo corretto il feed dei tuoi prodotti su DataFeedWatch, avrai la possibilità di gestire le offerte in base al margine di profitto. Sfrutta questa opportunità per guadagnare di più con le tue campagne Shopping e fare in modo che le tue pubblicità generino dei profitti, tenendo sotto stretto controllo le spese ed i costi.

Mettendo a punto alcune regole sulla nostra piattaforma, potrai creare delle campagne Shopping in base alla percentuale del margine di profitto, in modo da ottimizzare le tue offerte.

I risultati descritti di seguito si basano sulla campagna Shopping di un negozio online danese. All'inizio il cliente non aveva un ROAS (Ritorno sulla Spesa Pubblicitaria) accettabile, cioè le entrate non erano  sufficientemente elevate. Ma le cose sono cambiate!

 

1. Dopo aver aggiustato le offerte in base alla percentuale sul margine di profitto, il ROAS delle vendite è aumentato del 96%, mentre le entrate sono cresciute del 602%

 

 

Il problema: ROAS e fatturato bassi

La soluzione: utilizzare DataFeedWatch per applicare regole logiche al feed di dati con lo scopo aggiustare le offerte in base alle percentuali del margine di profitto

Il risultato: il ROAS è migliorato del 96% e il fatturato è aumentato del 602%

 

Ecco un breve esempio del procedimento adottato per ottenere una percentuale nel feed di shopping del cliente:

 

Passaggio 1: Rinomina dal prezzo

Passaggio 2: Modifica i valori:

Ricalcola sottraendo il costo_per_articolo e applica a [campo di output]

e

Ricalcola dividendo per il prezzo e applica a [campo di output]

e

Ricalcola moltiplicando per "100" e applica a [campo di output]

e

Arrotonda a "2" e applica a [campo di output]

e

Aggiungi il suffisso "%" e applica a [campo di output]

 

 

La regola dovrebbe fornire come risultato un valore percentuale di profitto. Il passaggio successivo consiste nel creare intervalli di margine % mediante l'uso di etichette personalizzate. Così facendo, potrai segmentare correttamente i tuoi prodotti per la campagna Google Shopping.

 

I risultati dell'integrazione dei dati sui profitti nella strategia della campagna Shopping, e del relativo utilizzo come base per le offerte, sono stati i seguenti:

  • Crescita del ROAS del 96%

e

  • Crescita del fatturato del 602%

 

La strategia è stata implementata due giorni prima della fine di un mese. Il seguente grafico rappresenta il confronto tra i rendimenti del mese precedente e del mese successivo all'introduzione della % del margine di profitto nella strategia della campagna:


 

Dobbiamo ammetterlo: i risultati sono stati rapidi e tangibili! Col passare del tempo, le entrate hanno continuato a crescere a un ritmo costante, mentre il ROAS è rimasto simile o addirittura è migliorato.

 

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2. Nello stesso periodo, i tassi di conversione su Google Shopping sono aumentati del 73%

 

 

Oltre a quanto menzionato in precedenza, non è stato fatto nient'altro. Attuando solo pochi cambiamenti, sono stati ottenuti risultati decisamente positivi in diversi ambiti.

 

A volte sono necessari solo piccoli aggiustamenti strategici per compiere grandi progressi. Il calcolo della percentuale di profitto richiede che tu, in qualità di azienda, disponga delle informazioni relative ai costi di tutti i prodotti. In mancanza di esse, non potrai sfruttare i dati sul margine di profitto nelle tue campagne.

Potresti intraprendere anche altre azioni, come ad esempio prendere in considerazione le spese di spedizione. Spesso, però, questi importi variano a seconda delle dimensioni e del peso dell’imballaggio. Perciò ho scelto di ometterli, dal momento che potrebbero cambiare in modo significativo la configurazione per questo cliente. Una volta in possesso delle informazioni sulla % di profitto, potrai iniziare a incorporarle nelle tue campagne Google Shopping tramite etichette personalizzate.



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3. Nello stesso periodo, il valore medio degli ordini su Google Shopping è aumentato del 69%

 

Io stesso sono rimasto molto sorpreso nell'osservare un impatto tanto significativo sul valore medio degli ordini, e per il cliente la crescita del 69% è stata senza dubbio un'ottima notizia.

 

 

L'aumento del valore degli ordini, abbinato al costo per vendita ridotto, è una combinazione davvero positiva. Nello stesso periodo, il costo per conversione su Google Shopping è diminuito del 24,7%.

 

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4. Crea campagne Google Shopping migliori e più performanti, lavorando con percentuali avanzate che offrono anche un risparmio di tempo

 

In questo post ho descritto una strategia per impostare il tuo feed, affinché tu possa fare offerte basate sulle percentuali di profitto. Ciò si applica sia alle campagne Shopping manuali sia alle campagne Shopping intelligenti. Adottando questa strategia risparmierai anche molto tempo, poiché la struttura della tua campagna si baserà sulla percentuale di profitto, anziché essere suddivisa per marchi, categorie, ecc.

Speso opero in questo modo per i miei clienti, riscontrando in tutti i casi delle buone crescite del fatturato e del ROAS. Riuscendo a ottenere una struttura e una panoramica adeguate dei tuoi margini di profitto, potrai compiere un notevole salto di qualità nella gestione delle tue campagne Shopping.

 

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Informazioni sull'autore

 

L'autore è Casper Hessellund di Adwords-Specialist, uno specialista indipendente di Google Ads che opera in Danimarca.

Casper lavora con aziende grandi e piccole, attive sia a livello locale che attraverso campagne pubblicitarie in diversi Paesi. È esperto nel mettere alla prova le capacità dei vari account con cui lavora, oltre che degli strumenti e del software che impiega per ottimizzare gli account e i feed.

 

 

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