Monica Axinte
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- Valutazioni prodotti vs. Valutazioni venditori
- Perché dovresti avere valutazioni prodotti?
- Abbinamento prodotti
- Massimizzare i vantaggi delle valutazioni prodotti
- Come aggiungere valutazioni prodotti alle tue inserzioni?
- Si basa tutto sul costruire fiducia
Valutazioni prodotti vs. Valutazioni venditori
Le valutazioni prodotti su Google Shopping utilizzano un sistema a cinque stelle e sono destinate a prodotti individuali. Google Shopping mostra anche valutazioni per venditori qualificati, ma queste sono diverse dalle valutazioni prodotti. Le valutazioni venditori sono destinate a tutta la tua attività in generale, mentre le valutazioni prodotti sono specifiche per i prodotti.
Le recensioni prodotti aiutano in termini di SEO e di conversione sul sito. Le recensioni venditori aiutano a costruire credibilità, fiducia e spiccare sulla concorrenza.
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Perché dovresti avere valutazioni prodotti?
Le valutazioni prodotti fanno spiccare le tue pagine su Google Shopping e aiutano ad accrescere la fiducia di potenziali clienti, migliorare la tua visibilità nelle ricerche e incrementare le conversioni sul sito.
Ci sono un gran numero di ricerche a dimostrazione di questo:
- Il 72 percento delle persone acquista solo dopo aver letto recensioni e valutazioni positive di un prodotto.
- Reevoo ha scoperto che le recensioni e valutazioni prodotti possono incrementare le vendite del 18 percento.
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Abbinamento prodotti
Uno dei fattori più importanti da considerare durante la configurazione delle valutazioni prodotti su Google Shopping, e la creazione del feed, è l’abbinamento dei prodotti. Si tratta della pratica con cui Google abbina i tuoi prodotti ad altri prodotti usando le informazioni di identificazione fornite.
Includere delle informazioni di identificazione aiuta a migliorare i tuoi risultati di ricerca oltre che ad abbinare le valutazioni prodotti. Questo perché permettono a Google di capire meglio quali prodotti vendi in modo da mostrarli in delle ricerche rilevanti.
Google abbina i prodotti in due modi:
- GTIN - GTIN sta per Global Trade Item Number. È un numero unico assegnato ai prodotti in modo da abbinarli nei vari database.
- Il brand del prodotto più il suo MPN - MPN sta per Manufacturer Part Number.
Idealmente, dovresti includere i tre valori identificativi nel tuo feed: GTIN, Brand e MPN.
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Massimizzare i vantaggi delle valutazioni prodotti
Ci sono varie cose che devi considerare per ottenere il massimo dalle valutazioni prodotti su Google Shopping.
1. Incoraggia i tuoi clienti a lasciare delle recensioni. Non verranno approvate le valutazioni prodotti se non hai abbastanza recensioni, tuttavia, c’è un motivo ancora più importante per tentare di ottenerne il più possibile - i clienti si fidano delle valutazioni basate su un gran numero di recensioni più di quelle basate su poche recensioni.2. Non puntare solo a recensioni a cinque stelle: il 52 percento delle persone si fida dei prodotti con delle recensioni negative e valutazioni inferiori rispetto ai prodotti che hanno solo recensioni positive e valutazioni elevate.
I clienti vogliono delle valutazioni che siano genuine. Una valutazione a cinque stelle potrebbe compromettere le tue vendite. La valutazione ideale è 4.7, i prodotti con una valutazione di 4.7 convertono di più dei prodotti con una valutazione di 5. Questo perché i clienti capiscono che le valutazioni a cinque stelle si trovano soltanto nei prodotti con poche recensioni (spesso lasciate da persone legate in qualche modo al prodotto o alla società). Una valutazione di circa 4.7, tuttavia, appare più genuina.
3. Aggiungere valutazioni venditori, può incrementare l’efficacia delle valutazioni prodotti. I requisiti per ottenerle sono differenti, ma le valutazioni venditori possono migliorare ancora di più la qualità delle tue pagine.
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Come aggiungere valutazioni prodotti alle tue inserzioni?
Soddisfa i requisiti
Le valutazioni prodotti possono essere mostrate ovunque nel mondo dove Google Shopping è attualmente disponibile. Nonostante ciò, ci sono alcune restrizioni nazionali in termini di visualizzazione delle valutazioni prodotti sulle inserzioni Google Shopping, infatti queste appaiono solo in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
Per far apparire le valutazioni sui prodotti presenti su Google Shopping, devi avere almeno 50 recensioni. Ogni prodotto deve avere almeno 3 recensioni da mostrare sulle inserzioni.
Recensioni sito vs recensioni terze parti aggregate
Puoi decidere se vuoi raccogliere le recensioni attraverso il tuo store online o usando un servizio di aggregazione recensioni fornito da terzi.
Il vantaggio di utilizzare un aggregatore di recensioni fornito da terzi rispetto a raccogliere le recensioni sulla tua piattaforma è relativo all’ottenimento di un livello di autorevolezza più elevato, mentre lo svantaggio sono i costi associati.
La lista di aggregatori recensioni terzi ufficiale include:
Invia le valutazioni e recensioni dei prodotti
Dopo aver raccolto le recensioni devi completare un modulo per poter attivare le valutazioni dei prodotti. Una volta confermata l’attivazione, devi inviare le recensioni dei prodotti a Google Shopping.
Se il feed di recensioni proviene dal tuo sito puoi caricarlo sul tuo account Google Merchant Center. Se invece utilizzi un aggregatore terzo non devi caricarlo, Google lo recupererà direttamente.
Tieni a mente che devi inviare un nuovo feed almeno una volta al mese. Se non o fai, le valutazioni dei prodotti potrebbero scomparire dai prodotti.
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Si basa tutto sul costruire fiducia
Uno degli elementi più importanti del vendere prodotti online in modo vincente è ottenere la fiducia dei consumatori. Devi convincerli che il tuo prodotto e la tua attività possono soddisfare le loro aspettative. Le valutazioni prodotti su Google Shopping ti aiutano a fare questo e senza di loro i clienti potrebbero neanche visitare il tuo sito, probabilmente cliccherebbero sul link di uno dei prodotti della concorrenza con delle valutazioni.
In altre parole, le valutazioni prodotti ti aiutano ad apparire tra le ricerche Google, ottenere i click e incrementare le vendite.