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6 Consigli per aumentare il valore del tuo business Amazon FBA

Scritto da Max Lapit | 3-ago-2021 8.30.00

 

Se hai un’attività di successo su Amazon FBA, sappi che sei in possesso di un bene auspicabile. Molti imprenditori, investitori e società private che vogliono entrare nel mercato, cercano di acquisire beni proprio come il tuo.


Magari sei proprietario di un attività che vale una considerevole quantità di denaro, e non ne sei consapevole. Per capire il valore della tua azienda sul mercato, esistono delle valutazioni che possono tornarti utili nel caso in cui decidessi di vendere la tua azienda.


Ma anche se non stai affatto pensando di vendere, capire come funziona la valutazione di un’azienda, può aiutarti a migliorarla, rendendola più redditizia e appetibile.

 

 

 

 

Come valutare un'attività Amazon FBA

 

Prima di capire come aumentare il valore del tuo negozio Amazon FBA ,è necessario capire come si fa una valutazione.

 

All'Empire Flippers, usiamo la seguente formula:

 

[Profitto netto medio di 6-12 mesi] x Multiplo (tipicamente 20-60+)

 

La giacenza viene calcolata come costo aggiuntivo.


La prima parte del calcolo, il profitto netto medio di 6-12 mesi, dovrebbe essere facile da capire.

La seconda parte è il multiplo di valutazione. Alcuni broker useranno un multiplo annuale, ma noi usiamo un multiplo mensile perché permette valutazioni più sfumate.


La formula di cui sopra fornisce una buona linea guida per effettuare una valutazione, ma non è affatto vincolante.


Prendiamo ad esempio il grafico dei guadagni di questo annuncio che è stato valutato a circa 100.000 dollari.

 

 

Le entrate lorde e i profitti netti hanno una tendenza al rialzo. Sembra abbastanza buono, giusto?

 

Ora confrontiamo un altro annuncio che è stato valutato più o meno allo stesso prezzo.

 

Se noti, questo secondo grafico, mostra una tendenza generale delle entrate lorde e dell'utile netto in costante diminuzione nel corso dell'anno.


Eppure, entrambe le attività FBA sono state valutate allo stesso modo.


Per farla breve, la valutazione di un'azienda FBA è molto più complessa di quello che potrebbe sembrare perché ogni azienda è un mondo a sé. Ecco perché un semplice grafico non può misurare un progresso e rappresentarlo con un prezzo.


Come proprietario di FBA, se vuoi aumentare il valore della tua attività devi iniziare creando un conto economico.


Per avere una buona gestione delle tue finanze dovresti creare un conto economico P&L e farlo prima di iniziare a vendere, in modo da poterlo aggiornare mensilmente, piuttosto che andando indietro negli anni per ricostruirlo.


Il conto P&L, prevede anche che tu possa annotare le tue spese: i salari dei freelance, il software, e qualsiasi altra cosa che ha contribuito alla gestione dell’ azienda. Invece i costi una tantum (spese per una conferenza) sono considerati come addback. Questo significa che la spesa non viene decurtata dal profitto netto in quanto non è una spesa necessaria né rinnovabile. Infatti devi considerare che più è alto il tuo profitto netto, più è alta la valutazione della tua attività.


E’ ovvio che al momento della vendita ti chiederanno di giustificare qualsiasi aggiunta sospetta. Gli esperti di Empire Flippers ti aiutano a costruire il tuo P&L e ti informeranno su tutte le spese che possono essere considerate addback. Se decidi di fare tutto da solo, è consigliabile che ti affidi a un contabile.


Una volta che avrai stabilito il tuo profitto netto e una particolareggiata lista delle spese, potrai passare alla seconda parte dell’equazione, e cioè il multiplo di valutazione. Questo multiplo è un quoziente basato su una serie di elementi. Più è alto questo multiplo, più la tua azienda ha valore, ecco perché può essere vantaggioso capire come accrescerlo.
 

Come aumentare il valore della tua attività Amazon FBA

 

Preparare la tua attività per la vendita non significa che devi necessariamente venderla o venderla subito.


Però, se come proprietario di Amazon FBA inizi a pensare da subito a come sviluppare il marchio della tua azienda per una eventuale vendita, costruirai un'attività modo più efficiente.

Amazon Brand Registry

 

Se non hai ancora fatto domanda per far parte del Brand Registry di Amazon, ti consigliamo vivamente di darci un'occhiata al più presto.


Il Brand Registry di Amazon permette ai proprietari di Amazon FBA che producono o vendono i loro prodotti di marca, di ottenere un maggiore controllo sulla loro pagina di annunci, e offre una maggiore protezione contro i falsificatori e contro ogni tipo di contraffazione.


Per essere accettato nel programma, è necessario registrare il tuo brand. Questo può sembrare una seccatura, ma Amazon premia molto i venditori con marchio registrato.


Una volta accettato, Amazon ti fornirà un software per la protezione da eventuali truffe. Ti dà anche la proprietà di una casella di acquisto, che può servirti ad aumentare le vendite. Inoltre, come venditore di fiducia, Amazon ti garantirà un maggiore controllo sulla tua pagina di annunci, permettendoti di creare titoli, descrizioni e immagini dei prodotti migliori.


Tutti questi sono elementi che un acquirente valuta al momento dell’acquisto. Ispira molta fiducia acquistare un’azienda ben consolidata e protetta da eventuali contraffattori, che potrebbero arrecare notevoli danni all’attività. 

Diversificazione dei prodotti

 

Trovare un prodotto vincente è metà della fatica per chi lancia un business su Amazon FBA. Gli acquirenti lo sanno, ed è uno dei motivi principali per cui cercano di acquistare negozi già affermati.


Tuttavia, gli acquirenti sanno anche che un negozio che ha un solo prodotto di successo è in una posizione rischiosa. Che cosa succede se aumenta la concorrenza? Cosa succede se subentra un problema di fornitura impossibile da prevedere e controllare?

 

Per ovviare a questi possibili incidenti di percorso, basta aggiungere prodotti complementari al tuo negozio e avrai un beneficio triplo perché stai:

  • diversificando il tuo rischio;
  • accrescendo i tuoi guadagni;
  • aumentando quel famoso multiplo col quale viene valutata la tua azienda.

Outsourcing delle operazioni

 

Hai accresciuto la tua attività dal concepimento fino a quando ha cominciato a dare i suoi frutti, finché è diventata redditizia. E’ la tua creatura. Proprio per questo ti riesce difficile immaginare di affidare a qualcun altro il suo successo. E’ comprensibile.


La capacità di delegare è una soft skill che molti imprenditori non concepiscono. Infatti pensano all’inizio hanno fatto tutto da soli, ma ora hanno un’attività di cui conoscono, meglio di chiunque altro, i pro e i contro.


La verità è invece che la maggior parte degli acquirenti non vuole acquisire un'attività che richiede molto lavoro. La soluzione è ridurre il carico di lavoro. Come? Assumendo freelance da siti come Upwork.

 

Assumere un assistente virtuale può aiutarti a gestire compiti amministrativi come il servizio clienti, l'elaborazione degli ordini e la gestione dell'inventario.


Se perdi molto tempo sulla tua attività Amazon FBA, dovresti considerare l'esternalizzazione di questi compiti in ogni caso. Delegando i compiti più semplici, avrai più tempo per far crescere il business o più tempo per te, lontano dalla scrivania!


L'esternalizzazione dei compiti quotidiani necessari per gestire il tuo negozio Amazon FBA, renderà il tuo business più attraente per gli acquirenti interessati e aumenterà il multiplo a cui è valutato.

Stabilire una catena di approvvigionamento sicura

 

La catena di approvvigionamento è fondamentale per il tuo business. Rappresenta infatti ciò che ti garantisce la consegna di ciò di cui hai bisogno, esattamente quando ne hai bisogno.


Gli acquirenti interessati al tua attività si informeranno sul funzionamento della tua catena di approvvigionamento per determinare quanto sono sicure le fondamenta. Un primo suggerimento è: per garantire la massima stabilità, ti raccomandiamo di rivolgerti a due fornitori di due paesi diversi. In questo modo, se succede qualcosa a un fornitore o se vengono imposte restrizioni a un particolare paese, le vendite non si fermano.


Stabilire un ottimo rapporto con il tuo fornitore è considerato una grande risorsa per la tua attività. Un secondo consiglio è: quando decidi di vendere il tuo business, contatta il tuo fornitore e fai in modo che il tuo accordo attuale rimanga in vigore anche per il nuovo proprietario. Questo rende la tua azienda più attraente per gli acquirenti, dato che sanno di essere protetti da aumenti di prezzo inaspettati non appena diventano proprietari.

Social Media 

 

Costruire un marchio di cui la gente si fida è una potente tattica di vendita. I social possono essere un grande strumento di marketing che permette alle persone di condividere storie e foto dei tuoi prodotti. Questo atteggiamento agisce come una garanzia sociale e può aiutare ad aumentare le vendite.


Gli acquirenti infatti considerano il seguito sociale come un bonus importante. Significa che l'azienda ha un marchio con un suo peso nel settore. Si sa che alle persone piace comprare da aziende che conoscono e di cui si fidano.

Ci può volere del tempo per far crescere un seguito social, quindi inizia da subito a impostare i profili social e avrai notevoli risultati, anche se a lungo termine. La quantità di amici e follower sui social ha un impatto positivo sul multiplo.

Recensioni, Amazon Choice e Best Sellers

 

Un altro ottimo modo per dimostrare la fiducia nei tuoi prodotti è ricevere un alto numero di recensioni. Ottenere recensioni può essere difficile, ma Amazon FBA ti mette in condizione di richiedere recensioni attraverso il suo Seller Central. Questo invia un'email automatica al cliente chiedendogli di recensire la sua esperienza con te.


I venditori che hanno seguito questo iter, hanno ottenuto molte più recensioni che nel passato. Ti farà comodo sapere che c'è un software disponibile, Jungle Scout, che automatizza questo processo. Un alto numero di recensioni positive significa che le persone sono più propense a comprare i tuoi prodotti, il che produce positivi effetti a catena. Se più persone stanno convertendo, il tuo posizionamento organico migliora, rende i tuoi annunci a pagamento più convenienti, e ti dà più di una possibilità di diventare un prodotto best-seller o Amazon Choice.


Entrambi questi distintivi mostrano agli acquirenti che hai un prodotto vincente. Questo eleva ulteriormente la considerazione verso il tuo business e ti distingue dai tuoi concorrenti.

 

Come massimizzare la tua uscita

 

Applicare alcuni dei passaggi di cui sopra per sviluppare la tua attività su Amazon FBA, ti aiuterà ad ottenere il massimo da una vendita.


In ogni caso, otterrai dei grossi risultati se cominci a pensare a un’uscita dall’attività, già dall’inizio. Questo atteggiamento contribuirà a farti costruire un business più redditizio e semplificato.


Anche se non stai cercando di vendere, il modo migliore per monitorare il successo dei tuoi sforzi è quello di ottenere una valutazione regolare e imparziale della tua attività Amazon FBA. Potresti essere sorpreso da quanto gli acquirenti siano disposti a pagare per mettere le mani su un negozio Amazon FBA.


Per ottenere una valutazione gratuita, in cinque minuti, della tua attività Amazon FBA, usa il nostro strumento di valutazione. Utilizza dati di mercato reali dalla vendita di oltre 1.000 attività online per valutare accuratamente la tua attività.


Ottenere una valutazione e imparare come fare per aumentare il valore della tua attività Amazon FBA, sarà vantaggioso per te sotto molti aspetti.