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[Caso di Studio] Come il CTR può incidere sul fatturato grazie all’uso di caratteri speciali

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita costante degli acquisti online. Il settore dell’arredo bagno è senza dubbio tra quelli che ha subito un incremento maggiore, raggiungendo un valore superiore ai 3 miliardi di euro. Il Made in Italy si conferma leader di settore anche a livello internazionale grazie a numerose aziende che operano con dedizione per fornire le migliori soluzioni presenti in commercio. Tra questi, Bagnolandia è una realtà consolidata che può vantare una forte esperienza nell’arredo per il bagno. L’azienda collabora con i migliori marchi di riferimento del settore e può contare su una piattaforma logistica di oltre 20 mila mq. Il catalogo offre ampia scelta di prodotto a prezzi competitivi, un aspetto vantaggioso da non sottovalutare in ottica di campagne di advertising.

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L’azienda madre, con oltre 40 anni di esperienza, ha potuto osservare i cambiamenti di mercato e delle esigenze del consumatore sviluppando nuove strategie capaci di soddisfare le richieste più esigenti. Nasce così Bagnolandia in perfetta sintonia con la rivoluzione degli e-commerce e degli acquisti online, oggi diventati un punto di riferimento alla portata di tutti.

 

Fin dal suo esordio online, così come ancora oggi, l’azienda è supportata da una strategia di marketing ben definita che le permette di crescere e mantenere il suo status di leader di settore. Questo è possibile grazie ai diversi canali del Digital Marketing, in particolare alle campagne su Google Ads che ogni giorno gli permettono di raggiungere utenti in target e di generare un CTR in costante crescita e un numero di conversioni sempre più elevato. 

 

In Be-We ci siamo chiesti però cosa fare per ottenere di più e aumentare il valore delle conversioni, soprattutto in un periodo particolare come quello del Black Friday?

 


 

Problema: aumentare le conversioni grazie a strategie di marketing digitale durante il Black Friday

 

L’obiettivo da raggiungere con Bagnolandia ha riguardato l’aumento delle conversioni durante il periodo del Black Friday, grazie a strategie di marketing multicanale: Google Ads, Trovaprezzi e Facebook. L’alta competitività e il settore di riferimento hanno messo in luce alcune criticità che causavano un CTR, e di conseguenza un tasso di conversione, più basso rispetto a quello stimato.

 


 

Soluzione: configurazione di un nuovo feed ottimizzato per Trovaprezzi

 

Sulla base di un’analisi eseguita sui principali competitor abbiamo rilevato una lista di prodotti civetta in vendita al miglior prezzo sul web. Su questi prodotti abbiamo eseguito un test con Datafeed Watch attraverso la creazione di un feed che contenesse una descrizione personalizzata visibile dagli utenti nel comparatore in base a specifiche condizioni.

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Nello specifico, abbiamo costruito un campo personalizzato da inserire prima della descrizione del prodotto. In che modo? A livello di campi richiesti, alla voce Description, abbiamo selezionato la voce Combine, introducendo l’elemento personalizzato: ⭐⭐⭐ 𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎𝐑 𝐏𝐑𝐄𝐙𝐙𝐎 ⭐⭐⭐. La condizione non è applicata a tutti i prodotti ma, selezionando la condizione IF, solo ai prodotti con un ID presente all’interno della lista fornita con un Foglio di Google.

 

Questo è un esempio di come uno dei prodotti che soddisfa la condizione appare su Trovaprezzi.

TrovaprezziTutti i prodotti il cui ID non è presente all’interno dell’elenco vengono inclusi in una nuova regola e mostrano la Description senza alcuna aggiunta.

 

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Grazie agli strumenti messi a disposizione su Data Feed Watch abbiamo potuto configurare questa regola per migliorare i risultati delle campagne.

 


 

Risultato: aumento del ctr e delle conversioni

 

Nel web le emoji vengono usate per attirare con maggiore facilità l’attenzione dell’utente e trasmettere un messaggio in modo immediato. Le usiamo nei post dei Social Network, nel copy degli annunci delle piattaforme social, all’interno degli articoli di blog. Perché dunque non usarle anche sul feed di prodotti?

 

I risultati ottenuti con questa strategia sono soddisfacenti e in linea con le aspettative, soprattutto se prendiamo come riferimento il periodo del Black Friday. Si tratta di un momento particolare per la vendita di arredo per il bagno. Se da un lato l’utente è più propenso all’acquisto, dall’altro la concorrenza disposta a investire per raggiungere il target di riferimento è nettamente superiore rispetto ad altri periodi dell’anno. La stessa sorte vale un po’ per tutti i settori.

 

In questi casi è essenziale trovare un elemento in grado di mettere in evidenza gli annunci rispetto a tanti altri. Le emoji e i caratteri speciali ci hanno permesso di catturare l’attenzione dell’utente interessato alla ricerca di un sanitario da acquistare tramite Trovaprezzi. 

Mettiamo a confronto i risultati del 2021 con quelli del 2020.

 

Qui sotto vediamo uno screen dei risultati fornito da Analytics, relativo alla settimana del Black Friday e considerando esclusivamente i percorsi di conversione che presentano Trovaprezzi come touchpoint.

Le conversioni hanno raggiunto un +46,15%, con un valore complessivo di fatturato del +136,79% rispetto all’anno precedente.

Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie a un incremento del numero di click ottenuti nella settimana del Black Friday: 

  • anno 2020: 1494 click
  • anno 2021: 2018 click 

 

Nei comparatori avere più click significa anche spendere di più, ma la spesa è voluta e giustificata per il fatto che il ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) è passato da un 304% a un 617%.

 

Data Feed Watch si è rivelato essenziale per testare nuove modalità utili a migliorare i risultati delle campagne di advertising. In Be-We è lo strumento principale usato per manipolare i feed in modo semplice ed efficace così da garantire risultati importanti ai nostri clienti.

Written by Filippo Sogus

SEO Specialist, si occupa di marketing digitale dal lontano 2006, in particolar modo ha focalizzato l'attenzione sulla SEO. È il fondatore e amministratore di Be-We, un'agenzia di Digital Marketing con sede in Sardegna dove, insieme al suo team, segue diversi progetti e-commerce ed editoriali. Partecipa da ormai diversi anni agli eventi di settore in tutta Italia come relatore, condividendo le proprie esperienze sul campo.

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