Christian Smales
Indice:
Aggiornamenti Amazon Q2
Updates e aggiornamenti Q2
Modifiche del Q2 dovute al COVID-19
Note finali
Aggiornamenti Amazon Q1
Aumento della soglia dell'IPI per i limiti di deposito
Interruzione temporanea delle operazioni di rimozione
Periodo di reso esteso
Le metriche sul coinvolgimento dei video dei prodotti sono ora disponibili in Seller Central
Sospensioni degli account sospese per quanto riguarda la performance degli ordini
Aggiornamenti di eBay
Nuove categorie
Sfondi fotografici rimossi
Nuove funzionalità Terapeak
Miglioramenti nella sezione offerte per gli acquirenti
Considerazioni Finali
Updates e aggiornamenti Q2
Standardizzazione delle taglie dell'abbigliamento
A partire dal 30 giugno, Amazon ha iniziato a standardizzare le taglie per i prodotti di abbigliamento elencati. Lo scopo di questa modifica è quello di mostrare ai clienti delle taglie coerenti, in modo che abbiano un'idea migliore delle dimensioni di cui hanno bisogno e in modo che possano confrontare facilmente i prodotti. Per abiti, maglioni (jumpers) o cappotti, questo sarà facoltativo dal 31 luglio. Tuttavia, a partire dal 31 agosto, diventerà obbligatorio. Amazon ha dichiarato che implementerà una standardizzazione simile per altri tipi di prodotti di abbigliamento nel 2020.
Widget di riepilogo del pagamento rimosso
Amazon ha deciso di rimuovere il widget di riepilogo dei pagamenti da Seller Central. Non è del tutto chiaro se il marketplace intenda rendere questo cambiamento permanente o temporaneo. Tuttavia, fonti interne affermano che ciò è dovuto al fatto che sono stati apportati dei miglioramenti alla pagina.
Il saldo totale dei pagamenti in tutti gli account in ogni paese sarà ora visibile nella barra KPI (indicatore chiave di prestazione) nella parte superiore della pagina. Questo indicatore può essere raggiunto nel modo seguente:
- Fare clic su saldo totale nel menu a discesa della barra KPI
- Selezionare i pagamenti (nella scheda rapporti della barra di navigazione)
Nuova dashboard di pagamento
Questo trimestre, Amazon ha introdotto una nuova dashboard per i pagamenti. La nuova dashboard offre ai venditori una visione "a colpo d'occhio" delle loro finanze e semplifica l'esperienza finanziaria per il venditore. Con questa modifica, tutti gli aspetti finanziari dell'account di un commerciante potranno ora essere visualizzati su un'unica pagina.
Per accedere alla dashboard, selezionate "pagamenti" nella scheda dei rapporti.
La dashboard dei pagamenti includerà il saldo totale ed il saldo disponibile nella parte superiore della pagina. Selezionando il tipo di conto e il periodo di liquidazione, potrete vedere gli elementi che costituiscono il vostro saldo totale. Ciò include vari elementi come vendite, rimborsi e spese.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Modifiche durante il Q2 dovute al COVID-19
L'interruzione della sospensione degli account prosegue
L'interruzione della sospensione degli account relative alla performance degli ordini è stata estesa dal primo trimestre al secondo trimestre, fino al 31 maggio. Ciò includeva le spedizione in ritardo, cancellazione e tasso di difetti nell'ordine. Amazon ha affermato di aver preso questa decisione a causa dell'elevata quantità di commercianti che riportano difficoltà nella catena di approvvigionamento. A partire dal 1 giugno, Amazon ha ripristinato i suoi standard di prestazioni per gli ordini standard.
Per gestire al meglio le prestazioni dei vostri ordini dal 1 giugno in poi, Amazon consiglia di fare quanto segue:
- Monitorare i livelli dell'inventario e assicurarsi che le vostre inserzioni riflettano la disponibilità all'interno del vostro inventario.
- Assicuratevi che le vostre scelte relative alla spedizione corrispondano alle vostre capacità
- Gestite le richieste dei vostri clienti il più rapidamente possibile e sempre entro 48 ore.
Modalità vacanza
Amazon ha incoraggiato attivamente i commercianti che non sono in grado di soddisfare gli ordini standard a mettere i propri account in modalità vacanza. Da amazon hanno dichiarato che qualsiasi commerciante che lo richiederà, non dovrà affrontare ulteriori sanzioni per aver utilizzato la modalità vacanza più a lungo di quanto normalmente previsto. Quando un commerciante decide di ricominciare a vendere, avrà comunque la stessa capacità di stock e le stesse valutazioni di prima.
Rinuncia delle tariffe di stoccaggio
Verso la fine del primo trimestre, Amazon ha iniziato a rinunciare alle tariffe di stoccaggio dell'inventario per i prodotti immagazzinati negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca per 2 settimane. Se un commerciante di una di queste nazioni non ne ha già beneficiato, verrà automaticamente revocata la tariffa di stoccaggio dell'inventario ora / dopo l'iscrizione.
Amazon ha anche rinunciato alle tariffe di stoccaggio a lungo termine in quegli stessi paesi, a partire dal 15 aprile.
Pausa nel rimborso dei prestiti concessi ai commercianti
Amazon ha anche annunciato una pausa nel rimborso dei prestiti per i commercianti con sede negli Stati Uniti o nel Regno Unito. Questa pausa è stata attiva fino al 30 aprile.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Note Finali
Amazon ha continuato a mantenere un alto livello di attenzione per qualsiasi problema relativo alla catena di approvvigionamento e al COVID-19 durante il secondo trimestre, mantenendo in vigore molte delle misure temporanee implementate nel primo trimestre, con l'obiettivo di assistere le piccole imprese.
Queste modifiche sono state implementate con la speranza di rendere la piattaforma più user friendly sia per gli acquirenti che per i venditori. A questo contribuiscono modifiche come la standardizzazione dell'abbigliamento e una dashboard più immediata.
Con la ripresa di una relativa normalità per quanto riguarda le attività di e-commerce, durante il terzo trimestre alcune piattaforme come Amazon potrebbero prendere in considerazione modifiche più consistenti.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Aggiornamenti di Amazon & eBay per i Retailers - Q1 2020
Con i mercati che continuano ad evolversi, è importante rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi. Questo diventa particolarmente importante ora, a seguito della crisi del COVID-19.
I mercati sono stati costretti ad adattarsi ad un ritmo ancora più veloce del normale. Quindi quali principali cambiamenti abbiamo visto da parte dei marketplaces durante il primo trimestre del 2020? E come si sono adattati per affrontare un aumento degli ordini nel breve termine?
Aggiornamenti di Amazon
Come la maggior parte del resto dei “marketplaces” durante il primo trimestre, l'obiettivo principale di Amazon sembra essere stato quello di resistere al meglio durante il COVID-19, cercando di raggiungere questo obiettivo supportando i venditori più piccoli e allentando le restrizioni. In aggiunta, Amazon sta anche incoraggiando l'espansione dell'uso dell'e-commerce, offrendo agli acquirenti meno restrizioni.
Aumento della soglia dell'IPI per i limiti di deposito
L'IPI è il modo con cui Amazon misura la capacità di un venditore di gestire il proprio inventario in modo efficiente. I venditori ricevono un punteggio compreso tra 1-1000. A causa dello scoppio del Coronavirus, Amazon ha aumentato la sua soglia IPI (Inventory performance index) per i limiti di deposito a 400.
In precedenza, la soglia era 350. Per i venditori, un punteggio inferiore alla soglia significa che la capacità di deposito verrà limitata da Amazon. L'aumento della soglia potrebbe portare a più venditori con uno spazio di deposito limitato.
Si ritiene che Amazon abbia introdotto questa modifica per mantenere la piattaforma di vendita il più equo possibile. Con l'improvviso afflusso e aumento di persone che acquistano online, il cambiamento è stato effettuato con l'obiettivo di mantenere un certo equilibrio.
Se desiderate aumentare la soglia per mantenere uno spazio di deposito illimitato, dovreste tenere traccia vostri dati, assicuratevi dunque di avere stock sufficiente e organizzate i resi in modo efficace.
Interruzione temporanea delle operazioni di rimozione
Per massimizzare la capacità di Amazon di garantire forniture domestiche e mediche essenziali, le operazioni di rimozione (la rimozione di articoli dall'inventario di un venditore) sono state temporaneamente interrotte. Di conseguenza, le tariffe di stoccaggio a lungo termine per il 15 aprile sono state revocate per le seguenti nazioni:
Stati Uniti
Regno Unito
Germania
Francia
Italia
Spagna
Polonia
Repubblica Ceca
Periodo di reso esteso
Amazon ha anche prolungato temporaneamente il periodo di reso. Questo cambiamento è stato applicato solo agli ordini effettuati su Amazon.com e non si applica a tutti i tipi di articoli. Pertanto dovreste controllare nel dettaglio le politiche di Amazon.
La maggior parte degli articoli ordinati da Amazon o dai nostri Seller partners tra il 1 marzo 2020 e il 30 aprile 2020 possono essere restituiti fino al 31 maggio.
Per gli articoli acquistati dopo il 30 aprile 2020, verrà applicato il normale periodo di reso, che di solito è di 30 giorni dalla data di ricevimento della spedizione.
Le metriche sul coinvolgimento dei video dei prodotti sono ora disponibili in Seller Central
Le metriche video possono ora essere visualizzate nella vostra gestione dei video. Questo rappresenta una grande opportunità per gli inserzionisti.
La configurazione dei vostri annunci video Amazon richiede la collaborazione con un esperto di Amazon Advertising. Se disponete già di un account pubblicitario su Amazon, dovreste contattare direttamente il vostro liaison dell'account.
Ora potete vedere in che modo i video caricati tramite Inventario (sezione Carica & Gestisci Video) influenzano il coinvolgimento degli utenti. È essenziale tenere traccia delle visualizzazioni e dei dati sul coinvolgimento per creare contenuti che possano incentivare le vendite.
I video possono contenere dettagli sul prodotto, testimonianze dei clienti, informazioni sul marchio e altro ancora. Amazon consiglia di mantenere il video ad una durata di circa 15 secondi per ottenere il massimo impatto e di combinare il video con altri tipi di annunci. Per risultati migliori, i rivenditori possono combinare annunci video con annunci display on-site, annunci sponsorizzati, ecc.
Sospensioni degli account sospese per quanto riguarda la performance degli ordini
A causa dei problemi che il Coronavirus ha causato per molte aziende, Amazon ha sospeso le sospensioni degli account per quanto riguarda la performance degli ordini.
Ciò significa che quelle aziende che devono annullare molti ordini o che li spediscono in ritardo non verranno punite. Queste modifiche sono attive dal 20 marzo.
Amazon ha smesso di accettare la maggior parte delle spedizioni in entrata dai venditori in modo da potersi concentrare sulla spedizione di beni ad alta domanda come forniture mediche e prodotti di base per la casa. Inoltre, dal 15 marzo Amazon ha anche interrotto le sospensioni degli account per tassi elevati di ordini con difetti.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Aggiornamenti di eBay
L'attenzione di eBay durante il primo trimestre è stata principalmente sulla riduzione dell'impatto del Coronavirus. Con modifiche che vanno incontro agli acquirenti e in parte anche ai venditori. I venditori potrebbero tuttavia scoprire che alcune restrizioni sono state rafforzate per garantire che i problemi vengano risolti rapidamente.
A differenza di Amazon, eBay ha anche apportato alcune modifiche non correlate al coronavirus. Molte di queste modifiche mirano a rendere l'interfaccia più funzionale per i venditori, rendendo i dati più accessibili.
Ecco le più importanti modifiche apportate da Ebay durante la primavera:
Nuove categorie
Sono state introdotte 4 nuove categorie in modo che gli acquirenti possano trovare gli articoli con maggiore facilità. Si tratta di Ufficio & Industriali, Orologi, Casa & Giardino e Articoli Sportivi.
Queste categorie saranno introdotte dall'inizio di maggio e saranno disponibili dalla consueta casella a discesa delle categorie (che viene utilizzata quando si mette in vendita un prodotto). Le categorie presentano nuove scelte opzionali.
I commercianti che in precedenza vendevano articoli in categorie diverse e più ampie, potranno ora scegliere di modificare le categorie o meno. Se desiderate modificare la categoria in DataFeedWatch, potete farlo nella scheda categorie.
Sfondi fotografici rimossi
Il 60% degli acquirenti online statunitensi ha affermato di aver bisogno di vedere una media di tre o quattro immagini prima di effettuare un acquisto online, mentre l'83% degli utenti smartphone statunitensi intervistati ha dichiarato che le immagini e le foto dei prodotti sono "molto" ed "estremamente" influenti.
La rimozione dello sfondo è una grande opportunità per i venditori di mostrare i propri prodotti al centro dell'inserzione. La modifica rappresenta il tentativo di eBay di risolvere il problema del caricamento di foto di scarsa qualità, che spesso scoraggiano i potenziali acquirenti. L'ottimizzazione delle immagini su eBay assumerà ora un aspetto simile a quello di Google Shopping.
Gli sfondi delle foto verranno ora immediatamente modificati con uno sfondo bianco. Prima dell'aggiunta di questa funzione, gli sfondi erano incoerenti con la foto. Il venditore doveva quindi investire parecchio tempo per rimuovere lo sfondo stesso e ottenere risultati migliori. La modifica dello sfondo viene eseguita automaticamente per ogni foto e non è facoltativa.
Nuove funzionalità Terapeak
Terapeak è uno strumento esclusivo di eBay che raccoglie e utilizza i dati di offerta, domanda e prezzo per fornire informazioni dettagliate. Con Terapeak potete individuare dei pattern nei dati e riconoscere cosa stanno facendo i concorrenti. È un ottimo modo per migliorare il vostro annuncio.
Le funzionalità di Terapeak possono essere trovate nella scheda di ricerca nell'hub del venditore. Le funzionalità sono disponibili per tutti gli utenti con un pacchetto base o superiore.
Le ultime funzionalità di Terapeak su eBay consentiranno:
- Classificazione più semplice (visualizzate solo le transazioni avvenute in una specifica categoria eBay)
- Analisi dei dati (come tendenze di mercato, quote e vendite)
- Componente di digitazione type-ahead (consiglia le categorie in base alle ricerche frequenti dei venditori)
A partire da marzo, altre nuove funzionalità di Terapeak includeranno una componente di type-ahead, visualizzazione di dati e un rapporto di tutti gli annunci attivi.
Miglioramenti nella sezione offerte per gli acquirenti
La funzione "Offerta per gli acquirenti" permette di interagire con gli acquirenti che hanno mostrato interesse ma che non hanno ancora completato le loro transazioni. Ora potete offrire i vostri prodotti agli "osservatori" a un prezzo scontato e persino negoziare con loro.
Secondo eBay, circa il 30% in più di osservatori si trasforma in acquirente quando riceve un'offerta da un venditore.
In precedenza potevate raggiungere solo 10 acquirenti alla volta con un offerta. Questo è stato ora aggiornato a 40 acquirenti.
Per avviare il processo di negoziazione con gli interessati, è sufficiente inviare agli osservatori una controfferta. Il numero massimo di trattative per potenziale acquirente è 5.
Torna all'inizio della pagina oppure scarica La guida completa al Google Merchant Center
Considerazioni Finali
La solidarietà e l'efficienza rappresentano oggi il volto dell'e-commerce: un'evoluzione inaspettata. A causa della situazione in continua evoluzione durante il primo trimestre, molte modifiche dei marketplaces mirano a risolvere i problemi di consegna e della supply chain.
Anche aiutare le piccole imprese con le loro problematiche relative all'approvvigionamento e alla consegna è diventata una delle necessità principali. E in assenza di indizi che portino ad ipotizzare un rallentamento dell'evoluzione dell'eCommerce, i marketplaces dovranno probabilmente continuare ad aggiornare ed adattare i loro processi anche durante il prosièguo dell’anno.